Storia moderna

Docente:

Andrea Gardi andrea.gardi@uniud.it

Pagina web personale:

si può utilizzare quella all’indirizzo http://dist.uniud.it/afferenti/gardi/welcome.htm .

Prerequisiti e propedeuticità

Conoscenza dei lineamenti generali della storia a livello di scuola superiore

Conoscenze e abilità da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà

Capacità relative alle discipline

-       aver compreso le strutture e le vicende dei popoli mussulmani tra XVI e XVIII secolo

-    ragionare sulle conoscenze specifiche acquisite

Capacità trasversali

-     avere rafforzato la propria autonomia di giudizio

-     essere capace di comunicare quanto appreso e rielaborato autonomamente

-     essere in grado di connettere le conoscenze acquisite col suo patrimonio pregresso

Programma/Contenuti dell’insegnamento

Il mondo mussulmano da Maometto II a Napoleone.

I) Informazione di base sulla storia dal Quattro al Settecento, relativamente soprattutto al ruolo dell’Europa nel mondo, alle sue divisioni interne, al consolidamento di una sua cultura comune, ai conflitti intestini per l’egemonia, alla sperimentazione di molteplici modelli politici e sociali; II) le vicende dei paesi mussulmani sino all’espansione ottomana; ascesa e declino degli Ottomani; la Persia dai Safavidi alla crisi dell’Impero; il Marocco e l’islam africano; l’Asia centrale e l’India moghul; l’islam negli arcipelaghi asiatici; III) esame di documenti atti ad accostarsi alle differenti società islamiche e ai loro rapporti con le altre aree culturali.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

L’insegnamento prevede:

1) lezioni teoriche 2) utilizzazione di documenti coevi e cartografia storica.

Modalità di verifica dell’apprendimento

L’esame consiste in un unico colloquio orale, in cui lo studente viene chiamato a riflettere criticamente su quanto studiato nel corso e sui testi.

Testi/Bibliografia

Costituiscono fonti di studio per l’esame:

1) R. Ago-V. Vidotto, Storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2004;

2) I. M. Lapidus, La diffusione delle società islamiche, secoli X-XIX, Torino, Einaudi, 20002.

Strumenti a supporto della didattica

Fotocopie, lavagna luminosa

Note

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame.