Letteratura e civiltà inglese I
Denominazione insegnamento in inglese: English Literature and Civilization I
Lingua dell'insegnamento: inglese
Crediti e ore di lezione: 9 CFU / 40 ore di lezione
Settore scientifico disciplinare: L-LIN/10
Docente:
Maria Milena Romero Allue' milena.romero@uniud.it
Prerequisiti e propedeuticità
-
Conoscenze e abilità da acquisire
Lo/la studente/essa dovrà
- dimostrare di avere conoscenze e capacità di comprensione di livello post secondario;
- essere in grado di esprimersi e comunicare in lingua inglese (sia in forma orale che scritta);
- possedere competenze adeguate per ideare e sostenere commenti e argomentazioni;
- essere in grado di assimilare e interpretare le informazioni ricevute;
- essere in grado di elaborare giudizi critici autonomi;
- avere la capacità di analizzare criticamente testi e concetti del proprio campo di studi;
- sviluppare capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
Programma/Contenuti dell’insegnamento
Only the gloom to the west.
Attraverso l’analisi di due opere letterarie fondamentali per la cultura inglese, durante il corso si indagherà la società e la letteratura dell’epoca romantica e del primo Novecento per comprendere il significato e il simbolismo dell’eroe faustiano.
Attività di apprendimento e metodi didattici previsti
L’insegnamento prevede lezioni teoriche e lettura e analisi critica dei testi letterari in programma d’esame.
Modalità di verifica dell’apprendimento
L’esame consiste in una prova scritta in lingua inglese.
Testi/Bibliografia
Costituiscono fonti di studio per l’esame:
testi per il corso:
Mary Shelley, Frankenstein, Penguin;
Joseph Conrad, Heart of Darkness, Penguin.
bibliografia critica:
Alessandra Marzola (a cura di), Englishness. Percorsi nella cultura britannica del Novecento, Carocci.
studio individuale:
Un testo a scelta tra i seguenti:
D. Defoe, Robinson Crusoe; J. Swift, Gulliver’s Travels; J. Austen, Pride and Prejudice; C. Dickens, Hard Times; E. Brontë, Wuthering Heights; O. Wilde, The Picture of Dorian Gray; J. Joyce, Dubliners; V. Woolf, Mrs. Dalloway; Christopher Isherwood, Mr. Norris Changes Trains.
Strumenti a supporto della didattica
-
Note
Durante il corso saranno fornite ulteriori indicazioni bibliografiche.
Gli studenti non frequentanti devono integrare il programma d’esame studiando con attenzione le introduzioni e le note critiche che corredano tutti i testi – sia quelli analizzati durante le lezioni che quelli da studiare individualmente.
Devono studiare anche i seguenti saggi critici:
Betty T. Bennett and Charles E. Robinson, The Mary Shelley Reader, Oxford, Oxford University Press;
Andrea White, Joseph Conrad and the Adventure Tradition, Cambridge University Press.