Macroeconomia
CORSO DI STUDIO: Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale (sede di Pordenone) a.a. 2015/2016
Denominazione insegnamento
Macroeconomia
Macroeconomics
Lingua dell’insegnamento: Italiano
Crediti e ore di lezione: 9 CFU 72-80 ore di lezione
Moduli: NO
Settore/i scientifico disciplinare: SECS-P/06
Docente: Elisa Barbieri
Indirizzo email: elisa.barbieri@uniud.it
Pagina web personale: http://people.uniud.it/page/elisa.barbieri
Prerequisiti e propedeuticità
PREREQUISITI: Le competenze e conoscenze acquisite nel corso di Microeconomia offrono un utile supporto alla comprensione degli argomenti trattati nel corso.
PROPEDEUTICITA’: Matematica applicata
Conoscenze e abilità da acquisire
L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire allo studente gli strumenti e le basi teoriche per analizzare e comprendere le dinamiche economiche aggregate dei contesti (paesi, mercati) in cui si trovano ad operare le imprese.
Capacità relative alle discipline
Il corso intende fornire gli strumenti e le conoscenze fondamentali riguardanti:
1) le basi teoriche dei principali argomenti della macroeconomia: prodotto interno lordo, crescita economica, occupazione, inflazione, commercio internazionale e bilancia dei pagamenti, mercati dei beni, mercati valutari, mercati finanziari, mercato del lavoro, ciclo economico, politica fiscale e politica monetaria;
2) gli strumenti di analisi della macroeconomia come, ad esempio, i modelli IS-LM e AD-AS;
3) alcuni argomenti di microeconomia (consumo, risparmio, domanda di fattori, offerta di lavoro) necessari per fondare la trattazione degli argomenti di cui al punto 1);
La conoscenza e la comprensione di tali tematiche forniranno allo studente la possibilità di applicarle all’analisi delle economie e delle istituzioni della politica economica contemporanee. Lo studente sarà inoltre in grado di seguire l’informazione specializzata in materia economica.
Capacità trasversali /soft skills
Le tematiche trattate dovrebbero consentire allo studente di acquisire autonomia di giudizio sulle dinamiche aggregate delle economie contemporanee e sull’operato delle istituzioni di politica economica.
Lo studente dovrebbe acquisire la capacità di comunicare in maniera efficace l’analisi di una particolare situazione macroeconomica, individuare le cause delle principali variazioni delle attività economiche aggregate e argomentare tesi a favore e/o contro l’intervento di politica economica.
Lo studente dovrebbe essere in grado di decidere autonomamente gli strumenti più adatti da applicare all’analisi di specifiche situazioni economiche, con riferimento principalmente alle economie nazionali, regionali o ad aree sovra-nazionali.
Programma e contenuti dell'insegnamento
Gli argomenti trattati all’interno dell’insegnamento sono:
• La misurazione e la struttura dell’economia nazionale.
• Produttività, prodotto e il mercato del lavoro.
• Consumi, risparmi e investimenti.
• Moneta, prezzi e mercato delle attività.
• Modelli IS-LM e AD-AS.
• Il ciclo economico
• Disoccupazione e inflazione
• Economia aperta, sistemi di cambio e unioni monetarie
• Politica monetaria
• Politica fiscale
Attività di apprendimento e metodi didattici previsti
I ludici delle lezioni vengono forniti nel corso dell’insegnamento e coprono gran parte del programma del corso. Gli studenti approfondiranno i temi riportati nei lucidi attraverso lo studio del libro di testo su cui i lucidi sono basati. Altre letture di approfondimento specifiche vengono fornite dal docente durante il corso.
Alle lezioni frontali si affiancano le esercitazioni pratiche. Sono possibili inoltre approfondimenti su tematiche attraverso lavori di gruppo facoltativi.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste in: una prova scritta; un saggio da preparare attraverso lavoro di gruppo (facoltativo); la discussione del saggio in un dibattito aperto con gli altri studenti (facoltativo);
In assenza del saggio la prova scritta pesa per il 100% del voto finale ed è strutturata su una parte di definizioni (6 punti) e su due domande aperte/esercizi (12 punti l’una). L’esame si considera superato se sono sufficienti tutte e tre le parti. In presenza del saggio quest’ultimo conta per il 30% del voto finale.
Testi / Bibliografia
Costituiscono fonti di studio per l’esame:
Andrew B. Abel, Ben S. Bernanke, Dean Croushore, Macroeconomics, Boston, Pearson Higher Education, 8th. Ed.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni in power point disponibili sul sito “materiale didattico online”
Tesi di laurea
E’ possibile svolgere tesi di laurea di carattere sia teorico, che applicativo anche a specifiche aree geografiche e casi-paese.
Note
I NON Frequentanti dovranno preparare l’esame attenendosi strettamente al programma del libro di testo e il 100% del voto è dato dall’esame scritto