Lingua spagnola I (C)

Docente:

Rocio Luque rocio.luque@uniud.it

Prerequisiti e propedeuticità

Conoscenze e abilità da acquisire

Lo/la studente/essa dovrà:

-       Conoscere la pragmatica applicata alla lingua spagnola;

-       Sapere commentare un testo da un punto di vista pragmatico.

Capacità relative alle discipline:

-       Conoscenza e comprensione di testi di varia tipologia;

-       Capacità di utilizzare le conoscenze grammaticali secondo i principi della pragmatica;

-       Capacità di applicare le proprie conoscenze alla efficace spiegazione delle stesse in ambito sia scritto sia orale.

Capacità trasversali /soft skills

-       Autonomia di giudizio: sviluppo di competenze e conoscenze che permettano di intraprendere corsi successivi.

-       Abilità comunicative: comprensione scritta di diverse tipologie testuali; produzione scritta di commenti pragmatici sui testi; produzione orale sui contenuti del corso.

-       Capacità di apprendimento: acquisire e consolidare capacità di apprendimento che permettano di raccogliere e interpretare dati al fine di determinare giudizi critici autonomi.

Programma/Contenuti dell’insegnamento

Il corso, che si terrà in lingua spagnola, ha come obiettivo quello di far avviare gli studenti allo studio della pragmatica linguistica, che consentirà agli allievi di familiarizzarsi con i valori socioculturali che regolano la comunicazione (quali il principio di cooperazione, il principio di rilevanza, gli atti orazionali, la cortesia, la deissi, il significato contestuale e il linguaggio figurato).

Si passerà quindi alla pratica attraverso una serie di esercizi di analisi linguistica e attraverso il commento di testi letterari, testi pubblicitari e testi informativi, in modo da sviluppare la competenza pragmatica, così importante sin dai primi approcci allo studio di una lingua straniera.

Il tutto verrà svolto evidenziando come gli elementi grammaticali (per es. i tempi verbali, i marcatori avverbiali o le unità fraseologiche) influiscono nella comunicazione da un punto di vista pragmatico.

Il corso è completato da un ciclo di esercitazioni («lettorato») che verterà sulle competenze linguistiche e comunicative scritte e orali della lingua spagnola.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

L’insegnamento prevede:

-       Lezioni frontali di tipo teorico ed esemplificativo (con presentazioni powerpoint);

-       Lettura e analisi dei testi in programma da parte della docente e degli studenti;

-       Lettura e commento di testi dal punto di vista pragmatico;

-       Esercitazioni di lingua (lettorato).

Modalità di verifica dell’apprendimento

L’esame consiste in una prova scritta (dettato, grammatica, commento pragmatico in spagnolo di un testo), propedeutica all’orale in lingua spagnola sugli argomenti del corso.

Testi/Bibliografia

Luis CORTÉS RODRÍGUEZ, Comentario pragmático de comunicación oral. Dos entrevistas informativas, Madrid, Arco/Libros, 2009.

Salvador GUTIÉRREZ ORDÓÑEZ, Comentario pragmático de textos publicitarios, Madrid, Arco/Libros, 2000.

Salvador GUTIÉRREZ ORDÓÑEZ, Comentario pragmático de textos literarios, Madrid, Arco/Libros, 2007.

Graciela REYES, El abecé de la pragmática, Madrid, Arco/Libros, 2011.

Graciela REYES, Elisa BAENA y Eduardo URIOS, Ejercicios de pragmática I y II, Madrid, Arco/Libros, 2005.

Testi consigliati come supporto:

Carla BAZZANELLA, Linguistica e pragmatica del linguaggio. Un’introduzione, Bari, Laterza, 2005.

Dizionari consigliati:

Rossend ARQUÉS e Adriana PADOAN, Il grande dizionario di Spagnolo. Spagnolo-Italiano, Italiano-Spagnolo, Bologna, Zanichelli, 2012.

RAE, Diccionario de la lengua española, Madrid, Espasa Calpe, 200122. <http://www.rae.es/rae.html>.

Manuel SECO (coord.), CLAVE. Diccionario de uso del español actual, Milano, Hoepli, 2007.

Altre indicazioni bibliografiche, di carattere più specifico, e altro materiale integrativo verranno forniti durante il corso in base alle necessità didattiche e agli interessi degli alunni.

Strumenti a supporto della didattica

Testi in programma, presentazioni powerpoint, materiali didattici on-line del corso.

Note

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare la docente per concordare il programma d'esame