Università degli studi di Udine

servizi online
cercapersone
guida al sito
English
Menu
  • Home
  • Ateneo
  • Didattica
  • Ricerca
  • Servizi
  • International
  • Qualità
  • Sostenibile
  • e-magazine
  • Home →
  • Didattica →
  • Formazione post laurea →
  • Formazione e abilitazione per insegnanti →
  • Specializzazione per le attività di sostegno →
  • Specializzazione per le attività di sostegno - DAD a.a. 2019/2020
Specializzazione per le attività di sostegno - DAD a.a. 2019/2020 https://www.uniud.it/it/didattica/formazione-post-laurea/formazione-abilitazione-insegnanti/specializzazione-sostegno/sostegno-dad https://www.uniud.it/logo.png

Specializzazione per le attività di sostegno - DAD a.a. 2019/2020

Indice dei contenuti

Avviso importante! le richieste di informazioni via email che comportino l'accesso a dati personali devono essere accompagnate dalla scansione di un documento di identità e il messaggio deve contenere il nome e cognome completo dello scrivente

Tutte le sedi universitarie saranno chiuse per le festività natalizie dal 24 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021. Eventuali email saranno evase a decorrere dal 7 gennaio 2021.

Attivazione Percorso di Specializzazione per le attività di sostegno - DAD a.a. 2019/2020

Con Decreto Rettorale n. 604 del 3 agosto 2020 è stato approvato il Manifesto relativo ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità – V ciclo, a.a. 2019-2020 – riservato agli idonei dei cicli precedenti. 
Coloro che hanno maturato i requisiti per l’immatricolazione in soprannumero presso l’Università degli Studi di Udine potranno immatricolarsi direttamente al percorso di formazione nei termini dal 18 agosto all'11 settembre 2020.

Normativa

  • D.M. 30 settembre 2011 (articolazione del corso, delle prove di accesso e obbligo di frequenza)
  • DM 92/2019
  • D.M. 0176 dell’11/03/2020
  • D.M. 948/2016
  • D.M. 92/2019 - requisiti di accesso e obbligo frequenza
  • D.M. 158 del 27 febbraio 2019 date delle prove preliminari
  • D.P.R. 19/2016
  • D.M. 259/2017

Come si diventa insegnante di sostegno

I percorsi di formazione per il conseguimento della Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità sono corsi universitari di durata annuale attivati ai sensi degli articoli 5 e 13 del D.M. 249/2010. I percorsi, specifici per ogni ordine di scuola, sono strutturati sulla base del Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 30 settembre 2011 “Criteri e modalità per lo svolgimento dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno, ai sensi degli articoli 5 e 13 del decreto 10 settembre 2010, n. 249”. 
L’accesso ai percorsi è a numero programmato, determinato con decreto ministeriale sentite le Università e gli Uffici scolastici regionali/provinciali, sulla base del fabbisogno specifico di personale.

Requisiti di accesso

SCUOLA DELL’INFANZIA 
• Laurea in Scienze della formazione primaria vecchio ordinamento ad indirizzo “Scuola dell’Infanzia” oppure nuovo ordinamento “LM-85 bis” anche conseguita all’estero e riconosciuta in Italia ai sensi della normativa vigente;
• Diploma magistrale triennale, quadriennale o quinquennale conseguito entro l’a.s. 2001/2002 presso una Scuola o Istituto magistrale, compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico e quello ad indirizzo linguistico o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente entro l’a.s. 2001/2002;
• Abilitazione all’insegnamento per la scuola dell’infanzia conseguita all’estero e riconosciuta dal Miur;
• Sono ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito il
titolo abilitante all’estero, abbiano presentato la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, entro il termine ultimo per la presentazione della domanda di ammissione al percorso (v. Bando). 

