Percorsi di formazione iniziale degli insegnanti per la scuola secondaria di primo e secondo grado - a.a. 2024/2025
Le graduatorie sono pubblicate di seguito nella sezione PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE.
I vincitori dovranno iscriversi entro il giorno mercoledì 2 aprile 2025, completando la procedura di Esse3 con il pagamento della prima rata (come da indicazioni ricevute via email).
Con D.R. n° 199 del 28/3/2025 è stato modificato il Manifesto degli Studi (scaricabile qui).
Le scadenze aggiornate per gli immatricolati sono: invio Isee entro 30 aprile e II rata tasse entro il 31 maggio 2025.
I vincitori di concorso, iscritti in soprannumero, seguiranno la stessa procedura degli ammessi ordinari ai percorsi come da mail inviata.
La mail potrebbe essere stata inviata dal sistema all'indirizzo @spes.uniud.it se ancora attivo. In tal caso è opportuno recuperarne le credenziali che rimarranno valide per tutto il percorso, sia come posta elettronica che come account MS TEAMS per le lezioni a distanza.
Eventuali scorrimenti, come da provvedimento di pubblicazione delle graduatorie, saranno comunicati a mezzo email agli aventi diritto, dopo la chiusura delle immatricolazioni ordinarie.
E' stata inviata una mail a tutti gli aventi diritto all'immatricolazione (moduli, procedura, istruzioni ecc).
Per una più agevole risposta, le richieste via email devono contenere Nome, Cognome, Classe e percorso di riferimento.
Si consiglia la consultazione delle FAQ (in aggiornamento) dove trovano risposta i quesiti più frequenti
Con i Decreti Ministeriale n° 156 del 24 febbraio 2025 e n° 270 del 19 marzo 2025 è stato autorizzato l’avvio dei Percorsi di formazione iniziale degli insegnanti per la scuola secondaria di primo e secondo grado per l’a.a. 2024/2025.
Si raccomanda un'attenta lettura del Manifesto degli Studi per i Percorsi universitari e accademici di formazione iniziale degli insegnanti per la scuola secondaria di primo e secondo grado per l’a.a. 2024/2025 emanato con Decreto Rettorale n° 142 del 27 febbraio 2025 e modificato con Decreto Rettorale n° 199 del 28 marzo 2025.
Per l'a.a. 2024/2025 l'Università degli Studi di Udine attiva le seguenti classi di concorso:
| CDC | DESCR. CLASSI DI CONCORSO | POSTI | Riserva 45% | Riserva scuole regionali |
| A-07 | Discipline audiovisive | 10 | 5 | 1 |
| A-22 | Italiano, storia, geografia nella scuola secondaria di I grado | 70 | 32 | 4 |
| A-26 | Matematica | 30 | 14 | 2 |
| A-28 | Matematica e scienze | 40 | 18 | 2 |
| A-37 | Costruzioni tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica | 20 | 9 | 1 |
| A-47 | Scienze matematiche applicate | 20 | 9 | 1 |
| AB24 | Lingua e cultura straniera (inglese) | 40 | 18 | 2 |
| AC24 | Lingua e cultura straniera (spagnolo) | 12 | 6 | 1 |
| A-12 | Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado | 20 | 9 | 1 |
| A-13 | Discipline letterarie, latino e greco | 10 | 5 | 1 |
| A-19 | Filosofia e storia | 10 | 5 | 1 |
| A-27 | Matematica e fisica | 15 | 7 | 1 |
| A-41 | Scienze e tecnologie informatiche | 20 | 9 | 1 |
| A-48 | Scienze motorie e sportive II grado | 25 | 12 | 2 |
| A-60 | Tecnologia nella scuola secondaria di I grado | 24 | 11 | 2 |
| AA24 | Lingua e cultura straniera (francese) | 10 | 5 | 1 |
| AC25 | Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria I grado (spagnolo) | 12 | 6 | 1 |
| AD24 | Lingua e cultura straniera (tedesco) | 10 | 5 | 1 |
È previsto per ogni classe di concorso l’attivazione dei seguenti percorsi:
a) Percorso 60 CFU Allegato 1 del D.P.C.M. 4 agosto 2023
b) Percorso 30 CFU Allegato 2 del D.P.C.M. 4 agosto 2023
c) Percorso 36 CFU Allegato 5 del D.P.C.M. 4 agosto 2023
Prova finale
Provvedimento di nomina della commissione per la CdC A-26 novembre 2025
Provvedimento di nomina della commissione per la CdC A-27 novembre 2025
Provvedimento di nomina della commissione per la CdC A-12 ottobre 2025
