Culture politiche in Europa

Programma dell'insegnamento dell’attività Culture politiche in Europa - Corso di laurea triennale in Relazioni Pubbliche (2012/13)

Prof. Claudio Cressati - DISG - DIP. SCIENZE GIURIDICHE e-mail: claudio.cressati@uniud.it - tel. 0432 249534

Finalità

Programma

Il corso intende fornire gli strumenti generali di analisi dello sviluppo delle idee e delle culture politiche in Europa nell’età moderna e contemporanea, al fine di consentire agli studenti una comprensione più matura delle relazioni tra potere, diritto e cittadinanza nelle società attuali. Inoltre, si vuole approfondire la storia dell'idea d’Europa e delle riflessioni politiche alla base del processo d’integrazione europea. In tale ottica saranno affrontati i percorsi intellettuali più significativi che, nei diversi contesti storico-politici, hanno portato al progressivo emergere dell'identità europea.

Bibliografia

- R. GHERARDI (a cura di), La politica e gli Stati. Problemi e figure del pensiero occidentale, Roma, Carocci, 2011, 2° edizione [Parte seconda, da pag. 135 in poi]
- P. ROSSI, L’identità dell’Europa, Bologna, il Mulino, 2007
- Appunti delle lezioni

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a conoscere, oltre ai due testi precedenti, anche uno dei seguenti volumi, a loro scelta:
- H. MIKKELI, Europa. Storia di un’idea e di un’identità, Bologna, il Mulino, 2002
- S. ROMANO, Europa. Storia di un’idea dall’Impero all’Unione, Milano, Longanesi, 2006.

Modalità d'esame

La prova di valutazione avrà forma orale.

Tesi di laurea
- Il liberalismo europeo: profili teorici, storici, politici, istituzionali ed economici.
- Il processo d’integrazione europea: profili teorici, storici, politici, istituzionali ed economici.