INFORMAZIONI SU

Letteratura e civiltà francese I

Denominazione insegnamento in inglese: French Literature and Civilization I

Lingua dell'insegnamento: francese

Crediti e ore di lezione: 9 CFU / 40 ore

Settore scientifico disciplinare: L-LIN/03

 

Docente:

Claudia Malisano claudia.malisano@uniud.it claudia.malisano@gmail.com

Prerequisiti e propedeuticità

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Conoscenze e abilità da acquisire

Lo/la studente/essa dovrà:

-       Conoscere i contenuti illustrati nel corso delle lezioni e indicati nel sottoelencato gruppo di argomenti, quindi le nozioni, gli avvenimenti, il contesto generale, le opinioni e i commenti relativi ai fatti, i rapporti logici e cronologici e i collegamenti fra i vari argomenti;

-       Saper esporre in lingua francese, in modo corretto e fluido i contenuti relativi agli argomenti indicati operando corrette analisi, sintesi, contestualizzazioni, collegamenti e riflessioni critiche sui testi, sui fatti e sulle problematiche affrontate con opportuni riferimenti, ove possibile, all’attualità.

Capacità relative alle discipline:

-       Lo studente comprende in modo adeguato i messaggi orali e scritti in lingua francese, si esprime con correttezza e scorrevolezza sufficienti per  poter interagire e  condurre autonomamente il proprio discorso di esposizione delle conoscenze e  di applicazione delle capacità critiche e di contestualizzazione

Capacità trasversali /soft skills

-       Lo studente sa riflettere e riferire su testi, fatti, nozioni e  problematiche anche in modo autonomo, personale e creativo facendo riferimento, se possibile, alle proprie conoscenze e alle proprie competenze pregresse, sviluppate in altri campi e grazie ad altri insegnamenti

-       Lo studente sa individuare collegamenti, autonomamente o parzialmente guidato

Capacità di apprendimento: lo studente è recettivo nei confronti delle correzioni e indicazioni fornitegli dal docente, dimostra consapevolezza nei confronti del proprio processo di apprendimento e ha sviluppato adeguate capacità di autocorrezione quando gli vengono segnalati errori linguistici

Programma/Contenuti dell’insegnamento

MODULI:

A La figure du chevalier du Moyen âge à l’époque contemporaine

(parcours culturel et littéraire)

Le Moyen âge en France

Charlemagne

Le système féodal

La société médiévale, les châteaux

Rôle et valeurs du chevalier

L’adoubement

Des légendes celtiques au cycle arthurien

La Chanson de Roland d’après le manuscrit d’Oxford (extrait)

Chrétien de Troyes, Lancelot ou le chevalier de la charrette

Tristan et Iseut (extrait)

Marie de France, Le lai du chèvrefeuille

Bernard de Ventadour, Chansons,  “Ce n’est merveille si je chante”

Langue d’oïl et  langue d’oc

Le Schéma actanciel de Greimas

Molière,  Dom Juan acte 1 Scène 2

L’abbé Prévost, L’histoire du chevalier des Grieux et de Manon Lescaut (extrait)

La Légion d’honneur

Les chevaliers de la légion d’honneur

Un chevalier contemporain: Simone Veil

 

B Colonialismes et politiques migratoires en France

La France pays colonisateur

1è phase de la décolonisation

2è phase de la décolonisation

L’Empire colonial français à son apogée

La course aux colonies

Propagande et citations sur la colonisation

L’exposition de 1931 à Paris

L’après-guerre

La décolonisation

La guerre d’Indochine

La guerre d’Algérie

La Vè République

Institutions de la Vè République

La Francophonie

Politiques migratoires en France à partir de l’après-guerre:

Quels migrants?

La France terre d’asile

Vagues migratoires

Démographie et politiques migratoires

Le cadre législatif français

Le cadre européen des politiques migratoires

Les remises des immigrés

Les routes de l’immigration

La provenance et les pratiques des immigrés

 

C Littérature de l’immigration

Tahar Ben Jelloun, Partir

Azouz Begag, Le marteau pique-coeur

Akli Tadjer, Bel-Avenir

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

Le lezioni in aula si svolgono in lingua francese nel secondo semestre. Le note del corso e i testi o i brani  indicati dalla docente che vengono riportati anche nella bibliografia, sono fondamentali per la preparazione dell’esame orale previsto a conclusione del corso. La docente avrà cura di introdurre gli argomenti elencati, illustrare il contesto e le circostanze che accompagnano fatti e fenomeni, analizzare i testi di natura storica, critica, letteraria, giornalistica, proponendo un dialogo aperto agli interventi degli studenti e suggerendo approfondimenti individuali.

A supporto della didattica verranno utilizzati  fotocopie, filmati, documenti e testi caricati su Materiale didattico on-line.

Gli studenti non frequentanti avranno cura di mettersi in contatto con la docente per concordare individualmente il programma d’esame.

Modalità di verifica dell’apprendimento

L’esame consiste in un colloquio orale in lingua francese della durata di 45 minuti circa sui moduli del corso.

Testi/Bibliografia

Costituiscono fonti di studio per l’esame: Gli appunti delle lezioni, i testi indicati in bibliografia, gli approfondimenti personali.

MODULO A

La Chanson de Roland d’après le manuscrit d’Oxford (extrait)

Chrétien de Troyes, Lancelot ou le chevalier à la charrette

Tristan et Iseut par Joseph Bédier

Marie de France, Lais, Lai du Chèvrefeuille

Bernard De Ventadour, Chansons, “Ce n’est merveille si je chante

Molière, Dom Juan (extrait)

L’abbé Prévost, L’histoire du chevalier Des Grieux et de Manon Lescaut

MODULO B

Jean-Yves Blum Le Coat et Mireille Eberhard (sous la dir. de), Les immigrés en France, Collection Les études de la Documentation française, 2014

Angéline Escafré-Dublet, Les politiques culturelles et l’immigration, Paris : La Documentation française, collection Le Point Sur, 2014

Angéline Escafré-Dublet,  Immigration et politiques culturelles, Musée de l’histoire de l’immigration, La Documentation française, 2014

Martine Durand et Georges Lemaître, La politique migratoire  française à un tournant, La Documentation française, 2006 à  consulter sur https://www.cairn.info/revue-economie-internationale-2006-4-page-115.htm

MODULO C

Akli Tadjer, Bel-Avenir, Flammarion, 2006

Azouz Begag, Le marteau pique-coeur, Seuil, 2005

Tahar Ben Jelloun, Partir, Folio, Gallimard, 2007