Provvedimento di nomina della commissione per la CdC A-19 ottobre 2025
Provvedimento di nomina della commissione per la CdC A-22 ottobre e novembre 2025
Provvedimento di nomina della commissione per la CdC A-48 ottobre 2025
Provvedimento di nomina della commissione per la CdC A-47 settembre 2025
Provvedimenti di nomina delle commissioni a.a. 2024/2025 - AGGIORNATO
Provvedimento di nomina della commissione per la CdC A-12: rettifica orario per il giorno 14 luglio 2025
Convocazione alla lezione simulata CdC A-07
Convocazione alla lezione simulata CdC A-12
Convocazione alla lezione simulata CdC A-13
Convocazione alla lezione simulata CdC A-19
Convocazione alla lezione simulata CdC A-22
Convocazione alla lezione simulata CdC A-26
Convocazione alla lezione simulata CdC A-27
Convocazione alla lezione simulata CdC A-28
Convocazione alla lezione simulata CdC A-37
Convocazione alla lezione simulata CdC A-41
Convocazione alla lezione simulata CdC A-47
Convocazione alla lezione simulata CdC A-48
Convocazione alla lezione simulata CdC A-60
Convocazione alla lezione simulata CdC AA24
Convocazione alla lezione simulata CdC AB24
Convocazione alla lezione simulata CdC AC24 AC25
Convocazione alla lezione simulata CdC AD24
Calendario della lezione simulata CdC A-47 - settembre 2025
Calendario delle lezioni simulate CdC A-12 - ottobre 2025
Calendario delle lezioni simulate CdC A-19 - ottobre 2025
Calendario delle lezioni simulate CdC A-22 - ottobre 2025
Calendario delle lezioni simulate CdC A-48 - ottobre 2025
Calendario delle lezioni simulate CdC A-22 novembre 2025
Calendario delle lezioni simulate CdC A-26 novembre 2025
Calendario delle lezioni simulate CdC A-27 novembre 2025
Il calendario delle prove orali non costituisce formale convocazione alle stesse, in quanto lo svolgimento della lezione simulata è subordinato alla valutazione positiva della prova scritta. La convocazione formale alla lezione simulata avviene per mezzo dell’invio della traccia da parte della Commissione esaminatrice.
Si ricorda, infatti, che ai sensi dell’art. 9 c. 1 del DPCM 4 agosto 2023, «La prova finale del percorso universitario e accademico consiste in una prova scritta e in una lezione simulata […]». Pertanto, i candidati la cui prova scritta non risultasse sufficiente non dovranno svolgere la lezione simulata.
Autocertificazione conseguimento titolo e rilascio certificazioni
Al seguente link Modulo di autocertificazione conseguimento titolo abilitazione insegnanti è disponibile il modello utile alla dichiarazione del titolo a tutte le istituzioni pubbliche e ai gestori di pubblici servizi: tra amministrazioni pubbliche infatti non è possibile il rilascio di certificati (Legge 183/2011, art. 15).
Si ricorda che la data di abilitazione coincide con la data di superamento dell'esame orale. Si informa, inoltre, che per l’ottenimento del certificato è necessario effettuare il versamento della tassa regionale di abilitazione, il cui importo è stabilito dalla Regione nella quale si è conseguito il titolo requisito di accesso al Percorso.
TASSA POST ABILITAZIONE
L'art. 20 del Regolamento Generale degli Esami di Stato prevede che non possono essere consegnati i diplomi, né essere rilasciati certificati, se non a coloro che abbiano presentato alla Segreteria esami di Stato regolare richiesta, accompagnata dalla quietanza del pagamento a favore dell’Ente Regionale per il diritto allo studio universitario a cui fa capo l'ateneo presso il quale si sono laureati, attestante l’avvenuto versamento della tassa post-abilitazione. Trattandosi di una tassa di competenza regionale, gli Atenei non hanno riscontro diretto dell'avvenuto versamento pertanto, affinché il versamento venga registrato nella banca dati, è necessario consegnare/far pervenire la ricevuta all’Ufficio Formazione Insegnanti formazioneinsegnanti@uniud.it.
