Linguistica generale

Programma dell'insegnamento di Linguistica generale - Corso di laurea in Mediazione culturale

Monica Ballerini monica.ballerini@uniud.it

Obiettivi formativi specifici

Il corso si pone come obiettivo formativo quello di fornire una solida formazione di base negli studi linguistici nonché gli strumenti e i metodi per una adeguata conoscenza dei livelli di analisi, delle metodologie e delle principali teorie linguistiche, con riferimento sia agli aspetti storici sia a quelli funzionali e strutturali delle lingue. Sono presi in particolare in esame i processi di mutamento endogeni ed esogeni, i fenomeni del plurilinguismo e dell’interferenza.

Programma

Il corso di propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali della linguistica e gli strumenti teorici e metodologici per una riflessione generale sui fatti di lingua.

Verranno analizzate le proprietà che caratterizzano il linguaggio umano e si affronterà lo studio dei livelli su cui si articolano le lingue storico-naturali: fonologico, morfologico, sintattico e semantico-lessicale. Si terrà presente inoltre la lingua come oggetto culturale, sociale e storico, riflettendo sui temi della variazione e del mutamento linguistico.

Bibliografia

G. Berruto, M. Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, Torino, UtetUniversità 2011

F. Fusco, Che cos’è l’interlinguistica, Roma, Carocci 2008

L. Serianni, Prima lezione di grammatica, Roma-Bari, Laterza 2006

Altre indicazioni bibliografiche verranno fornite a lezione.

Modalità d'esame

La verifica finale consiste in una prova scritta tesa ad accertare l’uso appropriato dei concetti e dei termini specifici della materia, nonché la corretta acquisizione delle competenze essenziali di fonetica, fonologia, morfologia, sintassi e semantica.

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame.