Lingua slovena I (C)

Docente:

Maria Bidovec maria.bidovec@uniud.it

Prerequisiti e propedeuticità

Conoscenze e abilità da acquisire

Obiettivo: raggiungimento del livello A2

Lo  studente dovrà:

-          acquisire le nozioni fondamentali di fonologia, morfologia e sintassi della lingua slovena, in prospettiva contrastiva italiano/sloveno, con riferimenti ad altre lingue, soprattutto slave, e con elementi basilari di storia della lingua e storia culturale;

-          acquisire un lessico di base ragionato, per radici e famiglie di parole;

-          mettere in pratica le nozioni acquisite, applicandole a diverse situazioni quotidiane ma anche – soprattutto attraverso i testi da tradurre a lezione e a casa – correlandole a tematiche atte a presentare storia, cultura e letteratura della nazione.

Programma/Contenuti dell’insegnamento

Principali temi grammaticali trattati:

-          elementi di fonologia e ortografia;

-          declinazione di sostantivo e aggettivo;

-          declinazione e uso di alcuni pronomi;

-          elementi del sistema verbale (principali modi e tempi, con accenni alla componente aspettuale che verrà approfondita nelle annualità successive).

Il corso è di 40 ore e avrà inizio nel secondo semestre, ma sarà affiancato sin dal primo semestre da esercitazioni (“lettorato”). Si raccomanda vivamente la frequenza regolare al fine di raggiungere gli obiettivi formativi richiesti per l’esame.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

L’insegnamento prevede:

-          lezioni teoriche frontali;

-          esercitazioni pratiche: dettato, esercizi grammaticali, traduzione di testi elementari.

Modalità di verifica dell’apprendimento

Prova scritta e orale.

La parte scritta, della durata di quattro ore, consisterà in:

a) un test grammaticale teso a verificare l’acquisizione delle competenze linguistiche relative al livello A2 (comprensione scritta, grammatica e lessico);

b) traduzione passiva di un testo semplice;

c) composizione scritta di uno o più testi elementari in sloveno.

Nella parte orale, lo studente avrà la possibilità di autocorreggere gli eventuali errori commessi nell’elaborato scritto; verranno inoltre verificate le sue competenze di comprensione e produzione orale.

Testi/Bibliografia

Grammatiche e manuali della lingua slovena in italiano consigliati:

-          A. Kacin, Grammatica della lingua slovena, Gorizia/Gorizia, Goriška Mohorjeva družba, 1998;

-          R. Lečič, Fondamenti della lingua slovena, Trieste/Trst, ZTT/EST, 2009 (Osnove slovenskega jezika, Cerkno, Gaya, 2009);

-          G. Tallone, Lingua slovena. Grammatica di base, Udine, FUL-L, 2004.

Manuali di lingua ed eserciziari utilizzati:

-          M. Čuk, M. Mihelič, G. Vuga, Odkrivajmo slovenščino, Ljubljana, Filozofska fakulteta, Seminar slovenskega jezika, literature in kulture, 1996;

-          H. Jug-Kranjec, Slovenščina za tujce, Ljubljana, Filozofska fakulteta, 1992 (8. popravljeni natis);

- A. Markovič, D. Škapin, K. Rigler Šilc, Š. Kajič Kmetič, Slovenska beseda v živo, Ljubljana, Znanstvena založba Filozofske fakultete,2002.

Dizionari consigliati:

-          S. Šlenc, Veliki italijansko-slovenski slovar, Ljubljana, Državna založba Slovenije, 1997;

-          S. Šlenc, Veliki slovensko-italijanski slovar, Ljubljana, Državna založba Slovenije, 2006.

Strumenti a supporto della didattica

Diversi materiali didattici (fotocopie, file audio e altro) saranno messi a disposizione degli studenti nel corso delle lezioni.

Note

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d’esame.