1. Laurea e Abilitazione professionale conseguite entrambe presso l’Università di Udine - il versamento della tassa di abilitazione professione, di € 160,00, va effettuato a favore dell'Agenzia regionale per il diritto allo studio di Udine (ARDiS Sede di Udine): con sistema PagoPA : https://servizi.regione.fvg.it/SERVIZIFVG_Pagamenti/ingresso/ardiss/sedeud Per ulteriori informazioni sulle modalità di pagamento: info.udine@ardis.fvg.it
Per la registrazione dell’avvenuto versamento è necessario far pervenire la ricevuta alla segreteria Formazione Insegnanti contestualmente alla richiesta del certificato di abilitazione completa di indirizzo postale al quale inviare il certificato cartaceo a formazioneinsegnanti@uniud.it.
2. Abilitazione professionale conseguita presso l’Università di Udine e Laurea conseguita presso altro Ateneo - Gli abilitati dovranno rivolgersi all’Università di provenienza per richiedere informazioni sul predetto versamento (importo, modalità di pagamento ecc.). Ogni Regione disciplina in maniera autonoma l’importo di tale tassa. Per la registrazione dell’avvenuto versamento è necessario far pervenire la ricevuta alla segreteria Formazione Insegnanti contestualmente alla richiesta del certificato di abilitazione completa di indirizzo postale al quale inviare il certificato cartaceo a formazioneinsegnanti@uniud.it.
Calendario delle lezioni e piani di studio
TABELLA PIANI DI STUDIO
Linee guida per le lezioni a distanza e per i servizi informatici
Procedura di immatricolazione
Con D.R. n° 199 del 28/3/2025 è stato modificato il Manifesto degli Studi (scaricabile qui).
Con Provvedimento Dirigenziale n° 276 del 31 marzo 2025 sono state approvate le GRADUATORIE DI AMMISSIONE ai Percorsi 60 CFU e 30 CFU (scaricabili qui)
Decreto Rettorale di nomina delle commissioni
Di seguito la procedura per l’immatricolazione
1. Compilare il modulo di immatricolazione (scaricabile qui)
2.Effettuare la procedura di immatricolazione alla pagina esse3 https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do nella quale dovrà essere caricato il modulo di immatricolazione e scansione del documento di identità ISTRUZIONI IMMATRICOLAZIONE (scaricabile qui). Al termine della procedura sarà generato l’addebito PagoPA per il pagamento della prima rata di iscrizione da effettuarsi entro il 2 aprile 2025.
3. Contestualmente all'immatricolazione è possibile presentare domanda di riconoscimento crediti come da indicazioni trasmesse vie mail.
AVVISO. Le richieste di informazioni inviate all'indirizzo formazioneinsegnanti@uniud.it devono contenere, oltre al quesito, nome e cognome del richiedente, Classe di concorso e percorso, recapito telefonico e una preferenza di orario per essere ricontattati (all'interno dei normali orari di ufficio).
Normativa
DPCM del 4 agosto 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 25 settembre 2023 (scaricabile qui)
D.lgs. 59/2017 (testo aggiornato scaricabile qui)
Decreto Ministeriale n° 156 del 24/02/2025 - Autorizzazione dei posti e modalità di selezione per l’attivazione dei percorsi di formazione iniziale dei docenti per l’a.a. 2024/2025
Decreto Ministeriale n° 148 del 24-02-2025 - Riserva dei posti per i percorsi di formazione iniziale docenti per l’a.a. 2024/2025
Requisiti accesso insegnamento https://www.mim.gov.it/titoli-di-accesso
Segreteria di riferimento e contatti amministrativi
tel. +39 0432 249850/53 e-mail formazioneinsegnanti@uniud.it
Sede: Area Servizi per la Didattica ADID - Segreteria Formazione Insegnanti ed Educatori
via Monsignor Pasquale Margreth 3 - 33100 Udine
Ricevimento: su appuntamento
Sportello telefonico: dal lunedì al giovedì dalle 9:30 alle 11:30