Medicina interna

Classe del Corso - Medicina Clinica Generale e Specialistica

Direttore Prof.ssa Cristiana Catena


Clinica di Medicina Interna Padiglione 8 - Tel. 0432/559801

Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale - ASUFC

P.le S. Maria della Misericordia 33100 Udine

La Scuola di specializzazione in Medicina interna ammette ogni anno, in media, dai 4 ai 7 Specializzandi, secondo le modalità dell'esame nazionale, e mira a garantire al Medico in formazione una buona conoscenza in tutte le branche della Medicina Interna, tale da poter accedere agilmente ai concorsi per lavori che richiedano internisti quali medicine, aree di emergenza  e cardiologia.

Ogni Specializzando viene affidato ad un Tutor clinico, responsabile di un'équipe e con cui segue i pazienti ricoverati o in DH, ed un Tutor accademico. La struttura del personale medico è organizzata in équipe per fini pratici. Ogni Specializzando può avere quindi un Tutor di riferimento mentre i gruppi sono composti da un numero di Medici in formazione adeguato e che, a seconda dell'anno, va da 2 a 5. 

Ogni équipe, oltre ad accogliere in degenza pazienti inviati dal Pronto soccorso, da altri ospedali o città, e quindi affetti da ogni tipo di patologia, sia internistica che non internistica , è anche dedicata ad una branca specialistica della Medicina Interna, con numerosi ambulatori specifici, ognuno con 1-2 strutturati referenti.

La Clinica ospita infatti Centri di rilevanza regionale, nazionale ed internazionale:

  • Centro Ipertensione e Diagnostica Cardiovascolare
  • Centro epatologico e trapianti epatici
  • Centro alcologico
  • Centro Diabete
  • Centro aterotrombosi e dislipidemie
  • Ambulatorio scompenso cardiaco 

L'attività di tali strutture, cui gli Specializzandi hanno sin dall'inizio accesso, si svolge durante tutta la settimana.

Dopo avere affiancato per un paio di anni il Tutor o gli Specializzandi anziani, i Medici in formazione acquisiscono la capacità di svolgere l'attività ambulatoriale connessa al DH in maniera autonoma ma sempre sotto la stretta sorveglianza dello Strutturato referente che viene informato su ogni singolo paziente che accede all'ambulatorio.

Gli ambulatori sono dotati di un'ampia attrezzatura strumentale che gli Specializzandi, se volenterosi, possono apprendere negli anni e sempre con elasticità tra una équipe e l'altra.

Si effettuano in autonomia un gran numero di ecografie internistiche, eco-torace, eco-cardiografie, ecografie degli arti inferiori, ecografie tronchi sovra-aortici, ECG a riposo, ECG Holter 24 ore, ABPM (monitoraggio pressorio 24 ore), pulse wave analysis e velocity, bioimpedenziometria, misura ABI per sospetta arteriopatia agli arti inferiori. 

Viene inoltre offerta e incoraggiata la possibilità di frequentare corsi su tali attività strumentali anche in Centri specialistici, con un supporto economico fornita dalla Scuola stessa.

Per il conseguimento del titolo di specialista, il Medico in formazione deve acquisire 300 CFU complessivi articolati in 5 anni di corso.