Esami di Stato - Iscrizioni e scadenze

Premessa

A norma dell’art. 172 del R.D. 31.08.1933 n. 1592 “Approvazione del testo unico delle leggi sull’istruzione superiore” le lauree conferite dalle Università hanno esclusivamente valore di qualifica accademica, mentre l’abilitazione all’esercizio professionale è conferita in seguito ad esami di Stato.

Gli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio delle professioni hanno luogo di norma ogni anno in due sessioni indette con Ordinanza del MIUR, con Decreto Rettorale vengono emanati i Bandi degli esami di Stato (uno per ogni professione) che contengono sia le disposizioni generali che quelle specifiche dell’Università di Udine.

Gli esami hanno inizio in tutte le sedi il giorno stabilito dall’Ordinanza ministeriale e si svolgono secondo il calendario, reso noto con pubblicazione sul sito dell’Università sede di esami.

I candidati devono presentare la domanda di ammissione entro i termini stabiliti dall’O.M. alla segreteria dell’Università dove intendono sostenere gli esami.

ESAMI DI STATO Anno 2022

Prove d'esame per le Sessioni dell’anno 2022

Il Ministro dell’Università e della Ricerca ha disposto che l’esame di Stato di abilitazione alle professioni di cui alle oo.mm. del 5 maggio 2022  (prot. n. 442), (prot. n. 443), (prot. n. 444), sarà costituito da un’unica prova orale svolta con modalità a distanza.
La suddetta prova orale verterà su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento e dovrà accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale.

La prova orale dell'esame di Stato si svolgerà sulla piattaforma Microsoft Teams

I candidati sono pertanto pregati di installare Microsoft Teams sul proprio dispositivo, qualora non lo avessero ancora fatto, avendo l'accortezza di usare una postazione con una connessione di rete adeguata e tale da non pregiudicare il regolare svolgimento della prova orale.

(per scaricare Microsoft Team collegarsi al sito ufficiale del programma)

Prova di collegamento prima dell’inizio degli esami (data e orario saranno indicati nel calendario delle prove)

È prevista una breve prova di collegamento con i candidati prima della data di inizio degli esami,  pertanto è consigliabile  installare Teams subito dopo aver concluso la procedura di iscrizione all’esame di Stato.

Contatti e collegamento a Teams per la prova dell’esame:

- coloro che hanno conseguito la laurea o hanno avuto una carriera pregressa presso l’Università degli Studi di Udine saranno collegati e contattati tramite il loro indirizzo e-mail del servizio SPES (cognome.nome@spes.uniud.it) se ancora attivo. Solo qualora l'indirizzo @spes non fosse più attivo sarà utilizzato l'ind. e-mail personale indicato nella domanda di iscrizione all'esame di Stato.

- coloro che hanno conseguito la laurea in altro ateneo saranno collegati e contattati tramite l'indirizzo e-mail indicato nella domanda di iscrizione all'esame di Stato.

Vedi anche pagine dedicate ad ogni singola professione

Iscrizione 1^ sessione 2022

dal 1 giugno 2022 al 23 giugno 2022

Data di inizio esami

Sezione A:  dal 25 luglio 2022 (gli esami proseguiranno in base al calendario stabilito dalla Commissione Giudicatrice)

Sezione B:  dal 27 luglio 2022 (gli esami proseguiranno in base al calendario stabilito dalla Commissione Giudicatrice)

Iscrizione 2^ sessione 2022

dal 28 settembre 2022 al 19 ottobre 2022

Data di inizio esami

Sezione A:  dal 17 novembre 2022 (gli esami proseguiranno in base al calendario stabilito dalla Commissione Giudicatrice)

Sezione B:  dal 24 novembre 2022 (gli esami proseguiranno in base al calendario stabilito dalla Commissione Giudicatrice)

Tirocinio

Ove previsto, il tirocinio deve essere completato al massimo entro la data di inizio degli esami.

Per l’ iscrizione alle prove integrative di revisore legale è necessario presentare l’attestato di compiuto tirocinio prima dell’inizio delle prove integrative.

Per l'iscrizione ai tirocini abilitanti alla professione di  Medico Chirurgo vedi pagina dedicata

L'ufficio esami di Stato si trova in via Gemona, 92 - Udine, al piano terra.

Si comunica che, fino al perdurare delle misure restrittive previste per far fronte all’emergenza sanitaria, i servizi di sportello sono  assicurati a distanza e il personale sarà contattabile tramite posta elettronica

referenti:

Lucia Ge  - tel.042-556867
Maria Pia Rosenwirth - tel.0432-556693 mariapia.rosenwirth@uniud.it

ESAMI DI STATO Anno 2022

Prove d'esame per le Sessioni dell’anno 2022

(per scaricare Microsoft Team collegarsi al sito ufficiale del programma)

Contatti e collegamento a Teams per la prova dell’esame: