INFORMAZIONI SU

Conoscenze e requisiti per l'accesso

Titolo di studio

Per essere ammessi al corso di laurea magistrale occorre essere in possesso della laurea triennale (o laurea vecchio ordinamento) o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo dalla vigente normativa. Ai sensi dell’articolo 6, comma 1 del decreto ministeriale 16 febbraio 2007, eventuali integrazioni curricolari in termini di crediti formativi universitari devono essere acquisite prima dell’immatricolazione.

Requisiti curriculari

Requisito curriculare per l’accesso al corso di laurea magistrale interclasse interateneo in Archeologia e culture dell'antichità è aver acquisito, prima dell’iscrizione, almeno 60 CFU complessivi tra i settori:

L-ANT/01 Preistoria e protostoria; L-ANT/02 Storia greca; L-ANT/03 Storia romana; L-ANT/04 Numismatica; L-ANT/05 Papirologia; L-ANT/06 Etruscologia e antichità italiche; L-ANT/07 Archeologia classica; L-ANT/08 Archeologia cristiana e medioevale; L-ANT/09 Topografia e rilievo dei monumenti antichi; L-ANT/10 Metodologie della ricerca archeologica; L-FIL-LET/01 Civiltà egee, L-FIL-LET/02 Lingua e letteratura greca; L-FIL-LET/04 Lingua e letteratura latina; L-FIL-LET/05 Filologia classica; L-FIL-LET/06 Letteratura cristiana antica; L-FIL-LET/07 Civiltà bizantina; L-FIL-LET/08 Letteratura latina medioevale e umanistica; L-OR/01 Storia del Vicino Oriente antico; L-OR/02 Egittologia e civiltà copta; L-OR/05 Archeologia e storia dell’arte del Vicino Oriente antico; L-OR/06 Archeologia fenicio-punica; L-OR/11 Archeologia e storia dell’arte musulmana

Di questi 60 CFU, 18 CFU sono specificatamente vincolati come segue:

6 CFU nei settori L-ANT/02 e/o L-ANT/03

6 CFU nel settore L-ANT/07

6 CFU nei settori L-FIL-LET/02 e/o L-FIL-LET/04.

Ai sensi dell’articolo 6, comma 1 del decreto ministeriale 16 febbraio 2007, eventuali integrazioni curriculari in termini di crediti formativi universitari devono essere acquisite prima della verifica della preparazione personale, quale di seguito specificata.

Ai fini dell'accesso al corso e del regolare progresso negli studi sono in ogni caso necessarie, oltre alla capacità di utilizzare i principali strumenti informatici e della comunicazione telematica, sicure conoscenze storiche e storico-culturali sulle civiltà antiche e la conoscenza di una lingua europea, diversa dall'italiano, di livello pari o superiore a B2. Se il candidato non è in possesso di certificazione linguistica di livello pari o superiore a B2, la verifica della conoscenza della lingua verrà effettuata dalla Commissione di verifica della preparazione iniziale.

Accertato il possesso dei requisiti curriculari di cui sopra, l'adeguatezza della personale preparazione dello studente è verificata da una specifica Commissione formata da docenti del corso, mediante la valutazione della carriera pregressa dello studente e un colloquio/prova scritta.

Sono esonerati dal colloquio i candidati che abbiano riportato, nell'esame di laurea, una votazione non inferiore a 100/110 e in possesso di una certificazione di conoscenza di una lingua dell’Unione Europea, diversa dall’italiano, di livello pari o superiore a B2.

Informazioni sulla prova (date, termini, modalità di iscrizione, commissione)

La prova si svolgerà il giorno mercoledì 13 settembre 2023 alle ore 14.00 in Aula 13 di Palazzo Antonini, Via Petracco 8 - Udine. Per iscriversi al colloquio del 13 settembre 2023, è necessario inviare email di richiesta entro venerdì 8 settembre 2023 all'indirizzo email: paola.gasparollo@uniud.it.

Sono previste due ulteriori date in cui sostenere il colloquio:

  1. lunedì 20 novembre 2023 alle ore 12.00 in Aula 11 di Palazzo Antonini (via Petracco 8 - Udine). Per iscriversi al colloquio del 20 novembre 2023, è necessario inviare email di richiesta entro venerdì 17 novembre 2023 all'indirizzo email: paola.gasparollo@uniud.it.;
  2. una nel mese di marzo 2024 (data da definirsi) rivolta a chi si laurea nella sessione straordinaria.

Date e orari, sedi e termini per l’iscrizione alla prova saranno pubblicati in questa pagina non appena disponibili.

La prova consisterà in un colloquio su contenuti del lavoro di laurea triennale e su aspetti di cultura generale affini agli insegnamenti impartiti nel corso e prevedrà un breve test scritto avente tra gli obiettivi quello di verificare competenze organizzative, logiche e comunicative (abstract di tesi triennale, breve descrizione di monumenti e documenti significativi o altro). Nel caso di mancata presentazione di certificazione linguistica di cui sopra, la prova verterà anche sulla conoscenza di una lingua dell'Unione Europea (diversa dall'italiano). La finalità della prova è di verificare il possesso di un’adeguata preparazione personale del candidato.

Gli studenti soggetti a verifica della preparazione personale non devono effettuare il pagamento della prima rata delle tasse fino a ricevuta comunicazione dell’esito positivo della valutazione. In seguito potranno perfezionare l’immatricolazione attraverso la sottoscrizione della domanda compilata on line e con la consegna della necessaria documentazione alla Segreteria Studenti.

Ai sensi dell’articolo 6, comma 1 del decreto ministeriale 16 febbraio 2007, eventuali integrazioni curriculari in termini di crediti formativi universitari devono essere acquisite prima della verifica della preparazione personale.

La Commissione di verifica della preparazione iniziale è composta da: prof. Fabio Vendruscolo (presidente), prof.ssa Elisabetta Borgna, prof. Ludovico Rebaudo, prof.ssa Maria Elena Fabbro.

Per informazioni o chiarimenti scrivere a: paola.gasparollo@uniud.it

Inizio immatricolazioni: 13 luglio 2023
Termine immatricolazioni: 05 ottobre 2023 ore 12.00
Proroga per gravi e giustificati motivi: 09 gennaio 2024 ore 12.00
Non è necessaria la presentazione dell’istanza di ritardo per gli studenti che hanno conseguito il titolo di laurea in data successiva al 5 ottobre 2023.
Per gli studenti che conseguiranno la laurea di primo livello (o gli altri requisiti curriculari necessari per l’iscrizione) in data successiva al 9 gennaio 2024 sarà consentita l’immatricolazione alla laurea magistrale fino al 05 aprile 2024 ore 12.00. 
Gli studenti soggetti a verifica della preparazione personale non devono effettuare il pagamento della prima rata delle tasse fino a ricevuta comunicazione dell’esito positivo della valutazione.
Per ulteriori informazioni su termini e modalità consulta il manifesto degli studi

► Per ulteriori informazioni su modalità e termini di iscrizione contatta la Segreteria studenti

► Per ulteriori informazioni su didattica e valutazione della personale preparazione contatta l'Ufficio di Supporto alla didattica