Esame finale di specializzazione: modalità, termini e calendario appelli

Norme per l'ammissione all'esame finale per il conseguimento del diploma di specializzazione

 

 

Le denominazioni riferite a persone, riportate solo nella forma maschile, si riferiscono indistintamente a persone di genere maschile e femminile.

 

Contatti e guida alla procedura

Segreteria Studenti dell'Area Medica e Specializzazioni Mediche - via Colugna, 44 Udine
orario di apertura al pubblico:  lunedì dalle 9.30 alle 11.30; martedì dalle 11.00 alle 13.00; mercoledì dalle 9.30 alle 11.30; giovedì 9.30 alle 11.30 - dalle 14.00 alle 16.00;  venerdì dalle 9.30 alle 11.30
Dal mese di dicembre 2019, esclusivamente per coloro che intendono laurearsi in appelli di laurea a partire da gennaio 2020, la domanda di specializzazione deve essere presentata attraverso la procedura online a cui si accede dalla propria area personale di esse3

Per informazioni dettagliate sulla procedura consultare la guida alla procedura (progetto esse3)

L'Area Servizi agli Studenti, ufficio Orientamento e tutorato, è a disposizione per supportare gli specializzandi nella compilazione della domanda online. Gli interessati possono inviare una mail a o telefonare al n. 0432 556215.

 

Assegnazione tesi e domanda di specializzazione

Lo specializzando è tenuto a chiedere l'assegnazione della tesi attraverso la procedura online in tempo utile per ottenere il consenso da parte relatore entro i termini previsti per la presentazione della domanda di specializzazione.

Solo dopo aver ottenuto l'assegnazione, infatti, lo specializzando potrà presentare la domanda di ammissione online all'esame finale di specializzazione nel rispetto delle seguenti scadenze:

 

Le date degli appelli di diploma vengono fissate, per ciascun anno accademico, dai Consigli delle singole Scuole di specializzazione, solitamente nel mese di novembre. Per non penalizzare gli specializzandi che debbano recuperare all'ultimo anno di corso periodi di sospensione formativa, il Consiglio della Scuola può fissare la data per una sessione straordinaria di diploma, al termine del recupero dell'attività formativa degli specializzandi interessati.

 

Termini per l'assegnazione tesi domanda di specializzazione

  • ENTRO IL 31 LUGLIO per gli appelli fissati nei mesi di novembre - dicembre (sessione autunnale)
  • ENTRO IL 15 DICEMBRE per gli appelli fissati nei mesi di gennaio - febbraio - marzo - aprile (sessione invernale)
  • ENTRO IL 30 APRILE per gli appelli fissati nei mesi di maggio - giugno - luglio - agosto (sessione estiva)
Il relatore della tesi di specializzazione deve essere, o essere stato al momento dell'assegnazione della tesi, un professore ufficiale ovvero un ricercatore dell'Università degli Studi di Udine.
La tesi di specializzazione può recare, oltre al titolo in lingua italiana, anche il titolo in altra lingua e può essere redatta in lingua diversa dall'italiano per comprovate esigenze didattico - formative proprie del corso di studi ovvero proprie dell'argomento oggetto della dissertazione. In tal caso almeno una parte della tesi deve essere dedicata ad esporre ed illustrare in lingua italiana i contenuti della tesi, ancorché in modo sintetico. La prima pagina del frontespizio della tesi, deve avere una struttura e riportare i dati simili all'esempio del link.

La presentazione della domanda online genera il bollettino di pagamento dell'imposta di bollo da € 16,00 che sarà reperibile nella sezione Tasse del profilo Esse3 e che va pagato entro la data di scadenza per la presentazione della domanda di specializzazione.

In caso di slittamento ad una sessione di specializzazione successiva a quella per cui è stata presentata la domanda è necessario formalizzare una nuova domanda di laurea e versare la relativa imposta di bollo da € 16,00.

ATTENZIONE:
Non è necessario consegnare presso la Segreteria studenti il modulo di domanda di specializzazione che sarà prodotto nel corso del processo web in formato pdf. Il documento potrà essere scaricato e conservato a cura dello specializzando.
Allo stesso modo non è necessario consegnare presso la Segreteria studenti le ricevute dei pagamenti dell'imposta di bollo e dell'eventuale pergamena in quanto i dati relativi all'avvenuto pagamento tramite la procedura pagoPa saranno acquisiti automaticamente.

 

Caricamento e approvazione dell'elaborato di tesi

Lo specializzando è altresì tenuto a caricare l'elaborato definitivo di tesi in formato pdf-A entro le ore 23.59 del termine stabilito per la consegna tesi indicato per la consegna tesi indicati nella pagina web delle Scuole di specializzazione alla voce Esame finale di specializzazione: modulistica, termini e calendario appelli.

Per qualsiasi problema nel caricamento tesi in Esse3 è necessario:
1. accedere tramite login con le sue credenziali Spes alla pagina helpdesk.uniud.it;
2. Cliccare su Incident;
3. Selezionare come categoria "Esse3", poi "Conseguimento titolo" e compilare tutti i dati richiesti nel form.

 

Documentazione da consegnare presso la Segreteria studenti

Entro i termini stabiliti per il caricamento della tesi lo specializzando deve consegnare presso la Segreteria studenti dell'area medica e specializzazioni mediche la seguente documentazione:

  • eventuale smart card universitaria (libretto) il giorno successivo dell'esame finale annuale dell'ultimo anno

 

Rinnovo della domanda di specializzazione

Lo slittamento dal primo appello di una sessione di specializzazione ad un appello successivo della stessa sessione è di norma operato d'ufficio allo scadere del termine per il caricamento della tesi a sistema.

Nel caso, invece, lo specializzando debba posticipare l'esame di specializzazione ad una sessione successiva lo specializzando può chiedere l'annullamento della domanda tramite l'apposita funzione oppure attendere lo scadere del termine per il caricamento della tesi e successivamente rientrare nella propria area personale per compilare la nuova domanda di specializzazione. In questo caso sarà necessario pagare una nuova marca da bollo relativa alla domanda, mentre le eventuali indennità per la stampa della pergamena già pagate resteranno valide anche per le sessioni successive.

 

Rilascio della pergamena di specializzazione

La procedura online prevede la possibilità di richiedere la pergamena di specializzazione previo versamento dell'indennità prevista dal'Avviso Aggiuntivo Tasse e Contributi Universitari

Una ulteriore marca da bollo da € 16,00 dovrà essere consegnata al momento del ritiro della pergamena secondo le modalità indicate sul sito, voce ritiro pergamene.

Per ulteriori informazioni circa il ritiro della pergamena è possibile consultare l'apposito link. Inoltre, qualora lo specializzando fosse impossibilitato a ritirare personalmente la pergamena, può delegare persona di fiducia compilando e firmando il modulo di delega.