Lingua e traduzione - lingua serba e croata II
Docente
Natka Badurina natka.badurina@uniud.it
Crediti
9 CFU
Obiettivi formativi specifici (B2)
L’insegnamento si propone di approfondire caratteristiche specifiche delle lingue serba e croata e di fornire elementi di grammatica contrastiva; saranno sviluppate ed esercitate le attività di comprensione e produzione, sia orale che scritta, di testi di media complessità. L'attività di comprensione, inoltre, sarà esercitata su testi giornalistici, letterari e di carattere specialistico, con un avviamento alla tecnica della traduzione.
Propedeuticità
Lingua e traduzione-lingua serba e croata I
Programma
Il corso si propone di dare uno sguardo complessivo sulla morfologia e la sintassi della lingua croata e serba. Particolare attenzione è dedicata al sistema dei casi e all’aspetto verbale. Attraverso gli esercizi verranno sviluppate le abilità di produzione orale e scritta, nonché di traduzione. Gli esercizi di traduzione comprenderanno testi mediamente complessi di carattere giornalistico, tecnico e saggistico, e avranno come obiettivo non solo l’arricchimento delle conoscenze lessicali, ma anche la capacità di riconoscere e di usare le strutture morfosintattiche ricorrenti in una data tipologia di testo.
Il corso è integrato da esercitazioni di studio assistito.
Al termine del corso è previsto il raggiungimento del livello B1-B2 del Quadro comune di riferimento europeo per gli studenti di Lingua II, e il livello B2-C1 per gli studenti di Lingua III.
Bibliografia
- TEŽAK–BABIĆ, Gramatika hrvatskoga jezika, Zagreb, 2009
- J. SILIĆ, Morfologija hrvatskoga jezika – udžbenik i vježbenica, Zagreb, 1995
- I. PRANJKOVIĆ, Sintaksa hrvatskoga jezika – udžbenik i vježbenica, Zagreb, 1995
- I. OLIVARI VENIER, Compendio di grammatica croata, Trieste, 1999
- http://hjp.srce.hr/ (Hrvatski jezični portal)
- U.ECO, Dire quasi la stessa cosa, Milano, 2003
Modalità d'esame
Esame scritto e orale
Ulteriori informazioni
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame.