Lingua e traduzione - Lingua francese I (C)

Programma dell'insegnamento di Lingua e traduzione - Lingua francese I (C) - Corso di laurea in Mediazione culturale

Sara Vecchiato sara.vecchiato@uniud.it

Obiettivi formativi specifici

Acquisire le competenze linguistiche e comunicative di base del francese orale e scritto e avviare allo studio della fonetica e della fonologia del francese contemporaneo.

Programma

Il corso si articola in due parti: nella prima ci si propone di fornire, attraverso un approccio teorico-pratico, i fondamenti di fonetica e fonologia alla base della lingua, con l’obiettivo di far acquisire in modo critico le regole di lettura e ortografia. Nella seconda parte del corso, tali nozioni saranno applicate allo studio della versificazione poetica francese. Il corso è completato da un ciclo di esercitazioni («lettorato») che verterà sulle competenze linguistiche e comunicative scritte e orali della lingua francese. Complessivamente il corso di Lingua francese 1 avrà quindi un carattere annuale. Si raccomanda caldamente la frequenza alle esercitazioni per una proficua preparazione in vista dell’esame finale.

La bibliografia sarà comunicata all’inizio delle lezioni

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova scritta (dettato, grammatica e comprensione) e una prova orale focalizzata sui contenuti del corso istituzionale, che possono essere sostenuti anche in sessioni diverse. Lo scritto è propedeutico all’orale, perciò non è possibile sostenere l’orale prima di aver superato lo scritto.

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti e gli studenti di altri corsi di laurea sono tenuti a contattare la docente per concordare il programma d'esame.