Letteratura e civiltà inglese I

Programma dell'insegnamento di Letteratura e civiltà inglese I - Corso di laurea in Mediazione culturale

Maria Milena Romero Allue' milena.romero@uniud.it

Obiettivi formativi specifici

Illustrare e approfondire temi aspetti e motivi letterari, linguistici, e storico-critici della letteratura inglese. Verranno contestualizzati i paradigmi letterari e culturali, si svilupperanno capacità critiche, interpretative e linguistiche relative alla letteratura inglese dalle origini al ‘600.

Programma

His waxen wings did mount above his reach. Attraverso l’analisi di due testi fondamentali della letteratura inglese, durante il corso si indagherà la cultura e la società inglese del tardo Rinascimento e dell’epoca romantica per comprendere il ruolo e il simbolismo dell’eroe prometeico.

Testi per il corso:

- Christopher Marlowe, The Tragicall Historie of Doctor Faustus, versione del 1616 (si suggerisce un’edizione con la traduzione a fronte);

- Mary Shelley, Frankenstein, or the Modern Prometheus (si suggerisce l’edizione Penguin).

Bibliografia critica:

Lawrence Manley, Literature and Culture in Early Modern London, Oxford, Oxford University Press, 1995.

Studio individuale:

Un romanzo a scelta tra i seguenti:

D. Defoe, Robinson Crusoe; J. Swift, Gulliver’s Travels; J. Austen, Pride and Prejudice; C. Dickens, Hard Times; E. Brontë, Wuthering Heights; O. Wilde, The Picture of Dorian Gray; V. Wolf, Mrs. Dalloway.

Modalità d'esame

Prova scritta in lingua inglese.

Durante il corso verranno fornite ulteriori indicazioni bibliografiche.

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a studiare i seguenti testi:

- E.M.W. Tillyard, The Elizabethan World Picture, London, Chatto & Windus;

- Betty T. Bennett and Charles E. Robinson, The Mary Shelley Reader, Oxford, Oxford University Press.