Chirurgia maxillo-facciale

Classe del Corso - Classe delle Chirurgie generali e specialistiche

Direttore Prof. Massimo Robiony


Clinica di Chirurgia Maxillo-Facciale Padiglione 15 - Tel. 0432.559422

Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale - ASUFC
P.le S. Maria della Misericordia 33100 Udine

La SOC Clinica di Chirurgia Maxillo-Facciale del Presidio Ospedaliero Universitario di Udine è sede principale dell'omonima Scuola di Specializzazione. Essa assolve all’istituzionale quadruplice funzione di una Clinica Universitaria: Assistenza, Didattica, Ricerca e Terza missione. La Clinica afferisce inoltre al Dipartimento Testa Collo e Neuroscienze, trovando nel continuo scambio di conoscenze e competenze tra le diverse specialità uno dei suoi punti di forza.

La Scuola di Specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale, lavorando in sinergia con la suddetta Clinica, organizza la propria attività basandosi sul principio fondante dell’umanizzazione delle cure. Tale principio mira a rendere accogliente il sistema nel suo complesso, ponendo al centro delle attività l'importanza della relazione con la persona, quale beneficiaria delle migliori cure. Ciò avviene attraverso lo sviluppo di specifiche competenze che cooperano in ambienti e team multidisciplinari.

L’obiettivo prioritario della Scuola è formare i propri specializzandi per garantire un'alta qualità dell’assistenza nel percorso di prevenzione diagnosi e cura delle patologie del distretto cranio-oro-maxillo-facciale, studiando prestazioni personalizzate e applicando un approccio integrato multidisciplinare.

L’assistenza trasmessa agli specializzandi da professori e professionisti si basa sia sulla prospettiva clinica che sulla prospettiva chirurgica, focalizzandosi su tre aspetti fondamentali:

  • la qualità della cura (si pone estrema attenzione alla qualità di vita della persona, considerando sia il risultato estetico che funzionale);
  • l’utilizzo delle nuove tecnologie a supporto degli specialisti per migliorare la prestazione di cura (es. introduzione della progettazione virtuale come tecnologia applicata alla chirurgia maxillo-facciale);
  • L’attenzione alla formazione Specialistica.

Lo spirito di innovazione e di internazionalizzazione della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale si coglie anche dalle numerose collaborazioni di spicco con enti d'eccellenza internazionali. Un esempio è il Memorandum of Understanding siglato a inizio 2024 tra il Dipartimento di Medicina dell'Università degli Studi di Udine e il Lincoln Hospital di New York per la collaborazione tra i due istituti nella didattica e nella ricerca in ambito maxillofacciale.

Per il conseguimento del titolo di Specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale, il Medico in formazione deve acquisire 300 CFU complessivi articolati in 5 anni di corso.

Le attività didattiche della Scuola di Chirurgia Maxillo-Facciale si affiancano alla formazione rivolta a studenti frequentanti i diversi percorsi universitari e formativi e alla formazione rivolta al personale di supporto. In particolare è legata ai seguenti corsi attivi:

  • Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia - Università degli Studi di Udine;
  • Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche – Università degli Studi di Udine;
  • Corso di Laurea in Logopedia Interateneo - Università degli Studi di Udine e Università degli Studi di Trieste;
  • Master per le Funzioni di coordinamento;
  • Master in Salute e Umanizzazione delle Cure nell’Organizzazione e Gestione del SSN;
  • Corsi di Formazione di base e complementare.
archiviato sotto: