Linguistica generale

Programma dell'insegnamento di Linguistica generale - Corso di laurea in Mediazione Culturale (2013/14)

Fabiana Fusco

Obiettivi formativi specifici (B2)

Il corso si pone come obiettivo formativo quello di fornire una solida formazione di base negli studi linguistici nonché gli strumenti e i metodi per una adeguata conoscenza dei livelli di analisi, delle metodologie e delle principali teorie linguistiche, con riferimento sia agli aspetti storici sia a quelli funzionali e strutturali delle lingue. Sono presi in particolare in esame i processi di mutamento endogeni ed esogeni, i fenomeni del plurilinguismo e dell’interferenza.

Programma

Il corso ha come obiettivo quello di introdurre lo studente all’acquisizione dei principali orientamenti teorici in prospettiva storica e sincronica, nonché delle nozioni di base della linguistica, con particolare riguardo alle proprietà del linguaggio e all’analisi dei sistemi linguistici nella loro articolazione (fonetica, fonologica, morfologica, sintattica e semantico-lessicale). Mediante approfondimenti su materiale linguistico proveniente da lingue diverse, lo studente svilupperà la conoscenza dei fenomeni linguistici e la capacità di riflessione e di analisi dei dati. Il corso è articolato in due parti: l’una di carattere propedeutico che illustra le nozioni di base della linguistica generale, con particolare riguardo alle proprietà del linguaggio e all'analisi dei sistemi linguistici; l’altra, più orientata all’approfondimento, è destinata a sviluppare alcuni temi quali il plurilinguismo, la variabilità e l’interlinguistica.

Bibliografia

G. Berruto, M. Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, Torino, UtetUniversità 2011
F. Fusco, Che cos’è l’interlinguistica, Roma, Carocci 2008
L. Serianni, Prima lezione di grammatica, Roma-Bari, Laterza 2006
Altre indicazioni bibliografiche verranno fornite a lezione.

Modalità d'esame

La verifica finale consiste in una prova scritta tesa ad accertare l’uso appropriato dei concetti e dei termini specifici della materia, nonché la corretta acquisizione delle competenze essenziali di fonetica, fonologia, morfologia, sintassi e semantica.

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame.