Geriatria

Classe del Corso - Medicina Clinica Generale e Specialistica

Direttore Prof. Alessandro Cavarape

SOC Medicina Interna 2 Padiglione 8 - Tel. 0432/552600

Clinica di Medicina Interna Padiglione 8 - Tel. 0432/559801

Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale - ASUFC

P.le S. Maria della Misericordia 33100 Udine

Obiettivo della Scuola è quello di formare figure professionali all’avanguardia che sappiano coniugare elevati livelli qualitativi nelle attività assistenziali con l’impegno, in prima persona, nella ricerca clinica, di base e traslazionale mettendo a servizio della comunità le proprie competenze.  La Scuola di Specializzazione in Geriatria di Udine, inserita in una Regione certamente all’avanguardia per le politiche sull’invecchiamento attivo, garantisce al Medico in formazione un percorso professionale completo, assicurando oltretutto un rapporto ottimale tra Medico e Tutor clinico. 

Il medico in formazione viene inserito fin dal 1° anno di Corso in un Reparto di degenza internistico che accoglie pazienti complessi in larga prevalenza di età geriatrica sia dalla Area di Emergenza che in elezione (SOC Medicina Interna 2 – 79 posti letto, Clinica Medica – 32 posti letto). Alla sede della Scuola afferiscono il Day Hospital, un Reparto postacuti e numerosi ambulatori, alcuni dei quali sede di Centri di rilevanza regionale, nazionale e internazionale. Il medico in formazione, sotto la guida del tutor clinico, partecipa attivamente alle attività dei numerosi ambulatori (Internistico, Diabetologico, Aterosclerosi e prevenzione cardiovascolare, Ipertensione e Diagnostica Cardiovascolare, Scompenso cardiaco, Epatologico, gestione terapia anticoagulante, Oncogeriatrico). I reparti di degenza, il Day Hospital e gli ambulatori sono dotati di un'ampia gamma di strumenti diagnostici che consente di effettuare in autonomia un gran numero di accertamenti (ecografie internistiche, ecografie toraciche, ecocardiogrammi, ecodoppler vasi periferici, ECG Holter 24 ore, monitoraggio pressorio 24 ore, pulse wave analysis e velocity, bioimpedenziometria). Viene offerta e incoraggiata la possibilità di frequentare corsi di apprendimento/aggiornamento di tali metodiche anche in Centri specialistici, con un supporto economico fornito dalla Scuola.

L'iter formativo, improntato all’acquisizione sul campo di una solida autonomia professionale, derivata dalla pratica clinica su una ampia casistica di pazienti complessi e spesso fragili e dal supporto costante di personale esperto ed aggiornato, è orientato allo sviluppo di esperienze di alto livello e di un significativo bagaglio di conoscenze. Nozioni maturate anche grazie a rapporti con enti assistenziali del territorio, alla possibilità di frequenza in ambiti medici, chirurgici, di emergenza e diagnostici di eccellenza, a collaborazioni con network interdisciplinari e con laboratori attivamente impegnati nel campo della ricerca di base e traslazionale sull’invecchiamento. Concreta, inoltre, la possibilità, per il Medico in formazione, di arricchire ulteriormente le proprie esperienze attraverso periodi di studio all’estero effettuando attività di ricerca clinica.

Per il conseguimento del titolo di Specialista, il Medico in formazione deve acquisire 240 CFU complessivi articolati in 4 anni di corso.

IMG_20210127_142055.jpgIMG_20210127_141857.jpgIMG_20210127_143451.jpg

archiviato sotto: