Linguistica slava

Programma dell'insegnamento di Linguistica slava - Corso di laurea in Mediazione Culturale (2013/14)

Giorgio Ziffer

Obiettivi formativi specifici (B2)

Il corso, suddiviso in una parte generale sui popoli slavi e la loro storia, un’introduzione allo studio dello slavo ecclesiastico antico e alla grammatica comparata delle lingue slave nonché una parte monografica, si propone di suggerire un’immagine globale del mondo slavo, che tenga conto sia della sua complessa stratificazione interna, sia dei suoi molteplici legami con la cultura europea nel suo insieme.

Programma

Il corso intende fornire una visione d’insieme delle lingue slave, dal protoslavo e dallo slavo ecclesiastico antico alle moderne lingue standard. Una sua parte sarà dedicata alla lettura e al commento di alcuni lavori di particolare rilievo nell’ambito della linguistica slava.
I contenuti del corso, che riguarderanno tanto la diacronia quanto la sincronia, presuppongono la conoscenze dei principali termini e concetti della linguistica.

A.
The Slavonic Languages, ed. by B. Comrie and G. G. Corbett, London – New York, Routledge, 1993.
A. Schenker, The Dawn of Slavic. An Introduction to Slavic Philology, New Haven – London, Yale University Press, 1995.
G. Ziffer (a cura di), Slavo ecclesiastico antico: Problemi e prospettive, «Incontri linguistici» 27 (2004), pp. 9-56; «Incontri linguistici» 28 (2005), pp. 11-126.

B.
G. Graffi – S. Scalise, Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica. Con scritti di C. Donati e di S. Cappa e A. Moro, Bologna, il Mulino, 20133.

Modalità d'esame

Stesura di una tesina e verifica orale a conclusione del corso.

Tesi di laurea

Nell’ambito della disciplina possono essere svolte tesi d’impostazione linguistica o filologica riguardanti una o più lingue slave, senza particolari limitazioni tematiche.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni bibliografiche saranno fornite agli studenti nel corso delle lezioni.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a prendere contatto con il docente per concordare il programma d’esame.
Fanno parte integrante del corso anche le esercitazioni tenute dalla dott.ssa Roberta De Giorgi.