L'offerta didattica

La struttura del corso e le materie di studio

Il Consiglio della Scuola determina ogni anno le modalità di svolgimento delle attività teoriche e pratiche dei Medici in formazione nonché il numero minimo e la tipologia degli interventi pratici che devono avere personalmente eseguito per essere ammessi alla prova finale annuale, in conformità agli ordinamenti e regolamenti didattici ed agli accordi fra l’Università e le Aziende sanitarie. Il Consiglio della Scuola designa annualmente o, dove necessario, per periodi più limitati, i Tutori di ogni singolo Medico in formazione specialistica, cui è affidato il compito di seguirne il percorso. Il programma generale di formazione della Scuola di specializzazione è portato a conoscenza del Medico all'inizio del periodo di formazione ed è aggiornato annualmente in relazione alle mutate necessità didattiche ed alle specifiche esigenze del programma di formazione del Medico stesso.

L'offerta didattica si articola in lezioni frontali, seminari e corsi monografici, apprendimento pratico e professionalizzante sul campo, journal watch settimanali, esercizi teorici sulla diagnostica e sulla terapia mediante utilizzo di software informatici, journal club, discussioni di casi clinici multidisciplinari, simposi politematici e research grand rounds.
La Scuola di specializzazione in Medicina d’Emergenza-Urgenza di Udine si caratterizza soprattutto per un rapporto diretto tra Specializzandi e Docenti che, al di là dei momenti formativi istituzionali, sono sempre disponibili ad integrazioni e approfondimenti con il singolo, a consigliare materiale di approfondimento, rendendolo fruibile, e a discutere i progetti di studio individuali. Parte dell'attività formativa viene inoltre effettuata presso il Centro di Simulazione e Alta Formazione - CSAF collocato presso il Paglione 5, al sesto piano, grazie al prezioso supporto di un team di istruttori afferenti alla rete formativa della Scuola stessa. L’attività prevede la gestione, in simulazione, di scenari critici diversificati, l’organizzazione di sessioni di apprendimento per la gestione delle vie aeree e il posizionamento di accessi vascolari ed esercitazioni di diagnostica ecografica cardiaca, vascolare, polmonare e addominale.

REGOLAMENTO DIDATTICO

ORDINAMENTO DIDATTICO

PIANO DEGLI STUDI FINO A COORTE 2018-2019