INFORMAZIONI SU

Pedagogia speciale

Programma dell'insegnamento dell’attività Pedagogia speciale - Corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria (2012/13)

Docente

Dott. Daniele Fedeli daniele.fedeli@uniud.it

 

Crediti

8 CFU

 

Programma

Il corso analizza i differenti Bisogni Educativi Speciali e le condizioni di disabilità con cui deve confrontarsi attualmente la scuola. Particolare attenzione verrà dedicata alle situazioni di deficit cognitivo ed alle principali strategie di assessment e di intervento educativo e riabilitativo. In specifico, saranno approfonditi i seguenti argomenti:

  1. il ritardo mentale,
  2. le difficoltà e i disturbi specifici d’apprendimento,
  3. i disturbi da comportamento dirompente (iperattività, aggressività, ecc.),
  4. le procedure per l’integrazione scolastica degli allievi con disabilità,
  5. le strategie d’assessment,
  6. le tecniche di intervento.

Nella parte laboratoriale, invece, verranno indagate le basi relazionali dei processi d’apprendimento, discutendo il rapporto tra attaccamento e abilità scolastiche e le possibili distorsioni di tale sviluppo.

 

Bibliografia

  1. Un manuale a scelta dello studente tra i seguenti:
    • Soresi S. (2007). Psicologia delle disabilità. Bologna: Il Mulino. (Capp. 1, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11)
    • Zanobini M., Usai M.C. (2011). Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo. Milano: Franco Angeli. (Capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 8, 9, 10)
  2. Fedeli D. (2012). Il disturbo da deficit d’attenzione e iperattività. Roma: Carocci.
  3. Fedeli D. (2011). Il disturbo della condotta. Roma: Carocci.
  4. Per la parte laboratoriale il seguente testo: Fedeli D. (2012). Attaccamento e apprendimento. Pedagogia delle basi relazionali dell’apprendimento. Bergamo: Edizioni Junior.

 

Modalità d'esame

Scritta con possibilità di integrazione orale.

 

Orario di ricevimento

Lunedì ore 9,00 – 11,00.