INFORMAZIONI SU

Letteratura italiana

Programma dell'insegnamento di Letteratura italiana - Corso di laurea in Mediazione Culturale (2013/14)

Docente

Silvia Contarini

Crediti

9 CFU

Obiettivi formativi specifici (B2)

L’insegnamento offre un’introduzione generale allo studio critico della letteratura italiana e un avviamento all’analisi di testi in prosa e in poesia. Nell’esegesi e nell’interpretazione dei testi l’attenzione sarà rivolta in modo particolare a elementi filologici, stilistici, metrici e alla dimensione storico – culturale dei testi stessi. L’obiettivo è quello di fornire strumenti di base per l’acquisizione di competenze nell’elaborazione di esegesi di determinati passi di autori (prova scritta) .

Programma

Il corso è costituito da un’introduzione generale sui metodi e gli strumenti della critica letteraria (10 ore) e da una parte più consistente (30 ore) dedicata in generale al romanzo di formazione europeo e in particolare a Le Confessioni d’un Italiano di Ippolito Nievo. Si richiede la lettura integrale del romanzo di Nievo, di cui verranno commentati ampi estratti durante le lezioni, inquadrando il libro nel contesto storico e geografico e nel dialogo intertestuale con la tradizione letteraria italiana ed europea.

Bibliografia

Si richiede la lettura dei seguenti testi:
P. Giovannetti, La letteratura italiana moderna e contemporanea, Roma, Carocci, 2001 (o successive ristampe).
G. Maffei, Nievo, Roma, Salerno, 2012
I. Nievo, Le Confessioni d’un Italiano, Milano, Rizzoli, 2007 (o successive ristampe).

Modalità d'esame

L’esame prevede una prova scritta e una orale, articolate come segue:
prova scritta: propedeutica all’orale, consiste nell’analisi di un brano tratto da Le Confessioni d’un Italiano di Nievo.
Prova orale: consiste in un colloquio sugli argomenti svolti durante il corso.

Ulteriori informazioni

N.B.: gli studenti NON FREQUENTANTI sono tenuti a contattare la docente negli orari di ricevimento indicati sul sito. Non si forniscono programmi alternativi via email, senza un colloquio preliminare.