Letteratura e civiltà inglese II

Letteratura e civiltà inglese I

CONOSCENZE E ABILITA' DA ACQUISIRE

Lo/la studente/essa dovrà

• dimostrare di avere conoscenze e capacità di comprensione di livello post secondario;
  • essere in grado di esprimersi e comunicare in lingua inglese (sia in forma orale che scritta);
  • possedere competenze adeguate per ideare e sostenere commenti e argomentazioni;
  • essere in grado di assimilare e interpretare le informazioni ricevute;
  • essere in grado di elaborare giudizi critici autonomi;
  • avere la capacità di analizzare criticamente  testi e concetti del proprio campo di studi;
  • sviluppare capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

PROGRAMMA/CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO

‘To believe in things that you cannot’. Il corso si prefigge di approfondire la conoscenza della cultura, della civiltà e letteratura inglese. Il corso provvederà a fornire una breve panoramica della produzione letteraria inglese tra il Seicento e l’Ottocento, in special modo approfondendo la nascita del romanzo gotico e le sue successive declinazioni nelle letterature in lingua inglese. Alla lettura e critica dei testi verrà associata la visione e il commento di esempi significativi di successive rimediazioni cinematografiche, teatrali e musicali.

ATTIVITA' DI APPRENDIMENTO E METODI DIDATTICI PREVISTI

L’insegnamento prevede lezioni frontali nelle quali all’introduzione dei movimenti letterari dell’epoca e del contesto storico-culturale seguiranno l’analisi puntuale e il commento dei testi letterari indicati in bibliografia. Si raccomanda la lettura dei testi per una più proficua partecipazione alle lezioni. Nel corso delle lezioni saranno inoltre visionati e commentati materiali multimediali.

MODALITA' DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

L’esame, in lingua inglese, consiste in una prova orale di lettura e commento di testi in lingua originale; discussione sui temi principali analizzati e sugli autori e i contesti; una “tesina” (due cartelle dattiloscritte in inglese con relative note e indicazioni bibliografiche), su argomento a scelta del/la candidato/a, nell’ambito del corso, da presentarsi il giorno dell’esame orale.

Si raccomanda di utilizzare le indicazioni di redazione contenute in: Centanni Monica, Daniotti Claudia, Pedersoli Alessandra, Istruzioni per scrivere una tesi, un paper, un saggio, Pavia, Bruno Mondatori, 2004.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Costituiscono fonti di studio per l’esame:

Manuale di riferimento:

Storry M., Childs P. (a cura di), British Cultural Identities, London and New York, Routledge, 2007.

Testi obbligatori:

Bram Stoker, Dracula

Robert Louis Stevenson, The Strange Case of Dr Jekyll and Mr Hyde

Oscar Wilde, The Picture of Dorian Gray

Manuali di storia della letteratura e antologie consigliati (solo i capitoli relativi ai secoli XVII-XIX)

Antologia:

M.H. Abrams, S. Greenblatt (a cura di), The Norton Anthology of English Literature, New York-London, Norton, 2 voll.

Manuali di storia della letteratura:

P. Bertinetti (a cura di), Storia della letteratura inglese, Torino, Einaudi, 2 voll.

in alternative:

- A. Sanders, The Oxford History of English Literature, Oxford, Clarendon,

- R. Carter e J. McRae, The Routledge History of English Literature, New York-London, Routledge

Studio individuale:

Due racconti a scelta tra i seguenti:

John Polidori,  “The Vampire”

Edgar Allan Poe, “The Fall of the House of Usher”

H.P. Lovecraft, “The Dreams in the Witch House”

Neil Gaiman, “A Study in Emerald”

Henry James, “The Turn of the Screw”

Oscar Wilde, “The Canterville Ghost”

Due romanzi a scelta tra i seguenti:

Horace Walpole, The Castle of Otranto

Ann Radcliffe, The Mysteries of Udolpho

Bronte, Jane Eyre

Mary Shelley, Frankenstein

Jane Austen, Northanger Abbey

Arthur Conan Doyle, The Hound of the Baskervilles

STRUMENTI A SUPPORTO DELLA DIDATTICA

Testi in programma, fotocopie integrative, presentazioni powerpoint illustrate durante le lezioni.

Note

Ulteriori indicazioni bibliografiche e link verranno forniti durante le lezioni e inseriti nei “Materiali didattici” on line. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare la docente per concordare il programma d'esame. La docente riceve su appuntamento nello studio dei contrattisti situato nell’area del DILE di Palazzo Antonini.