• dium

    Corso di laurea

    Lettere
INFORMAZIONI SU

Conoscenze e requisiti per l'accesso

Il corso di laurea il Lettere (classe L-10) è ad accesso libero e per immatricolarsi è necessario un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o quadriennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

Inizio immatricolazioni: 13/07/2022
Termine immatricolazioni: 05/10/2022 (consigliato entro il 19/09/2022)
Proroga per gravi e giustificati motivi: 9 gennaio 2023
Per ulteriori informazioni su termini e modalità consulta il manifesto degli studi

Ai fini dell’inserimento e del regolare progresso nel corso di studio in Lettere si richiede un’adeguata preparazione iniziale, costituita da:

  • capacità logiche e di comprensione del testo;
  • sicura padronanza della lingua italiana, con adeguate competenze di scrittura e di analisi grammaticale e logica;
  • possesso delle fondamentali coordinate culturali, storiche, geografiche necessarie per inquadrare i momenti principali dello sviluppo della civiltà occidentale dall'antichità all'età contemporanea.

La verifica della preparazione iniziale è obbligatoria ed è effettuata all’inizio del primo anno di corso mediante un test costituito da domande a risposta chiusa e a risposta aperta, volto a verificare il possesso delle conoscenze e competenze richieste per l'accesso.

Sottoporsi alla verifica è obbligatorio, fatti salvi i casi seguenti per i quali è prevista l'esenzione:

  • iscritti già in possesso di un titolo di laurea;
  • iscritti a seguito di passaggio, trasferimento o nuova immatricolazione con riconoscimento di crediti acquisiti nel corso di studio precedentemente frequentato;
  • iscritti ammessi alla Scuola Superiore dell'Università di Udine;
  • iscritti che abbiano in precedenza superato il test d'ingresso (raggiungendo almeno il punteggio minimo previsto) di un corso di studio con accesso a numero programmato a livello nazionale;
  • iscritti che abbiano in precedenza superato il test d'ingresso di un altro corso di studio, riconosciuto valido, su richiesta, dall'apposita commissione del corso di laurea;
  • iscritti che abbiano superato il test VAI (Verifica Attitudinale Iniziale delle competenze) nella giornata del 20 maggio 2022.

Il test di verifica della preparazione iniziale si terrà mercoledì 21 settembre 2022 alle ore 12.00 in Palazzo Antonini, Via Petracco, 8 - Udine (Aula 1 piano terra, Aula 4 primo piano, Aula 15 secondo piano ala nord).


Gli studenti potranno iscriversi al test contestualmente all’immatricolazione attraverso il sistema Esse3 https://uniud.esse3.cineca.it/Home.doseguendo le istruzioni per le immatricolazioni. Possono sottoporsi al test – e sono invitati a farlo – anche i potenziali interessati al corso non ancora immatricolati; l’iscrizione al test sarà in tal caso effettuata, sempre attraverso il sistema Esse3 https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do, selezionando (dopo essersi registrati e avere effettuato il login) la voce di menu Segreteria > Iscrizione ai test di verifica della preparazione iniziale e recupero debiti formativi.

La scadenza per l'iscrizione alla prova del 21 settembre 2022 è lunedì 12 settembre 2022 ore 23.59. Eventuali richieste di partecipazione alla prova che vengano avanzate oltre tali termini potranno essere accolte a discrezione della commissione se ciò sarà compatibile con le condizioni organizzative. Si ricorda di presentarsi alla prova con un documento di identità valido

L'eventuale esito negativo ottenuto in una o più parti del test non preclude l'immatricolazione al corso di laurea né l'acquisizione di crediti, ma comporta obblighi formativi aggiuntivi che verranno assegnati dalla commissione. Tali obblighi dovranno essere assolti prima possibile e comunque entro il primo anno di corso (pena l'impossibilità di sostenere ulteriori esami dopo il 29 settembre 2023). Gli stessi obblighi sono assegnati agli studenti che non si sottopongono alla prova.

