INFORMAZIONI SU
Pedagogia speciale
Programma dell'insegnamento dell’attività Pedagogia speciale - Corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria (2012/13)
Docente
Dott. Daniele Fedeli daniele.fedeli@uniud.it
Crediti
8 CFU
Programma
Il corso analizza i differenti Bisogni Educativi Speciali e le condizioni di disabilità con cui deve confrontarsi attualmente la scuola. Particolare attenzione verrà dedicata alle situazioni di deficit cognitivo ed alle principali strategie di assessment e di intervento educativo e riabilitativo. In specifico, saranno approfonditi i seguenti argomenti:
- il ritardo mentale,
- le difficoltà e i disturbi specifici d’apprendimento,
- i disturbi da comportamento dirompente (iperattività, aggressività, ecc.),
- le procedure per l’integrazione scolastica degli allievi con disabilità,
- le strategie d’assessment,
- le tecniche di intervento.
Nella parte laboratoriale, invece, verranno indagate le basi relazionali dei processi d’apprendimento, discutendo il rapporto tra attaccamento e abilità scolastiche e le possibili distorsioni di tale sviluppo.
Bibliografia
- Un manuale a scelta dello studente tra i seguenti:
- Soresi S. (2007). Psicologia delle disabilità. Bologna: Il Mulino. (Capp. 1, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11)
- Zanobini M., Usai M.C. (2011). Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo. Milano: Franco Angeli. (Capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 8, 9, 10)
- Fedeli D. (2012). Il disturbo da deficit d’attenzione e iperattività. Roma: Carocci.
- Fedeli D. (2011). Il disturbo della condotta. Roma: Carocci.
- Per la parte laboratoriale il seguente testo: Fedeli D. (2012). Attaccamento e apprendimento. Pedagogia delle basi relazionali dell’apprendimento. Bergamo: Edizioni Junior.
Modalità d'esame
Scritta con possibilità di integrazione orale.
Orario di ricevimento
Lunedì ore 9,00 – 11,00.