Lingua inglese I (C)

Docente:

Maria Bortoluzzi maria.bortoluzzi@uniud.it

Prerequisiti e propedeuticità

Per seguire questo corso è necessaria la competenza in inglese superiore al livello B1 del Quadro di Riferimento Europeo delle Lingue. La competenza richiesta in inglese in uscita sarà B2 per le quattro abilità.

Propedeuticità interna all’insegnamento: il test scritto (livello di competenza B2) è propedeutico all’esame orale.

Conoscenze e abilità da acquisire

Lo/la studente/essa dovrà:

-      avere consapevolezza della complessità e varietà delle culture di lingua inglese, comprese quelle per cui l’inglese è lingua seconda, franca e internazionale

-      sviluppare competenze linguistiche e multimodali per l’analisi e la discussioni di testi di vario tipo: testi letterari, film, video, pubblicità (su carta stampata o video), siti web, tipologie testuali giornalistiche su supporto cartaceo o online, ecc.

-      Migliorare le proprie capacità comunicative nelle 4 abilità (ascolto, parlato, lettura e scrittura)

Capacità relative alle discipline:

-      Raggiungere il livello minimo di competenza comunicativa nelle quattro abilità (ascolto, parlato, lettura e scrittura) B2 (Quadro Comune Europeo di Riferimento)

-      Saper riconoscere la complessità di tematiche linguistiche collegate all’uso dell’inglese oggi

-      Analizzare e interpretare testi del linguaggio giornalistico in lingua inglese nel loro contesto di produzione e fruizione

Capacità trasversali /soft skills

-      Sviluppare consapevolezza critica rispetto alle relazione tra lingua e culture, lingua e società

-      Saper comunicare in modo efficace in lingua inglese avendo consapevolezza dell’obiettivo comunicativo e selezionando le modalità comunicative più adatte al contesto

-       Personalizzare il proprio studio anche attraverso l’utilizzo di strumenti digitali

Programma/Contenuti dell’insegnamento

Durante il corso, interamente in inglese, si discuteranno aspetti della complessità linguistica dell’inglese oggi (English as World Language, English as Lingua Franca, etc) e si promuoverà un lavoro di analisi critica di tipi di testi diversi. L’approccio (discorsivo e multimodale) avrà come finalità principale di promuovere consapevolezza critica nella ricezione e comprensione di testi in lingua inglese tenendo conto del contesto di produzione e fruizione.

Ci si focalizzerà sulle tipologie testuali collegati all’ambito delle notizie e giornalistico. L’obiettivo generale sarà saper capire e discutere tematiche linguistiche collegate all’uso dell’inglese oggi con consapevolezza critica.

Il corso si avvale della piattaforma digitale CELL (Communicating in English for Language Learning) per favorire la collaborazione e la condivisione di materiali e idee.

Il livello linguistico a cui si lavorerà durante il corso sarà B2 del Quadro di Riferimento Europeo. B2 è anche il livello richiesto in uscita dal primo anno di corso. Il corso sarà affiancato dalle esercitazioni linguistiche che sono necessarie per il raggiungimento di livelli comunicativi adeguati per il corso stesso e per poter superare le prove scritte e orali.

Indicazioni dettagliate sul corso si trovano sul sito del materiale didattico.

Il corso è di 40 ore e avrà inizio nel secondo semestre, ma sarà affiancato sin dal primo semestre da esercitazioni (“lettorato”). Si raccomanda vivamente la frequenza regolare al fine di raggiungere gli obiettivi formativi richiesti per l’esame.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

Gli studenti saranno chiamati a partecipare attivamente durante il corso con attività a coppie, gruppi e attraverso tecnologie digitali. Queste modalità di interazione e attività verranno alternate a lezioni frontali e all’utilizzo di video.

Modalità di verifica dell’apprendimento

L’esame, interamente in lingua inglese, prevede il raggiungimento del livello di competenza B2 in uscita nelle abilità di comprensione e produzione orale e scritta. L’esame consiste in una prova scritta, propedeutica all’orale, e in una prova orale sugli argomenti trattati durante il corso e sulal bibliografia obbligatoria. Le modalità d’esame saranno postate in dettaglio sul sito del materiale didattico del corso.

Testi/Bibliografia

La bibliografia dettagliata per il corso e per le esercitazioni verrà pubblicata sul sito del materiale didattico

Strumenti a supporto della didattica

Materiale didattico del corso.

Piattaforma digitale CELL.

Strumenti digitali e siti consigliati durante il corso.

Note

Si consiglia la frequenza di tutte le lezioni: corso ed esercitazioni sono strettamente collegati ed interamente in lingua inglese. Le studentesse e gli studenti sono tenute/i a sostenere il test di piazzamento all’inizio dell’anno accademico (entro i primi di ottobre 2015), si vedano le indicazioni su materiale didattico del corso) e poi a frequentare le esercitazioni al livello di competenza necessaria per poter seguire il corso istituzionale nel secondo semestre e sostenere l’esame in inglese fluente, comunicativo e accurato.

Le studentesse e gli studenti non frequentanti sono tenute/i a leggere con attenzione le informazioni dettagliate pubblicate sul sito del materiale didattico per il corso.