Esami di Stato - Iscrizioni e scadenze

Premessa

A norma dell’art. 172 del R.D. 31.08.1933 n. 1592 “Approvazione del testo unico delle leggi sull’istruzione superiore” le lauree conferite dalle Università hanno esclusivamente valore di qualifica accademica, mentre l’abilitazione all’esercizio professionale è conferita in seguito ad esami di Stato.

Gli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio delle professioni hanno luogo di norma ogni anno in due sessioni indette con Ordinanza del MIUR, con Decreto Rettorale vengono emanati i Bandi degli esami di Stato (uno per ogni professione) che contengono sia le disposizioni generali che quelle specifiche dell’Università di Udine.                            

Gli esami hanno inizio in tutte le sedi il giorno stabilito dall’Ordinanza ministeriale e si svolgono secondo il calendario, reso noto con pubblicazione sul sito dell’Università sede di esami.

I candidati devono presentare la domanda di ammissione entro i termini stabiliti dall’O.M. alla segreteria dell’Università dove intendono sostenere gli esami.

ESAMI DI STATO Anno 2025

ORDINANZE MINISTERIALI

Il Ministro dell’Università e della Ricerca ha disposto che gli Esami di Stato di abilitazione all’esercizio professionale, di cui alle Ordinanze Ministeriali del 19 giugno 2025 prot. n. 426, n. 427 e n. 428, per la prima e la seconda sessione dell’anno 2025 saranno costituiti da tutte le prove previste dai rispettivi regolamenti da svolgersi in presenza.

A tal fine gli atenei dovranno garantire che le suddette prove vertano su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento e che siano in grado di accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale.

I bandi di ammissione vengono pubblicati sulle pagine delle rispettive professioni in allegato al decreto rettorale successivamente all'emanazione delle ordinanze ministeriali.

Luogo, aula e orario di convocazione saranno indicati nel calendario delle prove.

La pubblicazione online del calendario delle prove d'esame costituisce avviso di convocazione alle prove stesse e pertanto i candidati sono tenuti a prenderne visione. 

Non saranno fornite comunicazioni secondo altre modalità.

Ulteriori notizie e/o informazioni su commissioni, calendario delle prove ecc. saranno pubblicate non appena disponibili. 

1^ sessione 2025

Iscrizioni dal 24 giugno al 30 giugno 2025

Data di inizio esami

Sezione A: inizio il 25 luglio 2025 (gli esami proseguiranno in base al calendario stabilito dalla Commissione Giudicatrice)

Sezione B: inizio il 31 luglio 2025 (gli esami proseguiranno in base al calendario stabilito dalla Commissione Giudicatrice)

2^ sessione 2025

Iscrizioni dal 1 al 21 ottobre 2025

Data di inizio esami

Sezione A: inizio il 14 novembre 2025 (gli esami proseguiranno in base al calendario stabilito dalla Commissione Giudicatrice)

Sezione B: inizio il 21 novembre 2024 (gli esami proseguiranno in base al calendario stabilito dalla Commissione Giudicatrice)

Tirocinio

Ove previsto, il tirocinio deve essere completato al massimo entro la data di inizio degli esami.

Per l’iscrizione alle prove integrative di revisore legale è necessario presentare l’attestato di compiuto tirocinio prima dell’inizio delle prove integrative

Commissioni anno 2025 

Le commissioni per il 2025 sono state nominate dal ministero dell'Università e della Ricerca con proprio Decreto Direttoriale n. 897 del 14 luglio 2025 

Vai a ESAMI DI STATO CON SEDE A UDINE

Per l'iscrizione ai tirocini abilitanti alla professione di  Medico Chirurgo vedi pagina dedicata

Contatti

ASTU - Area servizi agli studenti

L'ufficio esami di Stato si trova in via Gemona, 92 - Udine, al piano terra.

Si riceve solo previo appuntamento

e-mail: esamidistato@uniud.it