INFORMAZIONI SU

Letteratura e civiltà spagnola I

Denominazione insegnamento in inglese: Spanish Literature and Civilization I

Lingua dell'insegnamento: italiano

Crediti e ore di lezione: 9 CFU / 40 ore

Settore scientifico disciplinare: L-LIN/05

 

Docente:

Renata Londero renata.londero@uniud.it

Prerequisiti e propedeuticità

Prerequisiti richiesti: nozioni generali di storia e cultura europea, con particolare riguardo per il Novecento e il secolo XXI; capacità di inferire informazioni dalla lettura di un testo saggistico, giornalistico e letterario contemporaneo; capacità di individuare i concetti chiave in un testo saggistico, giornalistico e letterario contemporaneo.

Conoscenze e abilità da acquisire

Lo/la studente/essa dovrà:

-       Conoscere le tappe storico-sociali ed economico-politiche che la Spagna ha attraversato fino a ottenere la piena democrazia, dopo la morte di Franco; conoscere le principali istituzioni della Spagna attuale, confrontandole con quelle di altri paesi europei; conoscere le peculiarità identitarie e culturali della Spagna, anche a confronto con altri paesi europei.

-       Sapere commentare un testo saggistico, giornalistico e letterario contemporaneo spagnolo dal punto di vista contenutistico e linguistico; sapere illustrare i contenuti del corso con chiarezza e proprietà espressiva, contestualizzandoli rispetto alla realtà attuale spagnola ed europea.

Capacità relative alle discipline:

-       Conoscenza e comprensione di testi informativi e letterari spagnoli attuali, in riferimento al loro contesto storico-socio-politico.

-       Capacità di applicare le proprie conoscenze alla efficace spiegazione delle stesse in ambito sia scritto che orale.

Capacità trasversali /soft skills:

-       Autonomia di giudizio: sviluppo di competenze e conoscenze che permettano di intraprendere  corsi successivi con un buon grado di autonomia di lavoro e di giudizio critico.

-       Abilità comunicative: comprensione scritta e orale di testi informativi e letterari contemporanei spagnoli; produzione scritta e orale di commenti tematico-linguistici su testi noti; produzione orale sui contenuti del corso; comunicazione di idee e informazioni a interlocutori non specialisti e specialisti.

-       Capacità di apprendimento: acquisire e consolidare capacità di apprendimento che permettano di raccogliere e interpretare dati, al fine di determinare giudizi critici autonomi.

Programma/Contenuti dell’insegnamento

Titolo del corso: “La Spagna dalla transizione democratica (1975) a oggi, alla lente degli intellettuali: tra giornalismo e letteratura”. Il corso, di 40 ore (9 cfu), dopo un primo inquadramento storico-culturale teso ad analizzare le tappe che hanno condotto la Spagna dalla fine del franchismo (1975) alla sua realtà socio-politico-culturale attuale attraverso la cosiddetta “transición democrática”, prenderà in esame due opere saggistiche, un libro-reportage e un romanzo, incentrati su argomenti di attualità spagnola ma pure sulla controversa questione dell’identità nazionale ispanica nei secoli, a firma di altrettanti grandi saggisti e scrittori spagnoli contemporanei: Juan Goytisolo, Javier Paniagua, Juan José Millás e José Ángel González Sainz. La lettura e il commento dei testi indicati saranno preceduti da una disamina delle modalità della scrittura saggistica (Goytisolo, Paniagua), e dell’ibridazione tematico-stilistica sia fra letteratura e giornalismo (Millás), sia fra storia e finzione narrativa (González Sainz). Le lezioni si terranno in lingua italiana, con riassunto finale in spagnolo.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

L’insegnamento prevede:

-       lezioni frontali di tipo teorico-pratico (anche attraverso presentazione di powerpoint)

-       lettura in classe dei testi in programma da parte della docente e degli studenti

-       illustrazione di fonti storiche e iconografiche, e di documenti istituzionali

-       visione di estratti di telegiornali, di documentari e di film attinenti ai contenuti del corso

Modalità di verifica dell’apprendimento

L’esame consiste in un colloquio in lingua italiana (con facoltà di svolgerlo, in parte o del tutto, in lingua spagnola), sugli argomenti affrontati dalla docente durante le lezioni e sui materiali didattici del corso immessi on-line, dove lo studente dia prova di aver compreso e di conoscere le nozioni impartite durante il corso, esprimendole con buona scioltezza comunicativa e formale.

Testi/Bibliografia

Costituiscono fonti di studio per l’esame:

Testi di lettura e analisi:

- J. A. González Sainz, Ojos que no ven, Barcelona, Anagrama, 2010.

- J. Goytisolo, España y los españoles, Barcelona, Lumen, 2002. Edizione italiana del libro consultabile in biblioteca: La Spagna e gli spagnoli, cur. D. Siviero, Mesogea, 2005. Nei “Materiali didattici” on-line verrà immesso il testo dell’originale spagnolo in PDF.

- J. J. Millás, Todo son preguntas, Barcelona, Península, 2005.

- J. Paniagua, La transición democrática. De la dictadura a la democracia en España (1973-1986), Madrid, Anaya, 2009.

Testi per l’approfondimento metodologico, storico-culturale e critico:

- C. Adagio, A. Botti, Storia della Spagna democratica. Da Franco a Zapatero, Milano, Bruno Mondadori, 2006.

- G. Morelli, D. Manera, Letteratura spagnola del Novecento. Dal modernismo al postmoderno, Milano, Bruno Mondadori, 2007 (pagine dedicate all’introduzione storica al Novecento, alla generazione del 98, alla guerra civile, al franchismo e alla transizione democratica dopo la morte di Franco; inoltre, vanno preparate le pagine su J. Goytisolo e Millás).

N.B.: Durante il lettorato di Lingua spagnola alcune lezioni specifiche verranno dedicate ad argomenti di civiltà spagnola e ispanoamericana, che saranno indicati all’inizio delle esercitazioni di lettorato. Il testo utilizzato verrà segnalato dalla lettrice all’inizio delle sue esercitazioni.

Strumenti a supporto della didattica

Testi in programma, fotocopie integrative, presentazioni powerpoint illustrate durante le lezioni, materiali in word e presentazioni powerpoint immessi nei materiali didattici on-line del corso, dvd (pellicole e documentari), filmati da youtube (telegiornali, interviste, documentari), piattaforma moodle.

Note

Ulteriori indicazioni bibliografiche, brevi testi integrativi, presentazioni ppt, testi in formato PDF e link verranno forniti durante le lezioni e inseriti nei “Materiali didattici” on-line del corso. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare la docente per concordare il programma d'esame.