INFORMAZIONI SU

STM - FAQ domanda di laurea ed elaborazione del lavoro di tesi

SCIENZE E TECNOLOGIE MULTIMEDIALI - FAQ LAUREE

FAQ - domanda di laurea STM ed elaborazione del lavoro di tesi
(sostituiscono e integrano il Vademecum - CCS 03/11/2021)

 

Q. Sono al III anno, sto finendo gli esami e voglio laurearmi, qual è la prima cosa che devo fare?

A. La prima cosa da fare, per iniziare ad organizzare il lavoro, è andare a controllare il calendario delle sedute di laurea, pubblicato nella sezione “laurearsi” sulle pagine web del corso di studio.
Il calendario riporta, oltre alle date degli appelli di laurea, anche:
- le date di presentazione della domanda di laurea;
- le date di consegna della tesi (caricamento/upload). 

 

Q. Per presentare domanda di laurea, ci sono quindi delle scadenze da rispettare?

A. Sì, ci sono delle scadenze: 
• 30 aprile per la sessione estiva (appello di laurea di luglio)
• 31 luglio per la sessione autunnale (appelli di laurea di ottobre e dicembre)
• 15 dicembre per la sessione invernale (appelli di laurea di gennaio e aprile dell’anno solare successivo)
Nel caso in cui ci siano più date di laurea in una sessione, bisogna scegliere anche in che data laurearsi (il I o il II appello).
Se non si riesce a concludere tutto in tempo, si deve passare necessariamente al successivo appello di laurea. Se l’appello è nella stessa sessione di laurea, è sufficiente avvisare la segreteria studenti (segreteria.cepo@uniud.it). Se l’appello successivo è in altra sessione, si deve ripresentare domanda rispettando la scadenza successiva.

 

Q. Come presento la domanda di laurea? Che costi ha?

A. La domanda di laurea deve essere presentata esclusivamente on line, seguendo la procedura proposta in Esse3. Il sistema genera un documento utile a pagare, attraverso la modalità PAGOPA, la marca da bollo legata alla domanda. Genera anche il contributo per ottenere, se si desidera ottenere, una volta laureato/a, la pergamena di laurea.

 

Q Nel caso in cui non riesca a laurearmi, devo ripagare tutto?

A. Se la data successiva appartiene alla stessa sessione, no.
Se la data successiva appartiene ad una sessione diversa di laurea (es: si passa dalla sessione estiva a quella autunnale), si deve ripresentare domanda in esse3, e pagare la marca da bollo legata alla domanda. Il contributo per la pergamena, se già versato, non va ripagato.

 

Q. Per presentare domanda di laurea, devo avere già sostenuto tutti gli esami di profitto e terminato il tirocinio?

A. No, quando si presenta domanda di laurea, si può:
- avere ancora qualche esame di profitto da sostenere, purché non si tratti di esami del I anno di corso. Gli esami devono, però, essere sostenuti entro la data del caricamento (upload) della tesi su Esse3.
- anche il tirocinio può essere concluso dopo aver presentato la domanda di laurea ma deve essere concluso entro la data del caricamento (upload) della tesi su Esse3.

 

Q. Cosa devo fare della smart card?

A. La smart card deve essere consegnata in segreteria studenti (segreteria.cepo@uniud.it), sempre entro la data di caricamento (upload) della tesi sul sistema ESSE3. Qui trovi le modalità di erogazione e gli orari di apertura al pubblico della segreteria studenti di Pordenone.

 

Q. Ho presentato domanda di laurea e sto terminando il lavoro di tesi. Entro quando devo aver concluso gli esami di profitto e il tirocinio?

A. Devo aver concluso tutto (esami di profitto e tirocinio) alla data del caricamento della tesi (upload) sul sistema Esse3.
Se le sessioni d’esame sono chiuse e manca poco alla scadenza di caricamento (upload) della tesi, lo studente al quale manchi 1 (uno, non di più) esame di profitto alla laurea ha diritto ad ottenere un appello riservato straordinario.

 

Q Chi mi aiuta a organizzare il lavoro di tesi?

A. Il Relatore, un docente del corso (come previsto dal Regolamento di laurea), al quale lo studente si indirizza per concordare l’argomento (tesi) da approfondire. D'accordo con il Relatore, è possibile avvalersi anche di un Correlatore.

 

Q. Un docente può rifiutare di seguirmi nel lavoro di tesi?

A. Se un Relatore ha già in carico dieci tesisti, come previsto dal Regolamento di laurea, può rifiutare la richiesta dell’undicesimo.

 

Q. Come chiedo la tesi ad un possibile relatore?

A. La verifica della disponibilità va fatta seguendo le vie informali, con contatti diretti, preferibilmente via mail. Una volta che il docente avrà accettato di fare da Relatore, in sede di domanda di laurea on line su Esse3, confermerà l’assegnazione della tesi.

 

Q. Quando il relatore mi conferma l’assegnazione della tesi su Esse3, divento automaticamente laureando?

A. NO! Dopo l’assegnazione tesi, lo studente deve rientrare in Esse3 e continuare la procedura della domanda di laurea.
Il segnale del buon esito della procedura sarà la generazione della marca da bollo virtuale pari a 16 euro, che andrà pagata entro il termine di scadenza della domanda di laurea. Solo a quel punto lo studente otterrà lo status formale di laureando.

