Corsi singoli

informazioni e modulistica

L'iscrizione ai corsi singoli permette di frequentare le lezioni, sostenere l’esame finale di uno o più insegnamenti dei vari corsi di laurea o laurea magistrale e a ciclo unico offerti presso uniud e ottenere una certificazione.
Gli esami potranno essere sostenuti esclusivamente negli appelli previsti per l’anno accademico di presentazione della domanda di iscrizione.

Tutti coloro che sono in possesso di titolo idoneo per l'ammissione a corsi di studio universitari possono iscriversi a singoli corsi di insegnamento attivi nell'anno accademico in corso.

Si tratta di una delle iniziative volte a incentivare la formazione continua e sono rivolti a chi:

  • vuole aggiornarsi su argomenti specifici o integrare le proprie competenze professionali;
  • si è già laureato ma ha bisogno di esami supplementari per l’ammissione a concorsi pubblici o corsi di specializzazione;
  • deve acquisire i requisiti curricolari per essere ammesso a un corso di laurea magistrale;
  • vuole ottenere il riconoscimento di esami all'atto dell'immatricolazione ad un corso di laurea.

Per iscriversi è necessario inviare il modulo seguendo le istruzioni riportate sullo stesso.
Una volta ricevuta la documentazione la Segreteria studenti provvederà a contattare l'interessato per fornire le credenziali di accesso al sistema uniud-esse3 e le indicazioni necessarie al pagamento del relativo contributo.
L’iscrizione al corso si intende perfezionata solo a seguito dell’avvenuta registrazione del pagamento dell’importo dovuto.

Gli iscritti ai corsi singoli sono assoggettati al versamento di un contributo per ciascun corso singolo definito dall'Avviso aggiuntivo relativo a tasse, contributi ed esoneri.
Il versamento va effettuato tramite sistema PagoPa accedendo al proprio account di esse3 con i codici forniti dalla Segreteria studenti all'atto della presentazione della domanda.
In caso di inoltro postale lo studente sarà ricontattato per il ritiro dei codici di accesso.

  • Non è consentito iscriversi a più di cinque corsi singoli per anno accademico.
  • È possibile conseguire al massimo 30 cfu nello stesso anno accademico.
  • Non è ammessa l'iscrizione a corsi singoli dei corsi di laurea delle professioni sanitarie e del corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia. I relativi regolamenti didattici escludono la frequenza ai corsi di insegnamento, attività di tirocinio, altre attività didattiche organizzate e attività formative professionalizzanti da parte di soggetti non regolarmente iscritti al corso di laurea o laurea magistrale, salvo apposita e motivata delibera del Consiglio di corso.
  • L’iscrizione ai corsi singoli è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad un corso di laurea attivato presso l’Università di Udine.
  • Per particolari esigenze didattiche o organizzative, i Coordinatori dei corsi di studio possono individuare degli insegnamenti per i quali è esclusa la possibilità di iscrizione come corso singolo.

Per ulteriori informazioni contatta la Segreteria studenti del corso di studio al quale afferiscono gli insegnamenti (nel caso di insegnamenti afferenti a diversi corsi di studio, contatta una delle segreterie di riferimento).