Informazioni generali

LINK ALLA PAGINA DEDICATA AL VIII CICLO - a.a. 2022/2023 - DM 694/2023 
LINK ALLA PAGINA DEDICATA AL IX CICLO - a.a. 2023/2024 - DM 583/2024 

I percorsi di formazione per il conseguimento della Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità sono corsi universitari di durata annuale attivati ai sensi degli articoli 5 e 13 del D.M. 249/2010. I percorsi, specifici per ogni ordine di scuola, sono strutturati sulla base del Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 30 settembre 2011 “Criteri e modalità per lo svolgimento dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno, ai sensi degli articoli 5 e 13 del decreto 10 settembre 2010, n. 249”. 
L’accesso ai percorsi è a numero programmato, determinato con decreto ministeriale sentite le Università e gli Uffici scolastici regionali/provinciali, sulla base del fabbisogno specifico di personale.
A seguito dell'emanazione di tale decreto, gli Atenei possono emanare i bandi e definire le scadenze per la presentazione della domanda di ammissione, termine perentorio entro il quale possedere i requisiti di accesso.

    I candidati in possesso dei requisiti previsti dalla normativa dovranno presentare domanda seguendo le indicazioni previste dal bando per ciascun ordine di scuola per il quale vorranno concorrere.
    Per l'ammissione, come previsto dal Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 30 settembre 2011 “Criteri e modalità per lo svolgimento dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno, ai sensi degli articoli 5 e 13 del decreto 10 settembre 2010, n. 249” e successive modificazioni, i candidati dovranno collocarsi in posizione utile in graduatoria nel limite del numero programmato dopo aver superato:
    - test preliminare (max 30 punti)
    - prova scritta (max 30 punti)*
    - prova orale (max 30 punti)
    - valutazione dei titoli come da bando (max 10 punti)
    E' possibile, qualora in possesso dei requisiti, presentare più domande di ammissione per più ordini di scuola, sostenendo più prove che saranno calendarizzate in orari compatibili, scegliendo comunque di immatricolarsi ad un solo percorso qualora il candidato si sia collocato in posizione utile per più ordini di scuola.
    * A titolo di esempio della struttura della prova scritta, sono scaricabili qui le tracce estratte nell'a.a. 2014/2015.

    SSD INSEGNAMENTO ORE CFU TIPO
    M-PED/03 Pedagogia speciale della gestione integrata del gruppo classe 30 4 TRASVERSALE
    M-PED/03 Progettazione del PDF e del PEI-Progetto di Vita e modelli di Qualità della Vita: dalla programmazione alla valutazione 30 4 TRASVERSALE
    M-PED/03 Didattica speciale e apprendimento per le disabilità sensoriali 30 4 TRASVERSALE
    M-PED/03 Pedagogia e didattica speciale della Disabilità Intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo 30 4 TRASVERSALE
    M-PED/03 Didattica speciale: approccio metacognitivo e cooperativo 30 4 TRASVERSALE
    M-PED/01 Pedagogia della relazione d'aiuto 7,5 1 TRASVERSALE
    M-PSI/04 Modelli integrati di intervento psico-educativi per la disabilità intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo 30 4 TRASVERSALE
    M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo, dell'educazione e dell'istruzione: modelli di apprendimento 30 4 TRASVERSALE
    IUS/09 Legislazione primaria e secondaria riferita all'integrazione scolastica 22,5 3 TRASVERSALE
    MED/39 Neuropsichiatria infantile 30 4 TRASVERSALE
    Laboratori diversificati per grado di scuola 180 9 LABORATORI
    Tirocinio diretto 150 6 TIROCINIO
    Rielaborazione con il tutor coordinatore 50 2 TIROCINIO
    Rielaborazione con il tutor dei tirocinanti 25 1 TIROCINIO
    Nuove Tecnologie per l'apprendimento (T.I.C.) 75 3 TIROCINIO
    Prova finale 3

    Ai sensi del D.M. 8 febbraio 2019 n. 92 sono altresì ammessi in soprannumero ai relativi percorsi i soggetti che, in occasione dei precedenti cicli di specializzazione: 
    - abbiano sospeso il percorso ovvero, pur in posizione utile, non si siano iscritti al percorso stesso;
    - siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni;
    - siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione utile. 
    I Soprannumerari dovranno seguire le indicazioni e le scadenze riportate nel bando di ammissione.

    TRASFERIMENTI IN USCITA
    Coloro che hanno maturato i requisiti per l’immatricolazione in soprannumero presso l’Università degli Studi di Udine e volessero – per giustificati motivi – iscriversi presso altro Ateneo dovranno inviare all'Università di Udine a amce@uniud.it oppure via PEC ad amce@postacert.uniud.it il MODULO DI RICHIESTA DI NULLA OSTA (scaricabile qui) previ accordi con l'Università di destinazione. Il Nulla Osta sarà trasmesso previa le verifica dei requisiti.

    Segreteria Formazione Insegnanti
    sostegno@uniud.it 
    La segreteria risponde telefonicamente ai numeri 0432 249850 e 0432 249853 dal lunedì al giovedì dalle 9:30 alle 11:30. Si riceve in sede previo appuntamento telefonando o scrivendo ai recapiti sopra indicati.