INFORMAZIONI SU

Neuropsichiatria infantile

Programma dell'insegnamento di Neuropsichiatria infantile - Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (2013/14)

Docente

Franco Fabbro

Crediti

8 CFU

Programma

I) Fondamenti di neuroscienze cliniche
1) Il ruolo delle neuroscienze nella conoscenza del bambino; 2) La storia delle neuroscienze sperimentali e cliniche; 3) I metodi di studio delle neuroscienze; 4) Le principali strutture del cervello umano; 5) Le funzioni dei neuroni;6) Le funzioni dei neurotrasmettitori; 7) Evoluzione della vita e del sistema nervoso; 8) Organizzazione del movimento; 9) Le funzioni sensoriali (vista, udito, olfatto, tatto, propriocezione e dolore); 10) Il controllo nervoso delle funzioni vegetative (respiro, circolo, fame, sete, sessualità); 12) Il controllo nervoso delle emozioni; 13) Organizzazione cerebrale del linguaggio; 14) Le principali funzioni dei lobi cerebrali (occipitale, parietale, temporale, limbico); 15) Le lateralizzazioni delle funzioni cerebrali; 16) Neuroscienze della veglia, del sonno e del sogno; 17) La rappresentazione cerebrale della lettura e della scrittura.
II. La conoscenza del soggetto
1) L’identificazione del problema; 2) La valutazione dello sviluppo intellettivo; 3. La valutazione dello sviluppo linguistico; 4) La valutazione dello sviluppo neuropsicologico; 5) La valutazione psicopatologica.

III. Le malattie neurologiche in età evolutiva
1) Segni e sintomi nelle malattie neurologiche; 2) Le malformazioni del sistema nervoso; 3) Le malattie infettive e immunomediate del sistema nervoso; 9) Le paralisi cerebrali infantili; 4) I traumi cranici; 5) I tumori cerebrali e le malattie cerebrovascolari; 6) Le malattie metaboliche e neurodegenerative; 7) I disturbi del sistema visivo e uditivo; 8) Le malattie neuromuscolari; 9) Le emicranie e le cefalee; 10)Le epilessie.

IV. I disturbi dello sviluppo
1) Il ritardo mentale; 2) I disturbi pervasivi dello sviluppo; 3) I disturbi del linguaggio; 4) I disturbi specifici dello sviluppo motorio; 5) I disturbi dell’apprendimento;

V. Le malattie psichiatriche in età evolutiva
1) Lo sviluppo della personalità; 2) Come si ammala la mente; 3) I disturbi dell’attaccamento;
4) Il disturbo postraumatico da stress; 5) I disturbi dissociativi e le somatizzazioni; 6) I disturbi d’ansia; 7) Il disturbo ossessivo-compulsivo; 8) I disturbi di attenzione e iperattività; 9) I disturbi della condotta; 10) Disturbi da Tic; 11) I disturbi del tono dell’umore; 12) Le psicosi in età evolutiva; 13) I disturbi dell’evacuazione; 14) I disturbi del comportamento alimentare; 15) I disturbi del sonno; 16) I disturbi della personalità; 17) Abuso di sostanze.

VI. Le modalità di intervento
1) Principi di neuroriabilitazione; 2) Le principali strategie psicoterapeutiche; 3) I farmaci neuropsichiatrici in età evolutiva.

Bibliografia

Fabbro F. (2011) Manuale di neuropsichiatria infantile per educatori, Carocci, Roma.
Hugh W., Kevin S. (2006) Psicologia fisiologica, Il Mulino, Bologna.
Fabbro F. (2010) Neuropsicologica dell’esperienza religiosa, Astrolabio, Roma.

Modalità d'esame

La prova d’esame consiste in uno scritto con domande aperte. Ogni punto del programma rappresenta una possibile domanda.

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a presentare lo stesso programma d’esame degli studenti frequentanti. Per ricevimento fissare un appuntamento tramite e-mail: franco.fabbro@uniud.it