SCUOLA PRIMARIA  
• Laurea in Scienze della formazione primaria vecchio ordinamento ad indirizzo “Scuola Primaria” oppure nuovo ordinamento “LM-85 bis” anche conseguita all’estero e riconosciuta in Italia ai sensi della normativa vigente; 
• Diploma magistrale quadriennale o quinquennale conseguito entro l’a.s. 2001/2002 presso una Scuola o Istituto magistrale, compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico e quello ad indirizzo linguistico o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente entro l’a.s. 2001/2002; 
• Abilitazione all’insegnamento per la scuola Primaria conseguita all’estero e riconosciuta dal Miur. 
• Sono ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito il titolo abilitante all’estero, abbiano presentato la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, entro il termine ultimo per la presentazione della domanda di ammissione al percorso (v. Bando). 

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO 
• Abilitazione specifica in almeno una classe di concorso relativa alla Scuola secondaria di I grado, oppure abilitazione in una classe di concorso che costituisca Ambito Disciplinare Verticale (DM 93 del 22 febbraio 2016) conseguita tramite:

  • SSIS (per la scuola secondaria);  
  • COBASLID (per la scuola secondaria);
  • Diplomi accademici di II livello rilasciati dalle istituzioni AFAM per l’insegnamento dell’Educazione musicale o dello Strumento; 
  • Diploma di Didattica della Musica (Legge 268/2002); 
  • Concorsi per titoli ed esami indetti antecedentemente al DDG 82/2012; 
  • Concorso per titoli ed esami indetto con DDG 82/2012 (esclusivamente all’atto della costituzione del rapporto di lavoro); 
  • Sessioni riservate di abilitazione (D.M. 85/2005, D.M. 21/2005, D.M. 100/2004; O.M. 153/1999, O.M. 33/2000, O.M. 3/2001, ecc.)
  • • Titoli professionali conseguiti all’estero e riconosciuti abilitanti all’insegnamento con apposito Decreto del Ministro dell’Istruzione; 
  • TFA; 
  • PAS;

• Possesso congiunto di laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con almeno una classe di concorso relativa alla Scuola secondaria di I grado vigenti alla data di indizione del concorso (DPR 19 del 14 febbraio 2016 integrato e modificato dal DM 259 del 9 maggio 2017) e della certificazione relativa al conseguimento dei 24 CFU/CFA nelle discipline nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, ai sensi del D. Lgs. n. 59/2017 e del DM 616/2017 garantendo comunque il possesso di almeno sei crediti in almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche crediti formativi universitari o accademici.
• 
Abilitazione all’insegnamento per almeno una classe di concorso relativa alla Scuola Secondaria di I grado conseguita all’estero e riconosciuta dal Miur.
• Sono ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito il titolo abilitante all’estero, abbiano presentato la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione  del sistema nazionale di istruzione, entro il termine ultimo per la presentazione della domanda di ammissione al percorso (v. Bando).

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO 
• Abilitazione specifica in almeno una classe di concorso relativa alla Scuola secondaria di II grado, oppure abilitazione in una classe di concorso che costituisca Ambito Disciplinare Verticale (DM 93 del 22 febbraio 2016) conseguita tramite:

  • SSIS (per la scuola secondaria);  
  • COBASLID (per la scuola secondaria);
  • Diplomi accademici di II livello rilasciati dalle istituzioni AFAM per l’insegnamento dell’Educazione musicale o dello Strumento; Diploma di Didattica della Musica (Legge 268/2002); 
  • Concorsi per titoli ed esami indetti antecedentemente al DDG 82/2012; 
  • Concorso per titoli ed esami indetto con DDG 82/2012 (esclusivamente all’atto della costituzione del rapporto di lavoro); 
  • Sessioni riservate di abilitazione (D.M. 85/2005, D.M. 21/2005, D.M. 100/2004; O.M. 153/1999, O.M. 33/2000, O.M. 3/2001, ecc.)
  • Titoli professionali conseguiti all’estero e riconosciuti abilitanti all’insegnamento con apposito Decreto del Ministro dell’Istruzione; 
  • TFA; 
  • PAS;

