INFORMAZIONI SU

Psicologia delle relazioni

Programma dell'insegnamento di Psicologia delle relazioni - Corso di laurea in Relazioni pubbliche

Docente

Prof.ssa Renata Kodilja - DISU - DIP. SCIENZE UMANE renata.kodilja@uniud.it - tel. 0481 580116

Crediti

9 CFU

Prerequisiti e propedeuticità

Non sono previste propedeuticità; per il raggiungimento degli obiettivi formativi è comunque opportuno che gli studenti abbiano una propensione all’acquisizione e consolidamento del linguaggio tecnico specifico della disciplina.

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà avere competenze teoriche e pratiche fondamentali per la comprensione dei processi psicologici socio-cognitivi, individuali e di gruppo (cognizione, comunicazione, interazione interpersonale, atteggiamenti, influenza sociale, appartenenza e identità) in relazione a processi ed eventi collettivi e societari (culturali, economici, politici, ambientali, comunitari) in una prospettiva di interattività funzionale. Lo studente dovrà dimostrare competenze relative ai metodi di studio (psicometria sociale) e tecniche di intervento che caratterizzano la disciplina. Particolare approfondimento verrò richiesto relativamente alle dinamiche dei processi di influenza interpersonale, influenza sociale e influenza mediata dai mezzi di comunicazione di massa.

Contenuti del corso

L’obiettivo del corso è definire e illustrare i principali temi della psicologia sociale allo scopo di comprendere il ruolo fondamentale delle relazioni e dei sistemi di rapporti sociali nell’ottica socio-interattiva in cui si collocano le azioni e i pensieri degli attori sociali. I temi che verranno affrontati durante il corso contribuiranno a fornire una panoramica completa della disciplina, mentre l’approfondimento di alcuni argomenti di particolare rilevanza rispetto ai processi interattivi e interpersonali forniranno strumenti interpretativi utili alla vita di relazione e professionale. In particolare verranno svolti i seguenti argomenti:

-       Psicologia sociale della conoscenza: la social cognition, euristiche e stereotipi, rappresentazione sociale;

-       Processi intra-personali: motivazione, principi della comunicazione, atteggiamenti, rappresentazioni di sé e dell’altro, identità sociale;

-       Processi inter-personali: comunicazione interpersonale, persuasione, influenza sociale, conformismo, processi inter-gruppi, la relazione con l’altro, conflitto e pregiudizio.

Alla fine del percorso formativo lo studente avrà acquisito le competenze fondamentali relative alla dinamiche di funzionamento dei processi di pensiero, giudizio, relazione e di influenza a livello interpersonale, inter-gruppo e di massa.

Attività e metodi

Il corso prevede la partecipazione attiva degli studenti relativamente alle tematiche discusse in aula e la discussione sui casi di studio proposti.

Modalità della valutazione

Per tutti gli studenti: l’esame consiste in una prova scritta obbligatoria, con domande chiuse e aperte e una integrazione orale obbligatoria (testo obbligatorio a scelta).

Testi e materiali di studio

Testo obbligatorio per tutti gli studenti:

  • E. Aronson, T. Wilson, R. Akert (2013). Psicologia Sociale. Bologna, Il Mulino. (esclusi capitoli: IX,  X  e XI)

Un testo obbligatorio (a scelta dalla lista) per tutti gli studenti:

Alcuni testi consigliati per letture di approfondimento (a discrezione, per tutti gli studenti):

  • H. Gardner (2007) Cambiare idee. L’arte e la scienza della persuasione. Feltrinelli.
  • B. M. Mazzara (1996) Appartenenza e pregiudizio. Roma, Carocci.
  • A. Mucchi Faina, M.P. Pacilli, S. Pagliaro (2012) l’influenza sociale. Bologna Il Mulino.
  • Romano D. F. (2013). Mente e consumo.. Raffaello Cortina Editore.
  • C. Iguglia, A. Lo Cocco (2004) Psicologia delle relazioni interetniche. Carocci, Roma.
  • A. R. Pratkanis, E. Aronson (2003) L’età della propaganda. Usi e abusi quotidiani della persuasione. Bologna, Il Mulino.

Tesi di laurea

Vengono assegnate tesi sui temi della psicologia sociale e delle relazioni: atteggiamenti, comportamenti di consumo, influenza sociale e comunicazione, dinamiche relazionali interpersonali e inter-gruppo.

Avvertenze

Ricevimento: mercoledì  c/o casa Lenassi, via IX Agosto 8 a Gorizia, consultare orari aggiornati in http://www.uniud.it/didattica/servizi_studenti/servizi_on_line/orario_docenti.htm.