Laboratorio informatico e di scrittura

Denominazione insegnamento in inglese: Information Technology and Writing Workshop

Lingua dell'insegnamento: italiano

Crediti e ore di lezione: 3 CFU / 20 ore

Docente:

Andrea Schincariol

Prerequisiti e propedeuticità

Conoscenze e abilità da acquisire

Lo/la studente/essa dovrà conoscere:

- i caratteri specifici del testo argomentativo

- gli strumenti per la stesura della tesi di laurea triennale

- gli strumenti informatici per la raccolta e l’organizzazione delle fonti e per la stesura della tesi di laurea triennale

Al termine del corso, lo/la studente/essa sarà in grado di:

- leggere criticamente e riassumere un testo argomentativo

- creare, con adeguati strumenti informatici, un indice e una mappa mentale

- adeguare la tipografia della tesi di laurea alle norme di formattazione in uso presso l’Università degli Studi di Udine

- interrogare un catalogo bibliografico elettronico

- raccogliere, organizzare e citare le fonti bibliografiche tramite software di gestione bibliografica

- redigere un testo argomentativo chiaro, coeso e coerente

- effettuare la revisione della tesi

Al termine del corso, lo/la studente/essa avrà sviluppato le seguenti capacità trasversali /soft skills:

- autonomia di giudizio sull’autorevolezza delle fonti

- consapevolezza nell’uso degli strumenti informatici

- capacità di gestione e di organizzazione del tempo

- capacità comunicative e relazionali

Programma/Contenuti dell’insegnamento

Il laboratorio fornirà agli studenti gli strumenti necessari alla stesura della tesi di laurea. A un’introduzione sui caratteri specifici del testo argomentativo, seguirà la trattazione dei seguenti argomenti: ricerca e raccolta delle fonti, organizzazione del materiale raccolto tramite software di gestione bibliografica, stesura della tesi tramite software di videoscrittura, revisione della tesi.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

Il laboratorio prevede lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.

Attività obbligatoria: redazione di una tesina, su un argomento indicato dal docente, da consegnare prima dell’appello d’esame (v. Modalità di verifica dell’apprendimento).

Modalità di verifica dell’apprendimento

La verifica delle competenze acquisite avverrà in due fasi:

1) redazione di una tesina, su un argomento indicato dal docente, da consegnare prima dell’appello d’esame;

2) prova scritta finale: domande di verifica atte ad accertare la conoscenza e la comprensione delle nozioni impartite durante il corso.

Testi/Bibliografia

Manuale di riferimento:

Massimo BUSTREO, Tesi di laurea step by step, Milano, Hoepli, 2015.

Materiale didattico scaricabile sulla pagina https://materialedidattico.uniud.it/

Opere di consultazione generale:

Roberto LESINA, Il nuovo manuale di stile. Edizione 2.0, Bologna, Zanichelli, 1994 [o edizioni successive].

Luca SERIANNI, Italiano. Grammatica, sintassi, dubbi, Milano, Garzanti (Le Garzantine), 1997 [o edizioni successive].

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni in power point.

Note

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d’esame.