-Possesso congiunto di laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con almeno una classe di concorso relativa alla Scuola secondaria di II grado vigenti alla data di indizione del concorso (DPR 19 del 14 febbraio 2016 integrato e modificato dal DM 259 del 9 maggio 2017) e della certificazione realtiva al conseguimento dei 24 CFU/CFA nelle discipline nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, ai sensi del D. Lgs. n. 59/2017 e del DM 616/2017 garantendo comunque il possesso di almeno sei crediti in almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche crediti formativi universitari o accademici.
• 
Possesso congiunto di laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con almeno una classe di concorso relativa alla Scuola secondaria di II grado vigenti alla data di indizione del concorso (DPR 19 del 14 febbraio 2016 integrato e modificato dal DM 259 del 9 maggio 2017);
• per gli insegnanti tecnico pratici (ITP) possesso del diploma di scuola secondaria superiore utile per l’insegnamento di una classe di concorso (DPR 19 del 14 febbraio 2016 integrato e modificato dal DM 259 del 9 maggio 2017); 
• Abilitazione all’insegnamento per almeno una classe di concorso relativa alla Scuola Secondaria di II grado conseguita all’estero e riconosciuta dal Miur.
• Sono ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito il titolo abilitante all’estero, abbiano presentato la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione  del sistema nazionale di istruzione, entro il termine ultimo per la presentazione della domanda di ammissione al percorso (v. Bando).

Contatti

Segreteria Formazione Insegnanti
sostegno@uniud.it - indirizzo email dedicato alle richieste relativa al V ciclo
La segreteria risponde telefonicamente ai numeri 0432 249850 e 0432 249853 dal lunedì al giovedì dalle 9:30 alle 11:30. In caso di modifiche di dati o di consultazione di quanto inserito è necessario scrivere un'email allegando un documento di identità.

  • Formazione post laurea
  • Master e alta formazione
  • Dottorato di ricerca
    • Dottorato di ricerca
    • Corsi di dottorato
  • Formazione e abilitazione per insegnanti
    • Da Studente a Insegnante
    • Percorso Formativo 24 CFU - D.M. 616/2017
    • Specializzazione per le attività di sostegno
      • Specializzazione per le attività di sostegno - DAD a.a. 2019/2020
    • Insegnare: abilitazione all'insegnamento nelle scuole dell'infanzia e primaria
    • Insegnare: abilitazione all'insegnamento nelle scuole secondarie di I e II grado
    • Carta del Docente
    • PAS - TFA
    • Richiesta certificati Tfa - Pas - Ssis - Sostegno - L.143 Secondaria
  • Scuole di specializzazione
    • Area Medica
    • Area Scientifica
    • Area Umanistica
Sistema qualità certificato ISO 9001:2008Strategia delle risorse umane Uniud

via Palladio 8, 33100 Udine
tel. +39 0432 556111
fax +39 0432 507715
p.iva 01071600306
c.f. 80014550307

> urp - urp@uniud.it
> PEC di ateneo


numero verde
800241433

  • Albo ufficiale
  • Amministrazione trasparente
  • Atti di notifica
  • Bandi di gara
  • Credits
  • Elenco siti tematici
  • Note legali
  • Privacy
  • Concorsi
  • Bilanci
  • Accesso editor
  • Accessibilità
PlayUniud
PROESOF - Euroscience Open Forum

Didattica 2020/21

Servizi online

  • Albo ufficiale
  • Anagrafe prestazioni esterne
  • Archivi online
  • Cartellino online - StartWeb (ex TimeWeb)
  • Cercapersone
  • Documenti online
  • Easyroom
  • E-learning Materiale didattico
  • Esse3
  • Gestione orario ricevimento studenti
  • Helpdesk servizi informatici
  • Orari e aule delle lezioni
  • Posta elettronica per studenti - Spes
  • Posta elettronica per il personale d’ateneo
  • Primo
  • Servizi amministrativi
  • Sito web servizi informatici
  • Sportello studenti - assistenza informatica
  • Wi fi
  • U-gov

Home

  • Ateneo
  • Didattica
  • Ricerca
  • Servizi
  • International
  • Qualità
  • Sostenibile

Info per

  • Futuri studenti
  • Studenti iscritti
  • Studenti internazionali
  • Laureati
  • Scuole
  • Imprese
  • Docenti e ricercatori
  • Personale T. A.

E-magazine