Letteratura e civiltà spagnola I

Programma dell'insegnamento di Letteratura e civiltà spagnola I - Corso di laurea in Mediazione Culturale (2013/14)

Renata Londero

Obiettivi formativi specifici (B2)

Fornire una approfondita conoscenza della storia della letteratura spagnola del ‘900, con particolare riferimento agli autori e alle autrici che meglio degli altri hanno rappresentato le crisi e i cambiamenti di questo periodo. Introdurre alla comprensione del quadro sistematico della cultura spagnola.

Programma

Titolo del corso: “La Spagna dalla transizione democratica (1975) a oggi, alla lente degli intellettuali: tra giornalismo, letteratura e cinema”. Dopo un iniziale inquadramento storico-culturale teso ad analizzare le tappe che hanno condotto la Spagna dalla fine del franchismo (1975) alla sua realtà socio-politico-culturale odierna attraverso la cosiddetta “transición democrática”, si prenderanno in esame due opere saggistiche e un romanzo-saggio, incentrati su argomenti di attualità spagnola ma pure sulla controversa questione dell’identità nazionale ispanica nei secoli, a firma di altrettanti grandi scrittori spagnoli contemporanei: Juan Goytisolo, Juan José Millás e Javier Cercas. La lettura e il commento dei testi indicati saranno preceduti da una disamina delle modalità di ibridazione tematica e stilistica fra letteratura e giornalismo da un lato (Millás), e fra storia e finzione narrativa dall’altro (Cercas), mentre nelle ultime lezioni si leggeranno tre brevi articoli del regista Pedro Almodóvar, re della “movida madrileña”, e si visioneranno estratti dei suoi film più significativi. Le lezioni si terranno in lingua italiana, con riassunto finale in spagnolo.

Testi:
- P. Almodóvar, Patty Diphusa y otros textos, Barcelona, Anagrama, 1995 (si leggeranno i seguenti articoli: “Venir a Madrid”, “Modas y costumbres de los Noventa”, “Autoentrevista 1984”). IN BIBLIOTECA E’ CONSULTABILE LA TRADUZIONE ITALIANA DI QUESTO LIBRO.
- J. Cercas, Anatomía de un instante, Madrid, Mondadori España, 2009 (di questo romanzo si leggeranno solo alcuni capitoli, che verranno indicati all’inizio del corso).
- J. Goytisolo, España y los españoles, Barcelona, Lumen, 2002. IN BIBLIOTECA E’ CONSULTABILE L’EDIZIONE ITALIANA DEL LIBRO: La Spagna e gli spagnoli.
- J. J. Millás, Todo son preguntas, Barcelona, Península, 2005.
Testi per l’approfondimento metodologico, storico-culturale e critico:
- C. Adagio, A. Botti, Storia della Spagna democratica. Da Franco a Zapatero, Milano, Bruno Mondadori, 2006.
- B. Minesso, G. Rizzoni, Il cinema di Pedro Almodóvar. Dal postmoderno al contemporaneo, Venezia, Marsilio, 2010.
- G. Morelli, D. Manera, Letteratura spagnola del Novecento. Dal modernismo al postmoderno, Milano, Bruno Mondadori, 2007 (pagine dedicate all’introduzione storica al Novecento, alla generazione del 98, alla guerra civile, al franchismo e alla transizione democratica dopo la morte di Franco; inoltre, vanno preparate le pagine su Cercas, Goytisolo e Millás).

N.B.: Durante il lettorato di Lingua spagnola alcune lezioni specifiche verranno dedicate ad argomenti di civiltà spagnola e ispanoamericana, che saranno indicati all’inizio delle esercitazioni di lettorato. Il testo utilizzato verrà segnalato dalla lettrice all’inizio delle sue esercitazioni.

Modalità d'esame

L’esame consiste in un colloquio in lingua italiana (con facoltà di svolgerlo, in parte, in lingua spagnola), sugli argomenti svolti dalla docente durante le lezioni.

Ulteriori informazioni

Ulteriori indicazioni bibliografiche, brevi testi integrativi, presentazioni powerpoint e link verranno forniti durante le lezioni e inseriti nei “Materiali didattici” on line. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare la docente per concordare il programma d'esame.