Letteratura e civiltà russa I

Docente:

Roberta De Giorgi roberta.degiorgi@uniud.it

Prerequisiti e propedeuticità

Conoscenze e abilità da acquisire

Lo/la studente/essa dovrà:

-      Conoscere la storia e la civiltà della Russia dall’inizio dell’800 fino al 1917. (esclusa la Rivoluzione d’ottobre).

-      Essere in grado di leggere e commentare brevi testi letterari.

-      Essere in grado di analizzare i testi letterari in programma da un punto di vista stilistico e letterario, nonché storico-sociale.

Programma/Contenuti dell’insegnamento

Letteratura e civiltà russa: figure sociali e testo letterario (1800-1917).

Il corso prende in esame la letteratura e la cultura russa nell’arco temporale che va dai primi dell’Ottocento fino alla vigilia della Rivoluzione d’Ottobre. È prevista un’iniziale introduzione storica al periodo in questione, nonché una dettagliata rassegna dell’assetto socio-culturale del paese. La scelta delle opere e anche solo di frammenti e brani letterari (non indicati in programma, ma forniti dal docente durante il corso) prevede non solo i grandi autori russi, ma anche scrittori minori oggi dimenticat. I testi, selezionati sia per il loro valore letterario che per le tematiche e i soggetti trattati, sono finalizzati a delineare il contesto socio-culturale e in particolare il ruolo delle principali figure sociali dell’epoca (nobili, funzionari di vario rango, gente di chiesa, scisamtici e settari, rivoluzionari, mercanti, contadini ecc.).

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

L’insegnamento prevede: 1) lezioni frontali; 2) lettura e commento di testi letterari.

Modalità di verifica dell’apprendimento

L’esame consiste in un colloquio orale.

Testi/Bibliografia

Letture

L’edizione indicata in programma può essere sostituita; dei romanzi elencati verranno lette solo pagine e brani indicati a lezione; i racconti andranno invece letti integralmente. Eventuale integrazione verranno fornite nel corso delle lezioni

S.A. Puškin, Il maestro di posta, in Id., I racconti di Belkin, Milano, Rizzoli, trad. di S. Polledro, 1993 (o altre edizioni), pp. 131-157.

N. V. Gogol'L'ispettore generale; e Proprietari di vecchio stampo, in Id., Opere, a cura di S. Prina, Milano, Mondatori (I meridiani), 1994, v. I.

I. GončarovOblomov, Torino, Einuadi, 2006, trad. di Ettore Lo Gatto.

F.M. DostoevskijI Demoni, Torino, Einaudi, 2014, trad. di A. Polledro.

I.S. TurgenevMemorie di un cacciatore, Milano, Rizzoli, 2001, a cura di E. Bazzarelli, trad. di A. Polledro; Una strana storia in Id., Racconti fantastici, Roma, e/o, 1983, pp. 63-90.

N.S. Leskov, I preti di Stargorod: cronaca, Milano, Rizzoli, 1962, trad. di S. Molinari.

L.N. Tolstoj, Anna Karenina, Torino, Einaudi, 2014, prefazione di N. Ginzburg, trad. di L. Ginzburg; Polikuška in Id., Tutti i racconti, Milano, Mondadori, 1991, vol. 1, pp. 703-774; Resurrezione, Milano, Garzanti, trad. di E. Guercetti.

A.P. Čechov, La morte di un impiegato, in Id.,  Racconti, Garzanti, 1978; Contadini; Tre anni, in Id., I racconti, trad. di Agostino Villa, Torino, Einaudi, 1974, v. 3; Il Vescovo, in Id., Il Vescovo e altre novelle, Bari, Edizioni Paoline, 1964, trad. di V. de Gavardo.

V. Nabokov, Parla, ricordo, Milano, Adelphi, 2010.

Letture critiche

R. Hingley,  Scrittori e società nella Russia dell'800, Milano 1967 [limitatamente alle pp. 108-246];

O. Fighes, La danza di Nataša, Torino, Einaudi 2008 [limitatamente alle pagine indicate a lazione];

C. Ghidini, La Corte e il Cortile, Milano 2002 [limitatamente alle parti sull’Ottocento].

Testi critici di riferimento

R. Bartlett, Storia della Russia, Mondadori, Milano 2007, pp. 115-194.

Storia della civiltà letteraria russa, diretta da Michele Colucci e Riccardo Picchio, Torino, UTET, 1997, v. 1 [limitatamente alla Quarta e Quinta parte].

G. Carpi, Storia della letteratura russa. Da Pietro il Grande alla rivoluzione d’Ottobre, Carocci, Roma 2010;

D.P. Mirskij, Storia della letteratura russa, Garzanti, Milano 1977 (o successive edizioni).

Strumenti a supporto della didattica

Materiali didattici (hand out preparati dal docente, materiali e testi) saranno messi a disposizione degli studenti sul sito Materiali nel corso delle lezioni.

Note

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d’esame.