INFORMAZIONI SU

Didattica generale

Programma dell'insegnamento dell’attività Didattica generale - Corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria (2012/13)

Docente

Prof. Lucio Cottini lucio.cottini@uniud.it

 

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti teorici e gli strumenti metodologici fondamentali della Didattica, con particolare riferimento allo studio dei processi di insegnamento e apprendimento scolastico e alla metodologia della ricerca educativa. Oltre ciò, saranno analizzati concetti teorici fondamentali e le competenze metodologiche per progettare adeguati interventi personalizzati nel contesto scolastico.
Per quello che riguarda la tecnologia dell’istruzione, il corso si propone di fornire agli studenti i concetti teorici fondamentali sull’utilizzo efficace del computer nell’istruzione e nella formazione non prescindendo dalla consapevolezza dei meccanismi di apprendimento coinvolti e dalla loro gestione nell’ambito di precise linee educativo-formative.

 

Contenuti

- Lo statuto scientifico della didattica
- Teorie dell’apprendimento e implicazioni didattiche
- Teorie e metodologie di programmazione educativa e didattica
- La valutazione dei processi e dei prodotti dell’apprendimento
- La metodologia osservativa: osservazione descrittiva e strutturata
- La didattica metacognitiva e l’autoregolazione
- I modelli della progettazione didattica.
- La programmazione per obiettivi.
- La programmazione per concetti.
- La programmazione per sfondi integratori.
- Paradigmi teorici che regolano l’uso delle tecnologie nei processi di insegnamento e apprendimento (dal paradigma oggettivista a quello costruttivista)
- Uso del software didattico: le tre dimensioni essenziali (analogicità, interattività e libertà)
- Come valutare il sofwtare didattico

 

Attività laboratoriale

Durante il laboratorio saranno organizzate esercitazioni sulla programmazione scolastica e sulle applicazioni informatiche per la didattica. Per la valutazione sarà richiesta la produzione di un elaborato.

 

Bibliografia

Cottini L. (Dispensa scaricabile da Materiale Didattico). Teorie dell’apprendimento e implicazioni didattiche.
Cottini L. Meazzini P. (2007). Il Fattore M nella scuola. Vannini Brescia.
Cottini L. (a cura di, 2008). Progettare la didattica in una scuola in movimento: modelli a confronto. Carocci Roma.
Antonietti A., Cantoia M. (2001). Imparare con il computer. Erickson, Trento (dal cap. 7 al cap. 11).

Per poter sostenere l’esame è necessario aver assolto a tutti gli obblighi relativi al laboratorio.

 

Modalità d'esame

Prova scritta.