Ammissione Sostegno - IX Ciclo a.a. 2023/2024
Per compilare la procedura online di iscrizione alle prove selettive è necessario possedere o creare un account (username e password) al sistema Esse3 dell’Università di Udine:
- chi è stato studente dell’Università di Udine, o ha avuto altri tipi di rapporto con l'ateneo (domande di ammissione a corsi, corsi singoli ecc.), ha già un account che deve essere utilizzato per la procedura online di iscrizione alla selezione recuperando eventualmente le credenziali da https://uniud.esse3.cineca.it/Anagrafica/PasswordDimenticata.do . Si precisa che la password recuperata viene inviata all’indirizzo di posta elettronica studenti (di norma attivo) pertanto è necessario provvedere all’eventuale recupero delle credenziali di accesso SPES https://www.uniud.it/it/servizi/servizi-informatici/email-studenti
- negli altri casi è necessario registrarsi per ottenere l’account https://uniud.esse3.cineca.it/AddressBook/ABStartProcessoRegAction.do.
Per evitare problemi di accesso alla procedura, si consiglia di verificare in anticipo di essere in possesso di credenziali valide per l’accesso in Esse3.
Con Decreto Ministeriale n° 436 del 26 giugno 2025 https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/decreto-ministeriale-n-436-del-26-06-2025 è stato autorizzato l'avvio dei Percorsi di specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità relativo all'a.a. 2024/2025 - X Ciclo, secondo le modalità e i requisiti del Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca n. 92 dell’8 febbraio 2019.
Con successivo Decreto Rettorale sarà emanato il Manifesto degli Studi che disciplina la procedura di ammissione al percorso e lo svolgimento del corso stesso.
Il decreto stabilisce il calendario delle prove preselettive:
- mattina del 15 luglio 2025 per la scuola dell’infanzia,
- mattina del 16 luglio 2025 per la scuola primaria,
- mattina del 17 luglio 2025 per la scuola secondaria di primo grado
- mattina del 18 luglio 2025 per la scuola secondaria di secondo grado.
Le modalità di espletamento delle prove di accesso, costituite da test preselettivo, una o più prove scritte o pratiche e una prova orale, seguiranno le disposizioni già previste dal decreto ministeriale 92/2019 e dal decreto interministeriale 90/2020. Qualora il numero dei candidati al test preselettivo fosse inferiore al doppio dei posti disponibili, l’Università di Udine si riserva la possibilità di non effettuare il test preselettivo, salvo diverse disposizioni ministeriali. Il relativo avviso sarà pubblicato su questa pagina entro l’11 luglio 2025.
I candidati, ai sensi dell’art. 6 del Decreto ministeriale del 30 settembre 2011, comma 2, devono sostenere e superare, in relazione al percorso scelto:
a. un test preselettivo;
b. una o più prove scritte ovvero pratiche;
c. una prova orale.
Le prove di cui al presente articolo verteranno sui programmi di cui all’allegato C del Decreto ministeriale del 30 settembre 2011 e riguarderanno:
a. competenze socio-psico-pedagogiche diversificate per grado di scuola:
• infanzia
• primaria
• secondaria di primo grado
• secondaria di secondo grado;
b. riconoscimento e comprensione di emozioni, stati d'animo e sentimenti nell'alunno; aiuto all'alunno per un'espressione e regolazione adeguata dei principali stati affettivi; capacità di autoanalisi delle proprie dimensioni emotive nella relazione educativa e didattica;
c. competenze su creatività e su pensiero divergente, riferite cioè al saper generare strategie innovative ed originali tanto in ambito verbale linguistico e logico matematico quanto attraverso i linguaggi visivo, motorio e non verbale;
d. competenze organizzative in riferimento all'organizzazione scolastica e agli aspetti giuridici concernenti l'autonomia scolastica: il Piano dell'Offerta Formativa, l'autonomia didattica, l'autonomia organizzativa, l'autonomia di ricerca e di sperimentazione e sviluppo, le reti di scuole; le modalità di autoanalisi e le proposte di auto-miglioramento di Istituto; la documentazione; gli Organi collegiali: compiti e ruolo del Consiglio di Istituto, del Collegio Docenti e del Consiglio di Classe o Team docenti, del Consiglio di Interclasse; forme di collaborazione inter istituzionale, di attivazione delle risorse del territorio, di informazione e coinvolgimento delle famiglie. Compito e ruolo delle famiglie.
ESONERO DAL TEST PRESELETTIVO
Sono esonerati dal test preselettivo (rif. al Manifesto degli studi di prossima pubblicazione per le modalità di presentazione della richiesta):
· in applicazione a quanto stabilito dal D.I. 90 del 7 agosto 2020, coloro che nei dieci anni scolastici precedenti (dall’a.s. 2015/2016 all’a.s. 2024/2025) abbiano svolto almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, valutabili come tali ai sensi dell'articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124, sullo specifico posto di sostegno del grado cui si riferisce la procedura, in questo caso è possibile presentare istanza di partecipazione in un solo ateneo per ciascuna delle distinte procedure di selezione concernenti la scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado”. Si rammenta che i periodi di sospensione dal lavoro ai sensi dell’art. 2 del D.L. 172 del 26 novembre 2021 non integrano il servizio.
· in applicazione a quanto stabilito dal comma 2 bis dell'art. 20 della legge n. 104/1992, le persone portatrici di handicap affette da invalidità uguale o superiore all’80% sono esonerate dal sostenere il test preselettivo e saranno ammesse in soprannumero a partecipare alla prova scritta.
Normativa
- https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/decreto-ministeriale-n-436-del-26-06-2025
D.M. 30 settembre 2011 - D.M. 948/2016
- D.M. 92/2019 - D.I. 90/2020
Contatti
Segreteria Formazione Insegnanti
sostegno@uniud.it
La segreteria risponde telefonicamente ai numeri 0432 249850 e 0432 249853 dal lunedì al giovedì dalle 9:30 alle 11:30. In caso di modifiche di dati, inserimento di indirizzi email a sistema, recupero credenziali o problemi di accesso o di consultazione dei propri dati è necessario scrivere un'email allegando un documento di identità.
Link al sistema informatico di ateneo per gli studenti: https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do