• dmif

    Corso di laurea

    Informatica
INFORMAZIONI SU
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua di erogazione Italiano
Sede Udine
Titolo di studio richiesto diploma di scuola secondaria superiore

Informatica

Descrizione del corso
Il Corso di laurea in Informatica vuole formare delle figure professionali capaci di operare negli ambiti della progettazione, sviluppo, direzione lavori, controllo qualità, gestione e manutenzione del software e dei sistemi per la generazione, trasmissione ed elaborazione delle informazioni, agendo sia in imprese produttrici nelle aree dei sistemi informatici, sia nelle imprese, nelle amministrazioni pubbliche e nei laboratori che utilizzano sistemi informatici.

In particolare, il laureato verrà preparato per inserirsi rapidamente e professionalmente in progetti di sviluppo di software e di sistemi integrati, avviare e gestire piccoli centri di elaborazione dati, fornire supporto alle scelte della dirigenza in materia di automazione e informatizzazione. Il percorso formativo è organizzato in modo da fornire al laureato sia solide basi teoriche e metodologiche, sia conoscenze tecniche approfondite, così da prepararlo tanto all'ingresso nel mondo del lavoro, quanto alla prosecuzione degli studi con una laurea magistrale o un master di primo livello. Le conoscenze tecniche fornite dal Corso includono discipline informatiche di particolare rilievo nel mondo del lavoro, quali Basi di Dati, Reti di Calcolatori, Ingegneria del Software, Interazione Uomo-Macchina e Linguaggi di Programmazione. Al fine di far sperimentare concretamente allo studente le nozioni apprese, il Corso è caratterizzato da una significativa presenza di attività di laboratorio e prevede la possibilità di svolgere un tirocinio aziendale quale parte integrante del percorso formativo.

Il corso ha ottenuto già dal 2004 il Bollino GRIN, rilasciato da GRIN (GRuppo di INformatica - l'Associazione Italiana dei Professori Universitari di Informatica) e AICA (Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico), che certifica l’elevata qualità delle lauree in informatica. La certificazione di qualità dei contenuti si basa su un insieme di criteri che definiscono quanta informatica viene obbligatoriamente insegnata nel corso di studi, quali argomenti vengono trattati e quanti docenti di informatica sono presenti.

Il Corso di laurea in Informatica si distingue dal Corso di laurea in Internet of Things, Big Data, Machine Learning dell’Ateneo di Udine in quanto punta all’approfondimento di aspetti fondazionali dell’informatica, ad una maggiore padronanza di competenze di aree Sistemi Operativi e Linguaggi di Programmazione, ad una conoscenza di base anche di tecniche di risoluzione numerica.

Per informazioni sugli aspetti organizzativi del corso, modalità e lingua di erogazione della didattica ed obblighi di frequenza consulta il Regolamento didattico del corso.

Per approfondire, consulta anche il video di presentazione del corso.

Bollino GRIN Lauree Triennali