Linguistica slava

Docente:

Giorgio Ziffer giorgio.ziffer@uniud.it

Prerequisiti e propedeuticità

Per seguire con profitto l’insegnamento è necessario conoscere almeno una lingua slava, ed è consigliabile aver ben presenti i principali termini e concetti della linguistica storica.

Conoscenze e abilità da acquisire

Lo/la studente/essa dovrà acquisire una conoscenza dei rudimenti dell’antico novgorodiano, così come di alcuni aspetti essenziali della linguistica storica slava.

Programma/Contenuti dell’insegnamento

Il corso di Linguistica slava intende fornire una visione d’insieme delle lingue slave, dal protoslavo e dallo slavo ecclesiastico antico alle moderne lingue standard, e insieme una introduzione allo studio delle iscrizioni su corteccia di betulla di Novgorod.

I contenuti del corso presuppongono la conoscenza dei principali termini e concetti della linguistica, mentre lo studio dell’antico novgorodiano – che non richiede necessariamente la conoscenza del russo moderno – sarà affrontato direttamente durante le lezioni.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

Il corso ottenuto dal prof. Giorgio Ziffer si svolge nel secondo semestre.

L’argomento trattato nella tesina dovrà essere oggetto anche di una breve esposizione in aula durante lo svolgimento del corso.

Modalità di verifica dell’apprendimento

L’esame consiste nella stesura di una tesina e nella verifica orale a conclusione del corso.

Testi/Bibliografia

I testi in antico novgorodiano verranno forniti dal docente.

Costituiscono fonti di studio per l’esame i seguenti testi:

A.

G. Graffi – S. Scalise, Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica. Con scritti di C. Donati e di S. Cappa e A. Moro, 3a ed., Bologna, il Mulino, 2013.

A. Schenker, The Dawn of Slavic. An Introduction to Slavic Philology, New Haven – London, Yale University Press, 1995.

B.

R. Faccani, Iscrizioni novgorodiane su corteccia di betulla, Udine, Univ. degli studi di Udine – Dip.to di lingue e civiltà dell’Europa centro-orientale, 1995.

A. Keidan, Le iscrizioni novgorodiane su corteccia di betulla in ottica comparativa, «Incontri linguistici» 32 (2009), pp. 175-196.

A. A. Zaliznjak, Drevnenovgorodskij dialekt, 2a ed., Moskva, «Jazyki slavjanskoj kul’tury», 2004.

Testi consigliati

The Slavonic Languages, ed. by B. Comrie and G. G. Corbett, London – New York,  Routledge, 1993.

Sitografia www.gramoty.ru

Strumenti a supporto della didattica

Ulteriore materiale bibliografico e documenti supplementari saranno reperibili sul sito dell’Ateneo, nella sezione «Materiali didattici».

Note

Ulteriori informazioni bibliografiche saranno fornite agli studenti nel corso delle lezioni.

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a prendere contatto con il docente per concordare il programma d’esame.