 

Q. Ci sono indicazioni/consuetudini per gestire il rapporto con il Relatore per la redazione del lavoro di tesi?

A. Trattandosi di un lavoro concordato con il Relatore, la redazione dalla tesi consiste in un costante rapporto di collaborazione e scambio tra studente e professore, ovvero:
- lo studente è tenuto a contattare regolarmente il proprio Relatore, nelle tempistiche stabilite dal docente (indicativamente almeno ogni 15 gg);
- in itinere, il Relatore è tenuto a dare riscontro allo studente sul lavoro di tesi in tempi ragionevolmente utili e compatibilmente con l’entità del lavoro presentato, ovvero non più tardi di 5 giorni dal ricevimento della bozza;
- nella consegna del lavoro finale, lo studente deve considerare il tempo necessario al Relatore per visionare accuratamente il lavoro, ovvero almeno 10 gg prima del termine ultimo di consegna della tesi.
Entro la scadenza indicata nel calendario esami di laurea, il candidato carica (upload) la tesi nel formato previsto (pdf/A), come già approvata dal Relatore nei contatti informali. Successivamente, il Relatore ha a disposizione un breve periodo di tempo per approvare la tesi caricata.

 

Q. Che caratteristiche deve avere il lavoro di tesi? Trovo tanti contenuti on line, ci sono controlli in proposito?

A. L’elaborato di tesi presentato dal candidato deve essere originale e redatto in autonomia. Lo studente si assume integralmente la responsabilità dell’originalità. Si fa presente, a tal proposito, che il Corso di Laurea è dotato di un software antiplagio.

 

Q. Per la redazione della tesi, devo seguire delle regole?

Sì, quelle previste dal Regolamento di laurea (art 9 e modello di frontespizio), che fornisce indicazioni su formato, margini, font, allineamenti e giustificazione, interlinea, etc., frontespizio e numero massimo di pagine.

 

Q. Sono in ritardo con il lavoro di tesi. Posso caricare (upload) l’elaborato in Esse3 con qualche giorno di ritardo?

A. NO! il termine di consegna della tesi (caricamento/upload di tipo informatico sul sistema Esse3) è perentorio e non sono ammesse deroghe.

 

Q. Come mi comporto per le tasse d’iscrizione?

A. Il laureando deve essere in regola con l’iscrizione all’anno accademico di riferimento della seduta di laurea. Nel caso in cui l’anno accademico successivo sia già iniziato (tipicamente per la scadenza di presentazione della domanda di laurea del 15 dicembre), non va pagata la I rata delle tasse che il sistema Esse3 genera in automatico per tutti gli studenti e vanno seguite le indicazioni pubblicate nelle pagine del web dedicate alle tasse per i laureandi. In particolare, in via precauzionale e tutelante, si consiglia di produrre comunque richiesta di adeguamento tasse in base alla situazione reddituale, così se per qualche motivo non ci si laurea, si salda quanto dovuto per il nuovo anno accademico in base al proprio ISEE.

 

Q. Una volta che ho caricato la tesi e terminato tutti gli esami e il tirocinio, cosa succede?

A. I laureandi devono consultare regolarmente la pagina web del corso di laurea dedicata agli esami di laurea, Qui, successivamente al caricamento delle tesi su Esse3 e all’approvazione di competenza dei docenti relatori, viene pubblicato, una settimana circa prima della data di appello di laurea, il Decreto del Direttore del Dipartimento che convoca sia la Commissione che i laureandi.

 

Q. Ho deciso, per il mio lavoro di tesi, di sviluppare un prodotto multimediale (audiovisivo, applicazione, ecc.). Come faccio a presentarlo, considerato che non lo posso caricare su Esse3, poiché non sono previsti allegati e comunque il formato è incompatibile?

A. Innanzitutto, non devono essere consegnati o inviati in segreteria studenti CD/DVD contenenti il file della tesi e/o del prodotto multimediale.
Qualche giorno dopo aver caricato la tesi on line nel formato previsto (pdf/A), i laureandi ricevono una mail con tutte le istruzioni operative circa le modalità e le date ultime di consegna dei materiali a fini seduta di laurea.

 

Q.  Come si svolge la seduta di laurea?

A. L’università allestisce, nell'aula prenotata per la cerimonia,  la postazione del laureando, completa di pc. Il laureando è libero di utilizzare un proprio pc personale, ma senza assistenza da parte dell’Ateneo.
Nel caso di sedute on line, la postazione del laureando è gestita dal laureando stesso.

 

Q. Devo preparare delle slide di presentazione?

A. Sì, durante la seduta di laurea lo studente presenta il proprio lavoro attraverso slide, nelle quali NON devono essere inclusi video. Un eventuale prodotto multimediale deve essere illustrato solo dopo la presentazione del lavoro di tesi in slide.  

 

Q. Devo inviare le slide per la seduta di laurea a qualcuno in anticipo?

A. Sì, i laureandi devono inviare le slide (in numero coerente con il tempo a disposizione per la discussione di 5 minuti e nel formato desiderato, preferibilmente PDF) all’indirizzo e-mail indicato nella comunicazione che arriva ai laureandi oppure, se necessario, con eventuali modalità alternative (per esempio un servizio di trasferimento file) entro la data che verrà comunicata nella mail che indicherà le modalità operative della seduta di laurea.
Queste slide, in versione definitiva approvata dal Relatore, verranno messe a disposizione dei membri della Commissione di laurea e condivise, eventualmente anche on line, in sede di discussione.