L'offerta didattica

La struttura del corso e le materie di studio

Il Consiglio della Scuola definisce ogni anno le modalità di svolgimento delle attività teoriche e pratiche dei Medici in formazione nonché il numero minimo e la tipologia degli interventi pratici che devono avere personalmente eseguito per essere ammessi alla prova finale annuale, in conformità agli ordinamenti e regolamenti didattici. Il Consiglio della Scuola designa annualmente o, dove necessario, per periodi più limitati, i Tutori di ogni singolo Medico in formazione specialistica che hanno il compito di seguirne il percorso di formazione. Il programma generale della Scuola di specializzazione è portato a conoscenza del Medico all'inizio del periodo formativo ed è aggiornato annualmente in relazione alle mutate necessità didattiche ed alle specifiche esigenze del programma di formazione del Medico stesso. Il Consiglio della Scuola determina inoltre il quadro degli insegnamenti e delle attività formative nel rispetto degli obiettivi generali e di quelli da raggiungere nelle diverse aree, degli obiettivi specifici e dei relativi settori scientifico-disciplinari.

La Scuola di specializzazione in Anatomia patologica di Udine garantisce al Medico in formazione un ampio bagaglio di conoscenze in anatomia, istologia, fisiopatologia, patologia clinica ed oncologica; assicura inoltre la conoscenza sistematica delle malattie più rilevanti, la nosografia, l’eziopatogenesi, la storia naturale, i quadri macro e microscopici delle lesioni d’organo e di sistema. Lo specialista sarà inoltre in grado di svolgere diagnostica intraoperatoria, citopatologica, patologico molecolare e autoptica. 

Nello specifico, per ogni anno di Corso, sono previsti: 

  • Introduzione al campionamento, training autopsie, affiancamento del proprio tutor nella patologia diagnostica routinaria e nella diagnostica intraoperatoria, corso di citopatologia diagnostica, corso di patologia cardiovascolare. (Primo Anno).
  • Consolidamento delle competenze acquisite di patologia diagnostica, campionamento diagnostica intraoperatoria e attività autoptica. (Secondo Anno).
  • Consolidamento delle competenze acquisite di patologia diagnostica, campionamento diagnostica intraoperatoria e attività autoptica. Prevista eventuale esperienza all’estero. (Terzo Anno).
  • Consolidamento delle competenze acquisite di patologia diagnostica, campionamento diagnostica intraoperatoria e attività autoptica. Tesi di specializzazione. (Quarto Anno).

REGOLAMENTO DIDATTICO

ORDINAMENTO DIDATTICO

PIANO DEGLI STUDI