Informazioni generali

esami di Stato di abilitazione all'esercizio della professione di DOTTORE COMMERCIALISTA (Sezione A) e ESPERTO CONTABILE (Sezione B)



Iscrizione alla 2^ sessione 2023

I candidati possono iscriversi alla 2^ sessione dell'esame di Stato dal 9 ottobre 2023 al 20 ottobre 2023.

Tirocinio

Il tirocinio deve essere completato al massimo entro la data di inizio degli esami.

I candidati che al momento della presentazione della domanda di ammissione non abbiano completato il tirocinio, ma che comunque lo completeranno entro la data di inizio degli esami, devono dichiarare nell’istanza medesima che produrranno l’attestato di compimento della pratica professionale prima dell’inizio dello svolgimento degli stessi.



Data di inizio esami

Sezione A:  dal 16 novembre 2023 (gli esami proseguiranno in base al calendario stabilito dalla Commissione Giudicatrice)

Sezione B:  dal 23 novembre 2023 (gli esami proseguiranno in base al calendario stabilito dalla Commissione Giudicatrice)

Il Ministro dell’Università e della Ricerca ha disposto che gli Esami di Stato di abilitazione all’ esercizio professionale, di cui all'O.M. del 17/05/2023 prot. n. 470, saranno costituiti da un’unica prova orale che, per gli esami di Dottore Commercialista, Esperto Contabile e per le prove integrative per l’abilitazione all’esercizio della Revisione Legale, si svolgerà con modalità a distanza

La suddetta prova orale verterà su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento e dovrà accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale.

Gli esami in MODALITÀ A DISTANZA si svolgeranno sulla piattaforma Microsoft Teams.

I candidati sono pertanto pregati di installare Microsoft Teams sul proprio dispositivo qualora non lo avessero ancora fatto, avendo l'accortezza di usare una postazione con una connessione di rete adeguata e tale da non pregiudicare il regolare svolgimento della prova orale. (per scaricare Microsoft Team collegarsi al sito ufficiale del programma)

I candidati saranno collegati e contattati tramite l'indirizzo e-mail indicato nella domanda di iscrizione all'esame di Stato.

La pubblicazione online del calendario delle prove d'esame costituisce avviso di convocazione alle prove stesse e pertanto i candidati sono tenuti a prenderne visione. Non saranno fornite comunicazioni secondo altre modalità.

Ulteriori notizie e/o informazioni su commissioni, calendario delle prove ecc. saranno pubblicate non appena disponibili. 



DECRETO LEGISLATIVO 28 giugno 2005, n. 139 (articoli 45-46-47)

Prove di esame SEZIONE A - Dottore Commercialista

L'esame di Stato per l'iscrizione nella Sezione A dell'Albo è articolato in tre prove scritte, di cui una a contenuto pratico, dirette all'accertamento delle conoscenze teoriche del candidato e della sua capacità di applicarle praticamente e una prova orale.
La prima prova verte sulle seguenti materie:

ragioneria generale e applicata, revisione aziendale, tecnica industriale e commerciale,
tecnica bancaria, tecnica professionale, finanza aziendale

La seconda prova verte sulle seguenti materie:

diritto privato, diritto commerciale, diritto fallimentare, diritto tributario, diritto del lavoro e della previdenza sociale, diritto processuale civile

La terza prova, a contenuto pratico, è costituita da un'esercitazione sulle materie previste per la prima prova scritta ovvero dalla redazione di atti relativi al contenzioso tributario.

La  prova orale è diretta all'accertamento delle conoscenze del candidato, e verte, oltre che sulle materie oggetto delle prove scritte, anche sulle seguenti materie: informatica sistemi informativi economia politica matematica e statistica legislazione e deontologia professionale.

 

Prove di esame SEZIONE B - Esperto Contabile

L'esame di Stato per l'iscrizione nella Sezione B dell'Albo è articolato in tre prove scritte di cui una a contenuto pratico, dirette all'accertamento delle conoscenze teoriche del candidato e della sua capacità di applicarle praticamente nelle materie indicate dalla direttiva n. 84/253/Cee del Consiglio, del 10 aprile 1984, e dall'articolo 4 del decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 88 e da una prova orale.

La prima prova, verte sulle seguenti materie:

contabilità generale, contabilità analitica e di gestione, disciplina dei bilanci di esercizio e consolidati, controllo della contabilità e dei bilanci,

La seconda prova, verte sulle seguenti materie:

diritto civile e commerciale, diritto fallimentare, diritto tributario, diritto del lavoro e della previdenza sociale, sistemi di informazione e informatica, economia politica e aziendale, principi fondamentali di gestione finanziaria, matematica e statistica

La terza prova, a contenuto pratico, è costituita da un'esercitazione sulle materie previste per la prima prova scritta.

La prova orale, ha per oggetto le materie previste per le prove scritte e questioni teorico-pratiche relative alle attività svolte durante il tirocinio professionale, nonché aspetti di legislazione e deontologia professionale.