Corso di formazione "Vivere e lavorare in montagna: percorsi interdisciplinari dalle risorse a nuove opportunità"

Iniziativa del Dipartimento di Lingue, Letterature, Comunicazione e Società (DILL) dell’Università di Udine.

1^ Edizione a.a. 2023-2024
GRADUATORIA DEGLI AMMESSI
PROGRAMMA


Tipologia: Full Time
Durata: 44 ore
Periodo di svolgimento:
I edizione dal 29 aprile 2024 al 4 maggio 2024
II edizione dal 17 giugno 2024 al 22 giugno 2024
III edizione dal 24 giugno 2024 al 29 giugno 2024
IV edizione dal 9 settembre 2024 al 14 settembre 2024
Modalità: in presenza
Posti disponibili: da 10 a 20 per ogni edizione
Scadenza iscrizioni I edizione: entro il 22 aprile 2024


Il corso si inserisce nella Scuola della Montagna e si rivolge a una platea vasta di popolazione, soprattutto quella residente nell’area di riferimento, ma pure a quella delle altre aree montane regionali e in particolare a giovani, sia studenti che hanno appena concluso il percorso di studi di secondo grado, sia a studenti universitari, compresi quelli iscritti all’Università degli Studi di Udine, prevedendo la possibilità di acquisire crediti formativi universitari che potranno essere valutati dagli organi competenti ai fini di un eventuale riconoscimento nel percorso di studi; a persone laureate o diplomate già inserite nel mondo del lavoro o in cerca di occupazione e, più in generale, a tutti coloro intendano arricchire il proprio curriculum e le proprie competenze attraverso un’esperienza didattica innovativa.
N.B. Le modalità di riconoscimento dei crediti saranno deliberate dalla struttura didattica di riferimento di ogni corso di studio.
Volantino

Attività formative

Tipologia

SSD

CFU

ORE

a) Moduli trasversali comuni

 

 

 

 

1)Territori montani e politiche

Lezioni frontali

MGGR/01

  1

 2

2) Fare impresa

 

SECS-P/07

 2

3) Lavorare in gruppo: metodi e strategie

Attività laboratoriali

SPS/08

 4

4) Escursione didattica sul territorio

Attività sul campo

SPS/10

 8

b) Temi caratterizzanti la singola edizione

Lezioni frontali e laboratoriali

 

 2

28 

Cibo e prodotti locali

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Turismo e valorizzazione dei luoghi

 

 

Agricoltura e allevamento  

 

 

Salute e benessere

 

 

c) Prova finale

 

 

 

 

 

TOTALE

 

 3

44


Per l'iscrizione al corso di formazione “Vivere e lavorare in montagna: percorsi interdisciplinari dalle risorse a nuove opportunità” è necessario essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado.

È previsto un numero massimo di 20 iscritti per ogni edizione del corso. Qualora il numero definitivo di iscritti ad ogni singolo corso risulti inferiore a 10, l'Università degli Studi di Udine si riserva la possibilità di non attivare il corso. Se il numero massimo di iscrizioni ad ogni singolo corso viene superato, la priorità sarà determinata dall’ordine di presentazione della domanda con preferenza per coloro che risiedono nei comuni dell’area interna “Dolomiti Friulane” e, in seconda istanza, nei comuni della montagna friulana. Il Consiglio di corso valuterà i candidati da ammettere in base ai requisiti sopra indicati.
Gli interessati potranno presentare domanda di ammissione sul sistema informatico Esse3 a partire dalle ore 10:00 del 18 marzo ed entro le ore 12:00 del giorno 08 aprile 2024 seguendo le ISTRUZIONI                                                                                                                       
L'ammissione dei corsisti al Corso verrà formalizzata con comunicazione pubblicata entro il 15 aprile 2024 nel sito del Corso.
La pubblicazione in rete ha valore di comunicazione ufficiale agli interessati: non sono previste comunicazioni al domicilio degli stessi.

Per iscriversi al Corso di formazione i candidati ammessi dovranno effettuare l'iscrizione utilizzando ESCLUSIVAMENTE la procedura ON-LINE accedendo a Esse3 entro le ore 12:00 del giorno 22 aprile 2024 seguendo le ISTRUZIONI.
Al termine dell’inserimento on-line sarà necessario stampare la domanda di iscrizione e caricarla, debitamente compilata e firmata, nel sistema di immatricolazione Esse3 unitamente a:
• fotocopia fronte-retro, leggibile, di un documento di identità in corso di validità;
• fotocopia del codice fiscale (obbligatoria anche per i cittadini stranieri, sia comunitari che extracomunitari);
• fotocopia del permesso di soggiorno (solo per i cittadini extraeuropei legalmente soggiornanti in Italia).

N.B. I candidati ammessi che non perfezionino la propria posizione entro i termini sopra indicati saranno considerati rinunciatari e pertanto si provvederà a convocare gli idonei subentranti (sino a copertura dei  posti).

Il corso di formazione è gratuito (compreso vitto e alloggio) e per l’iscrizione è dovuto unicamente il pagamento dell’imposta di bollo pari a 16 euro, da effettuare attraverso il sistema PagoPA entro la scadenza del 22 aprile 2024.

N.B. Le iscrizioni valgono solo per la singola edizione per la quale sono state effettuate.

Per maggiori informazioni consulta il Manifesto degli Studi.
Per problemi di iscrizione contattare stefano.riga@uniud.it


Prof. Mauro Pascolini (Università di Udine) | Direttore e referente scientifico del progetto
Prof.ssa Lucia Piani (Università di Udine)
Prof. Andrea Guaran (Università di Udine)


Emblem_of_Italy.svg.png  Logo-regione-Friuli-1024x210.pngmarchio magnifica definitivo HD.jpglogo4.jpgmontagna_leader_logo.jpgSNAI-logo-AI-768x431.jpgDILL_logo.jpglogo cantiere per testata.png