INFORMAZIONI SU

Letteratura e civiltà inglese I

Denominazione insegnamento in inglese: English Literature and Civilization I

Lingua dell'insegnamento: inglese

Crediti e ore di lezione: 9 CFU / 40 ore di lezione

Settore scientifico disciplinare: L-LIN/10

 

Docente:

Maria Milena Romero Allue' milena.romero@uniud.it

Prerequisiti e propedeuticità

-

Conoscenze e abilità da acquisire

Lo/la studente/essa dovrà

  • dimostrare di avere conoscenze e capacità di comprensione di livello post secondario;
  • essere in grado di esprimersi e comunicare in lingua inglese (sia in forma orale che scritta);
  • possedere competenze adeguate per ideare e sostenere commenti e argomentazioni;
  • essere in grado di assimilare e interpretare le informazioni ricevute;
  • essere in grado di elaborare giudizi critici autonomi;
  • avere la capacità di analizzare criticamente  testi e concetti del proprio campo di studi;
  • sviluppare capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

 

Programma/Contenuti dell’insegnamento

Only the gloom to the west.

Attraverso l’analisi di due opere letterarie fondamentali per la cultura inglese, durante il corso si indagherà la società e la letteratura dell’epoca romantica e del primo Novecento per comprendere il significato e il simbolismo dell’eroe faustiano.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

L’insegnamento prevede lezioni teoriche e lettura e analisi critica dei testi letterari in programma d’esame.

Modalità di verifica dell’apprendimento

L’esame consiste in una prova scritta in lingua inglese.

Testi/Bibliografia

Costituiscono fonti di studio per l’esame:

testi per il corso:

Mary Shelley, Frankenstein, Penguin;

Joseph Conrad, Heart of Darkness, Penguin.

bibliografia critica:

Alessandra Marzola (a cura di), Englishness. Percorsi nella cultura britannica del Novecento, Carocci.

studio individuale:

Un testo a scelta tra i seguenti:

D. Defoe, Robinson Crusoe; J. Swift, Gulliver’s Travels; J. Austen, Pride and Prejudice; C. Dickens, Hard Times; E. Brontë, Wuthering Heights; O. Wilde, The Picture of Dorian Gray; J. Joyce, Dubliners; V. Woolf, Mrs. Dalloway; Christopher Isherwood, Mr. Norris Changes Trains.

Strumenti a supporto della didattica

-

Note

Durante il corso saranno fornite ulteriori indicazioni bibliografiche.

Gli studenti non frequentanti devono integrare il programma d’esame studiando con attenzione le introduzioni e le note critiche che corredano tutti i testi – sia quelli analizzati durante le lezioni che quelli da studiare individualmente.

Devono studiare anche i seguenti saggi critici:

Betty T. Bennett and Charles E. Robinson, The Mary Shelley Reader, Oxford, Oxford University Press;

Andrea White, Joseph Conrad and the Adventure Tradition, Cambridge University Press.