INFORMAZIONI SU

Psicologia e psicobiologia dello sviluppo

Programma dell'insegnamento dell’attività Psicologia e psicobiologia dello sviluppo - Corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria (2012/13)

Docente

Dott. Cosimo Urgesi cosimo.urgesi@uniud.it

 

Crediti

8 CFU

 

Programma

Il corso ha la finalità di fornire allo studente le principali nozioni sui principi di organizzazione psicologica e le basi psicobiologiche delle funzioni cognitive in una prospettiva ontogenetica. Una panoramica generale sulla storia e le teorie psicologiche dello sviluppo sarà seguita dalla presentazione dei principi di organizzazione psicologica e delle basi psicobiologiche delle funzioni cognitive e sociali in una prospettiva ontogenetica. Verranno presentati gli elementi generali che riguardano lo sviluppo del sistema nervoso del bambino. In particolare, sarà analizzato lo sviluppo delle funzioni percettive, motorie e cognitive, dell’attenzione, del linguaggio, dell’apprendimento e memoria e della percezione sociale, con particolare riferimento al campo dell’educazione. La trattazione dello sviluppo dei vari ambiti di funzionamento psicologico sarà corredata dall’introduzione alle principali tecniche di studio in ambito psicologico e psicobiologico e dalla presentazione dei modelli di organizzazione psicologica e delle basi neurali delle funzioni cognitive e sociali. L'obiettivo formativo è quello di fornire allo studente una chiave di lettura in grado di consentirgli una comprensione dello sviluppo cognitivo e sociale e dei suoi disturbi.
Le lezioni si svolgeranno secondo il seguente schema:

  1. Natura della psicologia: Storia, Orientamenti Teorici e Metodi.
  2. Basi biologiche della psicologia: Organizzazione Anatomo-fisiologica del sistema nervoso centrale.
  3. Sviluppo psicologico: Eredità e Ambiente, Capacità del neonato, Sviluppo cognitivo, affettivo e sociale nell’infanzia.
  4. Processi sensoriali: Caratteristiche delle Modalità Sensoriali, Visione e altri sensi.
  5. Percezione: Percezione, Attenzione, localizzazione, e riconoscimento
  6. Coscienza: Conscio e inconscio, sonno e sogni.
  7. Apprendimento e condizionamento: Teorie dell’Apprendimento, Condizionamento, Apprendimento e cognizione, Apprendimento e cervello; Apprendimento e motivazione; Apprendimento delle abilità scolastiche.
  8. Memoria: Modelli di Memoria, Memoria sensoriale, Memoria a Breve Termine, memoria a Lungo Termine, Memoria implicita, Memoria costruttiva, Miglioramento della Memoria.
  9. Pensiero e linguaggio: Linguaggio e Comunicazione, Sviluppo del linguaggio. Concetti e Categorizzazioni, Ragionamento, Immagini mentali, problem solving.
  10. Motivazione: Omeostasi e Pulsioni, Ricompensa, Fame e alimentazione, genere e sessualità.
  11. Emozione: Componenti cognitive, soggettive e comportamentali, Regolazione emotiva, Differenze di genere e culturali, Aggressività.
  12. Intelligenza: Valutazione delle capacità intellettive, Teorie dell’intelligenza, Genetica e ambiente, Intelligenza emotiva.
  13. Influenza sociale: Presenza degli altri, Accondiscendenza e obbedienza, Interiorizzazione, Interazioni di gruppo
  14. Cognizione sociale: Formazione delle impressioni, Stereotipi, Atteggiamenti

 

Bibliografia

Atkinson e Hilgard's Introduzione alla psicologia. 15a edizione. (A cura di Susan Nolen-Hoeksema, Barbara L. Fredrickson, Geoff R. Loftus, Willem A. Wagenaar). Piccin, Padova, 2011.

 

Modalità d'esame

La valutazione di profitto del corso sarà effettuata mediante un esame scritto con 3 domande a risposta aperta.

 

Orario di ricevimento

Su appuntamento; contattare il cocente via e-mail: cosimo.urgesi@uniud.it