Storia dell'Europa orientale

Programma dell'insegnamento di Storia dell'Europa orientale - Corso di laurea in Mediazione culturale

Gianluca Volpi gianluca.volpi@uniud.it

Obiettivi formativi specifici

Il corso si propone di ricostruire lo sfondo storico necessario a comprendere che la specificità dell'evoluzione storica dell'Europa centro-orientale affonda le sue radici nella comune tradizione culturale europea.

Programma

Il corso di Storia dell’Europa Orientale mira ad offrire un quadro di riferimento utile affinché gli studenti interessati possano disporre degli strumenti per orientarsi autonomamente sulla storia dei paesi dell’area. Per l’anno accademico 2014-15 viene proposto un corso sulla storia dell’Ucraina, sullo sfondo della quale si affronteranno i grandi temi che caratterizzano l’Europa centro-orientale e balcanica nei secoli dell’età contemporanea (XIX-XXI).

Accanto alle 40 ore del corso (6 CFU), sarà attivato un seminario facoltativo di 20 ore, dedicato alle relazioni storiche fra Russia e Ucraina. Gli studenti frequentanti saranno tenuti a produrre una tesina scritta su un argomento di loro scelta nell’ambito del tema del seminario, che esaurirà la parte monografica dell’esame.

Studenti frequentanti:

Parte generale:

H. Bogdan, Storia dei paesi dell’Est, SEI, Torino (edizione a piacere).

Per gli studenti di madrelingua diversa dall’italiano e per quelli che lo preferiscono:  Niederhauser  E., A History of Eastern Europe since the Middle Ages, Boulder-New York, Columbia University Press, 2003.

Parte monografica: Boeckh K., Völkl E., Ucraina. Dalla rivoluzione rossa alla rivoluzione arancione, BEIT Editrice, Trieste 2009; oppure: Reid A., Borderland. A Journey through the History of Ucraina, Phoenix, London 2001.

Studenti non frequentanti:

Parte generale:  un manuale tra quelli indicati per i frequentanti.

In sostituzione degli appunti delle lezioni: Bibó I., Miseria dei piccoli Stati dell’Europa orientale, Il Mulino/Intersezioni, Bologna 1994.

Parte monografica:  un volume a scelta su un tema specifico o un paese dell’area (da concordare con il docente).

Modalità d'esame

Orale

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame, servendosi dell’indirizzo di posta elettronica gianluca.volpi@uniud.it;, per concordare un appuntamento.