Linguistica generale

Docente:

Monica Ballerini monica.ballerini@uniud.it

Prerequisiti e propedeuticità

Conoscenze e abilità da acquisire

L’obiettivo del corso è quello di fornire una formazione di base negli studi linguistici portando gli studenti a possedere una solida conoscenza dei fondamenti teorici e metodologici che presiedono allo studio scientifico del linguaggio e delle lingue.

Lo/la studente/essa dovrà:

-          avere una solida conoscenza dei livelli di analisi, delle metodologie e delle principali teorie linguistiche, con riferimento agli aspetti strutturali, funzionali e storici delle lingue;

-          applicare in modo autonomo e consapevole le conoscenze, i metodi e gli strumenti di analisi a casi concreti di produzione linguistica;

-          comunicare con chiarezza e proprietà di linguaggio i risultati della propria attività di studio.

Programma/Contenuti dell’insegnamento

Il corso si divide in due parti.
Nella prima parte si presenteranno i principali orientamenti teorici in prospettiva storica e sincronica, nonché le nozioni di base della disciplina, partendo da quella saussuriana di segno linguistico, con particolare riguardo alle proprietà del linguaggio e all’analisi dei sistemi linguistici nella loro articolazione fonetica, fonologica, morfologica, sintattica e semantico-lessicale; la riflessione grammaticale sarà basata sull'italiano, confrontando i fenomeni con quelli di altre lingue.

Nella seconda parte si presenterà la lingua come oggetto culturale, sociale e storico, con una riflessione sui temi della variazione e del mutamento linguistico.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

L’insegnamento prevede:

lezioni teoriche nelle quali si fornirà una rappresentazione visiva delle analisi e degli schemi proposti.

Modalità di verifica dell’apprendimento

L’esame consiste in una prova scritta tesa ad accertare la comprensione degli argomenti, l’uso appropriato dei concetti e dei termini specifici della materia, nonché la corretta acquisizione delle competenze essenziali di fonetica, fonologia, morfologia, sintassi e semantica e la capacità di applicarle in modo autonomo e consapevole.

Testi/Bibliografia

Costituiscono fonti di studio per l’esame:

G. Berruto, M. Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, Torino, UtetUniversità 2011
F. Fusco, Che cos’è l’interlinguistica, Roma, Carocci 2008
L. Serianni, Prima lezione di grammatica, Roma-Bari, Laterza 2006
Altre indicazioni bibliografiche verranno fornite a lezione.

Strumenti a supporto della didattica

Note

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare la docente per concordare il programma d'esame.