INFORMAZIONI SU

Tecnologie didattiche (con laboratorio)

Programma dell'insegnamento di Tecnologie didattiche - Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (2013/14)

Docente

Francesca Zanon

Crediti

7 CFU

Finalità

Il corso intende affrontare la problematica delle tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento nell’ambito di una complessiva dilatazione e ridefinizione della concezione stessa di formazione causata dalla trasformazione degli strumenti della comunicazione educativa e della mediazione didattica. A partire da una ricognizione generale sui diversi modelli interpretativi delle tecnologie educative, si analizzeranno criticamente l'insieme delle opportunità strumentali e metodologiche disponibili. In particolare ci si soffermerà su: -i concetti di multimedialità e di interattività, caratteristici dei nuovi ambienti formativi ad alto contenuto informatico;
il problema della qualificazione tecnologica dell'esperienza educativa vissuta nel nuovo contesto di sviluppo delle strumentazioni telematiche; le nuove prospettive di professionalità didattica per insegnanti chiamati a muoversi consapevolmente nel panorama complesso delle nuove tecnologie.

Programma

Le tecnologie dell’educazione: significati e tipologie Ipertesti ed e-learning Gli ambiti di uso delle tecnologie dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria. Media Education: curricolo di educazione ai media.

LABORATORIO: Saranno illustrate le linee guida per la preparazione di una lezione interattiva mediante la LIM con particolare riferimento ai dati audio e video e alle applicazioni multimediali.
Software di base e software applicativo
Esercitazioni con l’uso della Lavagna Interattiva Multimediale (LIM)
Preparazione di una lezione interattiva con la LIM

Bibliografia

Testi obbligatori:
S. Cacciamani e L. Giannandrea, “La classe come comunità di apprendimento”, Carocci, 2004

Più uno a scelta tra:
J. Paul Gee, “Come un videogioco. Insegnare e apprendere nella scuola digitale”, Cortina editore, 2013
S. Trovato, “Il computer del Cappellaio matto”, Alberto Perdisa editore, 2005

LABORATORIO: Testi consigliati

Zambotti Francesco, Didattica inclusiva con la LIM. Strategie e materiali per l'individualizzazione, Centro Studi Erickson, 2010 

G. Biondi, LIM. A scuola con la lavagna interattiva multimediale. Nuovi linguaggi per innovare la didattica, Giunti Editore, 2008

Modalità d'esame

Prova scritta. Per Laboratorio: valutazione dei lavori pratici svolti durante il laboratorio.

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame.

Ricevimento

Lunedei dalle 10.00 alle 12.00.