Linguistica germanica

Programma dell'insegnamento di Linguistica germanica - Corso di laurea in Mediazione culturale

Claudia Di Sciacca claudia.disciacca@uniud.it

Obiettivi formativi specifici

Il corso si propone di fornire un quadro generale delle lingue germaniche in una prospettiva interlinguistica e interculturale, sottolineando sia i rapporti tra le singole lingue e culture germaniche, sia i rapporti tra il mondo germanico, da un lato, e quelli romanzo e slavo, dall’altro.

Programma

Il corso si propone di offrire un’introduzione allo studio comparativo delle lingue germaniche, individuandone le principali caratteristiche tipologiche. Particolare attenzione sarà dedicata all’inglese e al tedesco, evidenziandone le caratteristiche e gli sviluppi distintivi, nonché alle problematiche relative ai rapporti interlinguistici e interculturali all’interno del mondo linguistico germanico. Al termine del corso lo studente dovrà conoscere le principali caratteristiche delle lingue germaniche, colte nei loro rapporti reciproci.

Le indicazioni bibliografiche saranno fornite all’inizio del corso

Modalità d'esame

Orale

Ulteriori informazioni