L’insegnamento di Lingua e letteratura latina e gli insegnamenti di Letteratura greca I e II e Letteratura latina I e II presuppongono conoscenze preliminari rispettivamente di latino e di greco antico, che verranno verificate all’inizio dei corsi; se non possedute, esse dovranno essere recuperate a cura dello studente, che potrà a tal fine avvalersi dei corsi propedeutici appositamente attivati.

Testi della prova di ammissione somministrata negli anni precedenti

Componenti della Commissione test d'ingresso:

Presidente: prof. Alvise Andreose
Componenti: prof. Francesco Costantini, prof. Alessio Decaria, prof. Marco Fucecchi, prof.ssa Patrizia Quattrocchi, prof. Fabio Vendruscolo.

  • Il test di verifica della preparazione iniziale si terrà mercoledì 21 settembre 2022 alle ore 12.00 in Palazzo Antonini, Via Petracco, 8 - Udine (Aula 1 piano terra, Aula 4 primo piano, Aula 15 secondo piano ala nord).

    La prova avrà la durata di 1 ora e 30 minuti. I candidati saranno così suddivisi tra le 3 aule:
    Aula 1: candidati con cognome dalla lettera A alla lettera L;
    Aula 4: candidati con cognome dalla lettera M alla lettera Z;
    Aula 15: candidati con tempo aggiuntivo.

    L'eventuale esito negativo ottenuto in una o più parti del test non preclude l'immatricolazione al corso di laurea né l'acquisizione di crediti, ma comporta obblighi formativi aggiuntivi che verranno assegnati dalla commissione. Tali obblighi dovranno essere assolti prima possibile e comunque entro il primo anno di corso (pena l'impossibilità di sostenere ulteriori esami dopo il 29 settembre 2023). Gli stessi obblighi sono assegnati agli studenti che non si sottopongono alla prova.

    Per informazioni o chiarimenti scrivere a: paola.gasparollo@uniud.it

CLICCA QUI per consultare gli esiti del Test di verifica della preparazione iniziale del corso di laurea in Lettere del 21 settembre 2022.

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)
Gli studenti la cui prova risulti non superata riceveranno informazioni al loro indirizzo di posta elettronica spes.uniud per assolvere gli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) relativi alle competenze in cui hanno dimostrato lacune.
Si ricorda che l’esito negativo ottenuto in una o più parti del test non preclude in alcun modo l'immatricolazione al corso di laurea né l'acquisizione di crediti, ma comporta obblighi formativi aggiuntivi da assolvere entro il primo anno di corso.
Gli studenti la cui prova risulti non superata dovranno assolvere gli Obblighi formativi aggiuntivi (OFA) relativi alle competenze in cui hanno dimostrato lacune, entro il primo anno di corso, ossia entro il 30 settembre 2023; in caso contrario, dopo tale data non potranno sostenere esami finché non avranno provveduto.


Prova superata con segnalazione
Gli studenti la cui prova risulti superata con segnalazione riceveranno indicazioni al loro indirizzo di posta elettronica spes.uniud per consolidare le competenze in cui hanno dimostrato lacune.
Si ricorda che il superamento della prova 'con segnalazione' non preclude in alcun modo l'immatricolazione al corso di laurea, né comporta tantomeno obblighi formativi aggiuntivi.
Gli studenti la cui prova risulti superata con segnalazione non dovranno necessariamente assolvere gli OFA relativi alle competenze in cui hanno dimostrato lacune, ma sono caldamente invitati a consolidare la propria preparazione seguendo le indicazioni destinate agli studenti che non hanno superato la prova.


► Per ulteriori informazioni su modalità e termini di iscrizione contatta la Segreteria studenti

► Per ulteriori informazioni su didattica e valutazione della preparazione iniziale contatta l'Ufficio di Supporto alla didattica