INFORMAZIONI SU

Letteratura e civiltà tedesca I

Programma dell'insegnamento di Letteratura e civiltà tedesca I - Corso di laurea in Mediazione culturale

Docente

Luigi Reitani luigi.reitani@uniud.it

Crediti

9 CFU

Obiettivi formativi specifici

L’insegnamento introduce allo studio della disciplina attraverso un’analisi tematica e strutturale di testi letterari e specialistici significativi, presentati nel contesto storico e culturale; particolare importanza è dedicata all’acquisizione, anche in lingua tedesca, di una terminologia critica specifica.

Programma

I paesi di lingua tedesca: elementi di letteratura, storia, civiltà e istituzioni. Il corso offre un'introduzione al mondo di lingua tedesca. Saranno sinteticamente illustrati i valori dei quadri ambientali dei tre paesi di lingua tedesca, le costanti e le fratture del loro sviluppo storico e culturale, le loro istituzioni politiche e sociali, le grandi problematiche del presente, con riferimento alla letteratura, all'arte e alla musica.

Bibliografia

Luigi Reitani, Germania Europea Europa tedesca, Roma, edizioni Salerno 2014.

Ulteriori materiali informativi saranno messi a disposizione degli studenti nel sito: http://materialedidattico.uniud.it

Sarà anche disponibile una registrazione delle lezioni in formato mp3.

Modalità d'esame

L’esame si terrà nella forma di un test scritto, con domande a risposta libera.

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti sono pregati di concordare un programma alternativo con il docente nell’ora di ricevimento (e non per posta elettronica). Si fa presente che per tutto il 2015 il docente sarà in congedo.